Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Area Ricerca e Sviluppo

UNIPA rilascia certificati in bollo SOLO nei rapporti tra PRIVATI

Ascolta

 

L'art. 15 della Legge 183/2011 prevede - a decorrere dal 1° gennaio 2012, modificando il D.P.R. 445/2000 recante il T.U. delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa - che le certificazioni rilasciate dalla Pubblica Amministrazione, in ordine a stati, qualità, persone e fatti, sono valide e utilizzabili solo nei rapporti tra privati.

Nei rapporti con gli Organi della Pubblica Amministrazione e i gestori dei pubblici servizi, i certificati e gli atti di notorietà sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni previste dal D.P.R. 445/2000 (autocertificazioni).

Sulle certificazioni da rilasciare ai Soggetti privati, sarà apposta, a pena di nullità, la dicitura: "il presente certificato non può essere prodotto agli Organi della P.A. o ai privati gestori di pubblici servizi".

Pertanto, in conformità alla nuova disposizione normativa, l'Università degli Studi di Palermo rilascerà esclusivamente certificati in bollo, validi ed utilizzabili solo nei rapporti tra Privati, sui quali sarà riportata la dicitura prevista dalla legge.

Per il rilascio dei predetti certificati, si dovrà presentare quindi una domanda corredata da marca da bollo di € 14,62: una per la domanda e una per ogni certificato richiesto.