UniPa Comunica

Giornata internazionale dei diritti della donna - Le iniziative dell’Università di Palermo

Giornata internazionale dei diritti della donna

Le iniziative dell’Università di Palermo

Domani, mercoledì 8 marzo, dalle 10.00, al Campus universitario di viale delle Scienze, si terrà un corteo organizzato dalle associazioni studentesche, con il patrocinio dell'Università degli Studi di Palermo.

Il corteo - formato da studentesse e studenti, ricercatrici e ricercatori, professoresse e professori, personale tecnico amministrativo e bibliotecario e dalla Consulta - percorrerà il viale centrale del Campus fino allo spiazzo antistante l'Edificio 12.

Info qui

Dalle 15.00, nell’Aula A di via Archirafi 36, si terrà il seminario "Donne e fisica. Esperienze a confronto", organizzato da AISF Palermo e dal Dipartimento di Fisica e Chimica UniPa.

Info qui

Venerdì 10 marzo, alle 10.30, presso la Prefettura di Trapani, Salone di Rappresentanza, Palazzo del Governo (piazza Vittorio Veneto, TP), si terrà la Lezione Zero – 8 marzo sul tema "Donne-Linguaggio-Università".

La lezione dal titolo "L’invisibile potere del linguaggio come strumento di costruzione della violenza di genere/sulle donne" sarà tenuta dalla prof.ssa Cecilia Robustelli, ordinaria di linguistica italiana all’Università Di Modena e Reggio Emilia.

Info e link alla diretta streaming qui

Venerdì 10 marzo, lunedì 20 marzo e mercoledì 5 aprile, alle 10.00, nell’Aula Magna del Dipartimento SPPEFF - Scienze Psicologiche, Pedagogiche, dell’Esercizio Fisico e della Formazione (via Pascoli, 6), si terranno gli incontri del ciclo "Otto marzo 2023. Tre giornate per le donne", organizzato dal gruppo per le Pari Opportunità del Dipartimento.

Info qui

«Vogliamo dare particolare risalto alla giornata dell’8 marzo – dichiara la prof.ssa Beatrice Pasciuta, Prorettrice alla Inclusione, Pari Opportunità e Politiche di Genere dell’Università di Palermo – Queste iniziative sono un’occasione per riflettere sui problemi legati al gender gap e al concetto delle pari opportunità e per promuovere nell’Università la diffusione di una cultura dell’inclusione e del rispetto».