JOVE: accesso gratuito a video didattici e protocolli scientifici fino al 15 giugno

24-mar-2020

JoVE offre due principali strumenti operativi, con contenuti che spaziano dalla scienze della vita alle scienze fisiche:

1) il Video Journal, la prima video rivista di metodi peer-reviewed, con IF e indicizzata. Tutti gli articoli includono, oltre al video, un dettagliato protocollo: il fine è quello di incrementare la riproducibilità dei metodi e la produttività della ricerca.

14 sezioni disponibili (ad oggi, oltre 10.000 video articoli):

2) JoVE Science Education, un'innovativa banca dati di video-dimostrazioni di tecniche e concetti di base a supporto della didattica innovativa per chiunque direttamente o indirettamente si occupi del settore STEM. Science Education è una banca dati dedicata all'insegnamento dei fondamentali di laboratorio attraverso delle semplici video dimostrazioni facili da comprendere ed è utilissima in special modo per coloro che si trovino nella necessità di familiarizzare o ri-familiarizzare con gli strumenti di laboratorio e con i relativi metodi di base.I video potenziano le lezioni tradizionali, favoriscono le flipped classroom e possono essere utilizzati come pre/post-lab assignment. 11 serie disponibili (ad oggi, oltre 1.000 video didattici):

Nuovi contenuti (aggiornamento al 31 marzo 2020)

• Nuovi video in JoVE Core Biology, che ora includono Plant Biology - È stata introdotta una nuova unità di 3 capitoli sulla Biologia/Fisiologia delle Piante assieme ad ulteriori nuovi video in Core Biology. Puoi insegnare più facilmente i fondamentali scientifici con queste video dimostrazioni di semplice comprensione. *Disponibili Ora*

• JoVE Core Social Psychology - Estrapola concetti chiave e lascia riaffiorare alla vita le fondamenta del nostro mondo sociale. Questo video textbook può essere usato come risorsa didattica principale o come supporto ad altro materiale di insegnamento. *Disponibili Ora*

• Lab Manual Chemistry - Esaurienti video teorici e applicativi, disegnati sia per docenti che per studenti per esercitazioni didattiche di laboratori di chimica *Disponibili Ora*

Tutti i contenuti di JoVE a cui ha accesso la tua istituzione sono disponibili off-campus in varie modalità che ne abilitano l’accesso da remoto

Tutti i video, visualizzabili in HD su qualsiasi dispositivo, sono facilmente condivisibili con gli studenti anche tramite le principali piattaforme e-learning (Moodle, ecc.).
Inoltre, su tutti i video di Science Education, il cui audio è in lingua inglese, è possibile attivare i sottotitoli in diverse lingue tra cui anche l'italiano, cliccando su 'CC', in basso a destra nello stesso video.
JoVE offre l'accesso gratuito ai contenuti e a tutti i video contenuti Education da utilizzare nel contesto della didattica fino al 15 giugno.
Ecco un documento in formato PDF con le modalità per accedere a JoVE da remoto

Nessun evento presente

Gestione digitale degli accessi

Visualizza in tempo reale la disponibilità dei posti nelle sale lettura delle biblioteche UniPa su ENUSweb