UniPa Comunica

Education’s Game - Ad UniPa il simposio sull’educazione del nuovo millennio

16-nov-2022

Giovedì 17 novembre, alle 15.00, nell’Aula Magna dell’Edificio 14 del Campus di Viale delle Scienze prende il via “Education’s Game”, iniziativa sull’educazione del nuovo millennio organizzata dall’Università degli Studi di Palermo, dalla Cooperativa Libera…mente, dall’associazione Manes e da altre realtà del Terzo Settore operanti sul territorio.

Il Simposio intende configurarsi come primo passo per la realizzazione di un ambiente di formazione partecipativo, per ridurre il divario tra la ricerca educativa e l’innovazione nelle scuole e per garantire la partecipazione attiva a tutti i protagonisti dei processi educativi e di formazione, anche sfruttando i più recenti avanzamenti tecnologici. Le traiettorie in tale ambito si focalizzano sulla creazione di un modello di progettazione partecipata, con una specifica attenzione al design etico e socialmente sostenibile di un servizio digitale, dove la partecipazione alla progettazione è estesa a tutti i protagonisti dei processi educativi e di formazione.

L’iniziativa è in linea con le finalità del REACT EU (Missione 4 e 5), perché innovazione e coinvolgimento dei cittadini sono elementi che caratterizzano questa forte tendenza verso una domanda di ricerca orientata alla partecipazione della società e anche perché lo sviluppo di conoscenza nell’ambito della formazione e della trasformazione digitale è strategico per l’applicazione di tecnologie innovative anche in ambito produttivo, ed è un catalizzatore dei processi di digitalizzazione, sviluppo e acquisizione di competenze.

Programma

Giovedì 17 novembre, alle 15.00, Aula Magna del Dipartimento di Architettura (Edificio 14, Viale delle Scienze, Palermo)
Simposio sull’educazione del nuovo millennio

Venerdì 18 novembre, dalle  9.00, aule C.09-C.10-C.16 (Edificio 14, Viale delle Scienze, Palermo)
Incontro “Progettiamo la Scuola: Co Progettazione con tavoli di lavoro. Studenti di ogni ordine e grado, insegnanti e rappresentanti del Terzo Settore si confrontano sul tema: nuovi spazi di apprendimento fisici e digitali”.

Venerdì 18 novembre, dalle 16.00, Orto Botanico (via Lincoln 2, Palermo)
Delegazioni di studenti, insegnanti e Terzo Settore si incontrano per condividere i contenuti dei tavoli del mattino e confrontarsi con i professionisti dell’Orto Botanico.

L’evento è accessibile previa prenotazione.

Sabato 19 novembre, dalle 09.30, CREZI.PLUS (Cantieri Culturali alla Zisa, Via Paolo Gili 4, Palermo)
Circ'opificio, Sport T21 Sicilia, Orticoltura Bio naturale, Ben Kadi e Legambiente Circolo Mesogeo offrono esperienze di apprendimento fuori dall’aula: ogni laboratorio è progettato come esperienza di apprendimento con relativi indicatori rispetto al curricolo, competenze chiave e messa sul prototipo di registro elettronico di comunità.

Per partecipare ai laboratori è necessaria la prenotazione.

Info e contatti per le prenotazioni qui