Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

JOVE: accesso gratuito a video didattici e protocolli scientifici fino al 15 giugno

24-mar-2020

JoVE offre due principali strumenti operativi, con contenuti che spaziano dalla scienze della vita alle scienze fisiche:
 
1) il Video Journal, la prima video rivista di metodi peer-reviewed, con IF e indicizzata. Tutti gli articoli includono, oltre al video, un dettagliato protocollo: il fine è quello di incrementare la riproducibilità dei metodi e la produttività della ricerca.
 
14 sezioni disponibili (ad oggi, oltre 10.000 video articoli):
 
2) JoVE Science Education, un'innovativa banca dati di video-dimostrazioni di tecniche e concetti di base a supporto della didattica innovativa per chiunque direttamente o indirettamente si occupi del settore STEM. Science Education è una banca dati dedicata all'insegnamento dei fondamentali di laboratorio attraverso delle semplici video dimostrazioni facili da comprendere ed è utilissima in special modo per coloro che si trovino nella necessità di familiarizzare o ri-familiarizzare con gli strumenti di laboratorio e con i relativi metodi di base.I video potenziano le lezioni tradizionali, favoriscono le flipped classroom e possono essere utilizzati come pre/post-lab assignment. 11 serie disponibili (ad oggi, oltre 1.000 video didattici):
 
Tutti i video, visualizzabili in HD su qualsiasi dispositivo, sono facilmente condivisibili con gli studenti anche tramite le principali piattaforme e-learning (Moodle, ecc.).
Inoltre, su tutti i video di Science Education, il cui audio è in lingua inglese, è possibile attivare i sottotitoli in diverse lingue tra cui anche l'italiano, cliccando su 'CC', in basso a destra nello stesso video.
JoVE offre l'accesso gratuito ai contenuti e a tutti i video contenuti Education da utilizzare nel contesto della didattica fino al 15 giugno.
Ecco un documento in formato PDF con le modalità per accedere a JoVE da remoto  

Eventi

mar 28

Le voci dei libri - Seconda edizione 2019-2020

23/10/2019 - 15/05/2020

Diverse sedi delle biblioteche UniPA

mar 28

MOSTRA / Testi antichi e rari: il Fondo Moncada incontra la digitalizzazione

10/12/2019 - 30/12/2020

Biblioteca Interdipartimentale di Discipline Umanistiche. Centrale di Lettere,

apr 23

Le voci dei libri - Incontro con le prof.sse Ambra Carta e Rosa Rita Marchese

11:30

Biblioteca interdipartimentale di discipline umanistiche, Sezione I (sede centrale di lettere), Viale delle Scienze, Ed 12

mag 15

Le voci dei libri - Incontro con il prof. Livan Fratini (nell'ambito della Settimana delle Biblioteche)

18:00

Biblioteca di Sant’Antonino (Biblioteca interdipartimentale di discipline umanistiche. Sezione I, sede Linguistica), Piazza Sant'Antonino 1

Tutti gli eventi Eventi passati

Gestione digitale degli accessi

Visualizza in tempo reale la disponibilità dei posti nelle sale lettura delle biblioteche UniPa su ENUSweb

Avvisi

Trial