UniPa Comunica

"Culture della cura” convegno internazionale organizzato dal Dip. Culture e Società di UniPa

Lunedì 12 dicembre, alle 9.30, al Grand Hotel Piazza Borsa (via dei Cartari, 18) prenderà il via il convegno internazionale "Le culture della cura" organizzato dal Dipartimento Culture e Società dell’Università degli Studi di Palermo.

Ai saluti istituzionali del Sindaco Roberto Lagalla, del Rettore Massimo Midiri, del Presidente della Scuola di Medicina e Chirurgia Marcello Ciaccio, del Direttore del Dipartimento Culture e Società Michele Cometa, seguirà l’intervento di Rita Charon, direttrice del Programma di medicina narrativa alla Columbia university, dal titolo “Embodied Care: The Aesthetic and Cognitive Dimensions of the Clinical Worlds”.

Rita Charon è considerata la personalità più nota a livello mondiale nell’ambito della medicina narrativa di cui si occupa da quasi trent’anni e i suoi contributi sono apparsi, tra gli altri, su Annals of Internal Medicine, Journal of the American Medical Association, The Lancet e The New England Journal of Medicine.

Durante il convegno, che proseguirà fino a giovedì 15 dicembre con i contributi di studiosi provenienti da Università italiane ed europee, verrà fatto il punto sulle ricerche che nel corso degli anni i docenti del Dipartimento Culture e Società hanno dedicato alle questioni della cura, della salute pubblica, della storia della medicina dall’antichità ad oggi, della medicina narrativa, della storia delle epidemie e dell’organizzazione delle strutture pubbliche palermitane destinate alla cura, oltre che ad altri aspetti storici e teorici della cura nel campo del servizio sociale, dello studio delle religioni e della comunicazione.

Info qui