JOVE: accesso gratuito a video didattici e protocolli scientifici fino al 15 giugno

24-mar-2020

JoVE offre due principali strumenti operativi, con contenuti che spaziano dalla scienze della vita alle scienze fisiche:

1) il Video Journal, la prima video rivista di metodi peer-reviewed, con IF e indicizzata. Tutti gli articoli includono, oltre al video, un dettagliato protocollo: il fine è quello di incrementare la riproducibilità dei metodi e la produttività della ricerca.

14 sezioni disponibili (ad oggi, oltre 10.000 video articoli):

2) JoVE Science Education, un'innovativa banca dati di video-dimostrazioni di tecniche e concetti di base a supporto della didattica innovativa per chiunque direttamente o indirettamente si occupi del settore STEM. Science Education è una banca dati dedicata all'insegnamento dei fondamentali di laboratorio attraverso delle semplici video dimostrazioni facili da comprendere ed è utilissima in special modo per coloro che si trovino nella necessità di familiarizzare o ri-familiarizzare con gli strumenti di laboratorio e con i relativi metodi di base.I video potenziano le lezioni tradizionali, favoriscono le flipped classroom e possono essere utilizzati come pre/post-lab assignment. 11 serie disponibili (ad oggi, oltre 1.000 video didattici):

Nuovi contenuti (aggiornamento al 31 marzo 2020)

• Nuovi video in JoVE Core Biology, che ora includono Plant Biology - È stata introdotta una nuova unità di 3 capitoli sulla Biologia/Fisiologia delle Piante assieme ad ulteriori nuovi video in Core Biology. Puoi insegnare più facilmente i fondamentali scientifici con queste video dimostrazioni di semplice comprensione. *Disponibili Ora*

• JoVE Core Social Psychology - Estrapola concetti chiave e lascia riaffiorare alla vita le fondamenta del nostro mondo sociale. Questo video textbook può essere usato come risorsa didattica principale o come supporto ad altro materiale di insegnamento. *Disponibili Ora*

• Lab Manual Chemistry - Esaurienti video teorici e applicativi, disegnati sia per docenti che per studenti per esercitazioni didattiche di laboratori di chimica *Disponibili Ora*

Tutti i contenuti di JoVE a cui ha accesso la tua istituzione sono disponibili off-campus in varie modalità che ne abilitano l’accesso da remoto

Tutti i video, visualizzabili in HD su qualsiasi dispositivo, sono facilmente condivisibili con gli studenti anche tramite le principali piattaforme e-learning (Moodle, ecc.).
Inoltre, su tutti i video di Science Education, il cui audio è in lingua inglese, è possibile attivare i sottotitoli in diverse lingue tra cui anche l'italiano, cliccando su 'CC', in basso a destra nello stesso video.
JoVE offre l'accesso gratuito ai contenuti e a tutti i video contenuti Education da utilizzare nel contesto della didattica fino al 15 giugno.
Ecco un documento in formato PDF con le modalità per accedere a JoVE da remoto

Nessun evento presente

Prenota la tua postazione in biblioteca

Servizio temporaneamente sospeso in ottemperanza alle normative nazionali riguardanti le misure di contenimento del contagio sul territorio nazionale

Prenota su EnusWeb

L'accesso alle sale di lettura attualmente aperte è consentito nel rispetto delle prescrizioni anti-Covid e secondo le seguenti istruzioni:

• accedere con le credenziali istituzionali
  • mostrare la prenotazione al personale di biblioteca per accedere alle sale lettura (le sale lettura delle biblioteche sono state organizzate tenendo conto delle norme di sicurezza, raggiunto il limite massimo di posti disponibili non sarà possibile effettuare ulteriori prenotazioni)
  • dal 30 Ottobre sarà necessario eseguire il "check-in" per confermare la prenotazione delle postazioni studio attraverso l'apposito pulsante che comparirà 30 minuti prima su "Le tue prenotazioni imminenti".

Trial