Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Le voci dei libri - Quarta edizione 2021

27-ott-2021

Al via la quarta edizione dell'iniziativa Le voci dei libri. Le biblioteche universitarie narrano la ricerca, un calendario di sei incontri di lettura che si svolgeranno mensilmente dal 27 ottobre 2021 al 27 aprile 2022.

Il format si sviluppa attraverso la lettura, da parte di uno o più docenti e ricercatori UniPa, di un libro che - a vario titolo - ha segnato il loro percorso scientifico, mostrando così la stretta relazione tra la ricerca e la vita delle persone.

Il primo incontro si è svolto mercoledì 27 ottobre, alle ore 16:00, in diretta su Teams.

Il prof. Fabrizio Micari, Rettore dell’Ateneo di Palermo, ha raccontato il libro Ripartire dalla conoscenza. Dalle aule svuotate dal virus alla nuova centralità dell'Università, di Ferruccio Resta.

Il programma di attività si inserisce nel più ampio progetto di terza missione che UniPa si riconosce, volto al trasferimento di conoscenze, nella convinzione che la cooperazione tra comunità universitaria, biblioteche accademiche e territorio possa disegnare e consolidare uno scenario nel quale la ricerca scientifica riscopra ed eserciti un ruolo socialmente e politicamente attivo.

Il progetto rientra, inoltre, nell'ambito di "Palermo città che legge", riconoscimento che il Comune di Palermo ha ottenuto dal Ministero per i beni e le attività culturali (MIBAC), in piena esecuzione dello spirito del "Patto per la lettura" promosso, tra gli altri, da UniPa. 


Visualizza la locandina

Scarica la brochure della quarta edizione de Le voci dei Libri

Video 


Coronavirus e biblioteche

DECRETO-LEGGE 6 agosto 2021 , n. 111. In forza dell’introdotto art. 9 ter del D.L. 52/2021, a far data dal 1° settembre e fino al 31 dicembre pp.vv., l’accesso a tutte le strutture universitarie è consentito esclusivamente ai soggetti (docenti, personale TAB e studenti), muniti della certificazione verde, fatte salve le eccezioni previste dal medesimo Decreto.

Disposizioni e aggiornamenti su orari, giorni di apertura e servizi resi dalle Biblioteche dell'Ateneo durante il periodo di emergenza sanitaria.

Eventi

Trial