Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Area Ricerca e Sviluppo

Aperto il secondo bando INTERREG MED 2014-2020

22-feb-2017

Ascolta

Secondo bando INTERREG MED 
2014-2020
Aperto il bando 
http://interreg-med.eu/en/2nd-call-for-modular-projects-is-open/

Programma di cooperazione territoriale europea per l’area mediterranea per la promozione della crescita sostenibile, l’uso intelligente delle risorse e l’integrazione sociale nell’area della cooperazione.

Il programma si rivolge ai seguenti 4 assi prioritari strutturati in obiettivi specifici:
 
Asse 1 “Promuovere le capacità di innovazione nel Mediterraneo per sviluppare una crescita intelligente e sostenibile”;
Asse 2 “Promuovere le strategie a basse emissioni di carbonio e l’efficienza energetica in territori specifici dell’area MED: città, isole e zone rurali”;
Asse 3 “Proteggere e promuovere le risorse naturali e culturali mediterranee”;
- Asse 4 “Migliorare la governance mediterranea” (non riguarda questo 2° bando).
 
Nel programma Interreg MED l’approccio allo sviluppo di un progetto è “modulare” in quanto prevede una serie di fasi successive: un primo modulo di studio e sviluppo di strategie e policy (M1), un secondo modulo di testing per validare le ipotesi proposte (M2) e un terzo modulo di capitalizzazione dei risultati a livello transnazionale (M3). 
Tuttavia il programma non finanzia solo progetti che prevedano tutte e tre le fasi ma permette lo sviluppo di progetti incentrati su una sola di queste per ottimizzare gli sforzi e i risultati.

E’ possibile presentare le candidature per due diversi tipi di progetti:

MODULARE SINGOLO (solo su assi 1 e 3) solo per i tipi di sperimentazione (M2) o di capitalizzazione (M3). Candidature di progetto multi-moduli M2 + M3 non saranno possibili in questa chiamata;

MODULARE INTEGRATO (su assi 1, 2 e 3) studio (M1) + Sperimentazione (M2) + capitalizzazione (M3). I progetti integrati devono necessariamente prevedere 3 moduli.

I 4 assi prioritari sono strutturati in obiettivi specifici e pertanto i progetti vanno presentati nell’ambito di uno di questi:
Specific objective 1.1     Testing projects (M2) Capitalising projects (M3) Integrated projects (M1)+(M2)+ (M3);
Specific objective 2.3     Integrated projects (M1) + (M2)+ (M3)
Specific objective 3.1     Capitalising projects (M3) Integrated projects (M1) + (M2)+ (M3)
Specific objective 3.2     Testing projects (M2) Capitalising projects (M3) Integrated projects (M1) + (M2)+ (M3).
 
Il bando finanzia quindi:
– “Testing” projects (M2): progetti per testare, attraverso azioni pilota, strumenti, policy, strategie e piani congiunti già individuati in progetti precedenti (non necessariamente nel programma Interreg MED). Durata massima: 30 mesi. Budget compreso tra 1,2 e 2,5 milioni di euro. Partenariato: max. 10 enti.
 
– “Integrated” projects: “studying” (M1) + “testing” (M2) + “capitalising” (M3) projects. Si tratta di progetti che ambiscono a produrre un impatto diretto sulle politiche regionali e nazionali sullo spazio MED ed europeo. Durata massima: 48 mesi. Budget compreso tra 3,6 e 6 milioni di euro. Partenariato: max. 15 enti.
 
– “Capitalising” projects (M3): progetti volti a capitalizzare risultati raggiunti da altri progetti, non solo nell’ambito di Interreg MED ma anche di altre iniziative svolte nell’area di cooperazione. Durata massima: 18 mesi. Budget compreso tra 600.000 euro e 1,2 milioni di euroPartenariato: max. 8 enti.
 
In questo secondo bando, gli applicant hanno la possibilità di presentare la domanda solamente su uno specifico obiettivo e le application non sono possibili su tutti gli obiettivi. In particolare, rispetto ai “Testing” (M2) e “Capitalising” projects (M3), sono aperti i seguenti obiettivi specifici (SO):

  • SO 1.1: aumentare l’attività transnazionale di cluster innovativi e di reti di settori chiave dell’area MED
  • SO 3.1: promuovere lo sviluppo di un turismo costiero e marittimo sostenibile e responsabile nell’area mediterranea
  • SO 3.2: preservare la biodiversità e gli ecosistemi naturali attraverso il rafforzamento della gestione delle aree protette e la loro messa in rete.

Rispetto agli “Integrated” projects, sono aperti i seguenti obiettivi specifici:

  • SO 1.1 (v. sopra)
  • SO 2.3: aumentare la capacità di utilizzo degli esistenti trasporti a basse emissioni e delle loro interconnessioni multimodali
  • SO 3.1 e 3.2 (v. sopra).

L’area di cooperazione coinvolge i seguenti territori: Croazia; Cipro; 5 regioni della Francia (Corse, Languedoc-Roussillon, Midi-Pyrénées, Provence Alpes Côte d’Azur, Rhône-Alpes); Grecia; 19 regioni dell’Italia (Abruzzo, Puglia, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria, Valle D’Aosta, Veneto); Malta; 3 regioni del Portogallo (Algarve, Alentejo, Lisbonne); Slovenia;  6 regioni e 2 città autonome della Spagna (Andalusia, Aragon, Catalonia, Isole Baleari, Murcia, Valencia, Ceuta e Melilla); Gibilterra; Albania; Bosnia-Erzegovina; Montenegro.
Budget totale destinato al bando: 51.312.447 euro. 
 
Il contributo comunitario (FESR) è così articolato:
- 75% per Francia, Regno Unito, Grecia, Italia, Portogallo, Spagna;
- 85% per Cipro, Malta e Slovenia.
Per l'Italia il restante 25% non coperto dal FESR è assicurato dal Fondo di Rotazione ministeriale.

 
Modalità di presentazione e scadenzale proposte progettuali vanno presentate on-line attraverso la piattaforma SYNERGIE CTE fino alla data del 31 marzo 2017 (ore 12,00).
 
Link per sottoporre i progetti: http://interreg-med.eu/en/2nd-call-for-modular-projects-is-open/
Maggiori informazioni al link: http://interreg-med.eu/en/home/

Per informazioni e supporto UNIPA, contattare il Settore “Servizio di supporto alla ricerca”
Referente: dr.ssa Concetta Ceraulo
E-mail: supporto.ricerca@unipa.it
phone 091-23893141