Area Ricerca e Sviluppo

Eventi organizzati dall'Area Ricerca e Sviluppo

Seminario su "HORIZON-2020: LE AZIONI MARIE SKŁODOWSKA-CURIE"

16-mar-2017

in collaborazione con APRE.
lunedì 20 marzo 2017, edificio 7 di viale delle Scienze (AULA C 320 - 3° piano), inizio alle ore 9,30.
Aperto al personale docente, agli studenti di dottorato del 29° ciclo e al personale amministrativo di cui all'interpello nella intranet di Ateneo.

Erasmus Welcome Day 2016

25-ott-2016

Giovedì prossimo, 27 ottobre, alle ore 11,00 , presso l’aula Magna della Scuola Politecnica (ed. 7) si svolgerà la manifestazione di benvenuto agli studenti stranieri Erasmus impegnati in percorsi di studio e/o tirocinio presso l'Università di Palermo. ...

PERCORSI FORMATIVI X DOTTORANDI: eventi nell'ambito del Sun Med Festival. 30 settembre-1 ottobre 2016. Occorre iscriversi ON-LINE

30-set-2016

Sabato 1 ottobre alle ore 18.00 partirà il Sun Med Festival: il primo festival dell'energia solare della città di Palermo (30 settembre/1ottobre) http://www.sunmedfestival.eu /index.php/it/homepages/home/ con l’inaugurazione dell'impianto solare poli-generativo costruito all’interno del campus universitario palermitano presso l'incubatore d'imprese dell'Università degli Studi di Palermo, Consorzio ARCA, viale delle Scienze, edificio 16- Palermo. Si tratta del primo impianto in Europa sviluppato in contesti urbani basato sulla tecnologia degli specchi concentratori capace di fornire energia elettrica, termica e frigorifera per molteplici usi.

Nell'ambito del Sun Med Festival si inseriscono le seguenti attività informative rivolte agli studenti di dottorato, organizzate dalla Carta Europea dei Ricercatori.

Invito Start-Cup. Palermo, 29 settembre 2015

25-set-2015

Anche quest'anno l'Ateneo di Palermo premierà le migliori IDEE imprenditoriali ad alto contenuto innovativo e tecnologico.

L'evento si svolgerà il prossimo 29 settembre presso il Consorzio ARCA (edificio 16, viale delle Scienze).

Giovani IDEE per Fabbricare Imprese-Start Cup- Palermo 2015. Lunedì 25 maggio

18-mag-2015

Annuale appuntamento con la "business plan competion" che premia le migliori IDEE imprenditoriali ad alto contenuto innovativo e tecnologico, promossa dall’Ateneo di Palermo, con il supporto organizzativo del Consorzio ARCA.

L'evento si svolgerà la mattina del prossimo 25 maggio ore 9.30, presso l'edificio 16 di viale delle Scienze (Consorzio ARCA).

Author Workshop: How to write a paper

9-mar-2015

Il 23 marzo, dalle ore 9,30 alle ore 13,30 presso la Sala Baroni (aula Magna-2°piano) palazzo Chiaramonte-Steri – piazza Marina si svolgerà l'Author Seminar “How to write a paper" per presentare ai giovani ricercatori una serie di modelli in grado di orientare il loro lavoro accademico, ottenere una metodologia di base e apprendere alcune procedure di stile, utili all'elaborazione di un buon articolo di ricerca conforme ai criteri richiesti dalla maggior parte delle riviste accademiche nazionali e internazionali.

Seminario dibattito Prysmian. 11 febbraio 2015

3-feb-2015

Il prossimo 11 febbraio 2015 a partire dalle ore 9,30 presso l'aula Capitò (edificio 7, viale delle scienze) sarà ospite il Dirigente dell'area R&D della multinazionale Prysmian per illustrare le attività nel settore R&D ed incontrare giovani che studiano soluzioni tecnologiche innovative che possano essere di interesse per il Gruppo.

Il seminario affronterà sia temi di interesse specifico per i sistemi energetici nel settore energia e ICT, sia temi trasversali come le politiche di reclutamento e la gestione della proprietà intellettuale e della brevettazione in ambito industriale.

Fulbright

22-dic-2014

Slide riprodotte il 26 novembre 2014 in occasione di un incontro tenutosi presso la Scuola Politecnica con la dr.ssa Federica Di Martino della Commissione Fulbright, relative alle nuove opportunità Fulbright rivolte a cittadini italiani per soggiorni di studio, ricerca e insegnamento negli Stati Uniti durante l’anno accademico 2015-16.