Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Comunicazione Istituzionale

Newsletter dell'Università degli studi di Palermo (disattivata nel 2018)

News n.87 del 16 novembre 2015

AteneoNews nuovo

In questo numero:

                           

IN PRIMO PIANO

  • Cordoglio Unipa per le vittime degli attentati di Parigi e delle loro famiglie. Oggi un minuto di silenzio

NOVITÀ UNIPA

  • Il Lum - laboratorio universitario multimediale negli Emirati Arabi Uniti
  • Giovanni Grasso co-presiederà il Congresso internazionale della Società Neurochirurgica “Walter E. Dandy” a Dubai

BANDI – CONCORSI– OPPORTUNITA’

  • Infermieri laureati in Inghilterra
  • Bando per un assegno di ricerca nel settore concorsuale di Scienze Matematiche e Naturali
  • Corso di formazione “Responsabilità penali del dipendente pubblico, alla luce delle recenti riforme”
  • Unicontract propone formazione per la gestione di “Acquisti di beni e servizi”

INCONTRI, CONFERENZE, CONVEGNI, SPETTACOLI

  • Panorama d’Italia a Palermo, una serie di eventi tutti da scoprire
  • Colloquium Sciasciano su Majorana
  • Giornate di Studio e Seminariali su temi di Economia e Gestione della Banca

ECO DELLA STAMPA

  • Bologna, Perugia e Palermo, le città con il costo della vita più basso per gli studenti universitari

_________________________________________________________________________

IN PRIMO PIANO

1. Cordoglio Unipa per le vittime degli attentati di Parigi e delle loro famiglie. Oggi un minuto di silenzio

attentato-a-parigi-video-1024x766_ResizeL’Università di Palermo esprime il cordoglio alle famiglie delle vittime trucidate negli attentati di venerdì a Parigi. “L'intera Europa è sconvolta dai fatti di Parigi, un attacco alla culla dell'illuminismo e della cultura, un attacco all'umanità – dichiara il rettore dell'Università di Palermo Fabrizio Micari - Ci uniamo al cordoglio per le vittime di questi attentati terroristici e alle loro famiglie”.

L'Ateneo palermitano in segno di lutto ha posto le bandiere a mezz'asta dello Steri, sede del rettorato e di viale delle Scienze e lunedì 16 novembre, alle ore 12, aderendo all’invito del presidente della CRUI Gaetano Manfredi in tutte le Scuole, dipartimenti universitari e uffici sarà osservato un minuto di silenzio per ricordare le vittime del massacro di venerdì scorso.

“La terribile strage perpetrata a Parigi da militanti dell’ISIS ci ha sconvolti – dichiara - ma non ci lascia impietriti. Al contrario. Diciamo immediatamente e con forza: “Questo non può essere Islam”. Come rettori delle università italiane siamo custodi di un’impresa umana, quella del sapere, che è per natura pacifica e tollerante. Come studiosi conosciamo l’inestimabile contributo dato a questa impresa universale da Paesi e culture di tradizione islamica. Respingeremo sempre il tentativo di chiunque di chiamare un dio o un’intera civiltà a complice di azioni assassine, proditorie, spietate come quella del 13 novembre. Sapremo difendere in ogni modo questo principio e le comunità che lo condividono. Invitiamo tutti i cittadini a unirsi a noi, in segno di fratellanza e di lutto. Questo silenzio sarà la voce della nostra condanna e della nostra determinazione a non farci intimorire”.

 

NOVITÀ UNIPA

1. Il Lum - laboratorio universitario multimediale negli Emirati Arabi Uniti

Laboratorio LumUn gruppo di studio proveniente da tutta Italia, a Dubai introdurrà i temi relativi alle ricerche tecnico-scientifiche svolti negli ultimi anni dalla Regione Siciliana nel campo dell’archeologica sottomarina applicata alle più sofisticate tecnologie di ricerca e studio strumentale.

L’Università sarà presente con propri delegati all’Italian Festival Art week, che si terrà dal 18 al 20 novembre 2015 promossa dalla Camera di Commercio Italiana negli Emirati Arabi Uniti (C.C.I.E.A.U.) e con una propria conferenza all’interno della cornice del Dubai Golden Brush Award di giorno 20 novembre. Il Gruppo di Studio composto dall’Università di Palermo, la Soprintendenza del Mare della Regione Siciliana e da Storici dell’Arte tratterà, anche con la proiezione di un video-racconto sulla Battaglia delle Egadi, temi inerenti il rinvenimento, il recupero e lo studio dei luoghi che vissero l’epilogo della Prima guerra Punica del 10 marzo 241 a.C., argomento che, dopo una breve introduzione di Giovanni Taormina, responsabile del Settore Arti del Laboratorio Universitario Multimediale dell’Ateneo di Palermo, sulla Sicilia "Terra di mito e storia", sarà ampiamente trattato dal dirigente e coordinatore della Soprintendenza del Mare della Regione Siciliana Stefano Zangara.

L'incontro della delegazione italiana a Dubai, rappresenta in previsione di Expo 2020 un anticipo su ciò che l'Italia è in grado di offrire, non solo in termini di ricchezze culturali, ma anche per quello che riguarda la ricerca, la scienza, lo studio e l'innovazione nel comprendere i sistemi di interscambi tra i popoli del Mediterraneo e quelli del Golfo Persico, che attraverso la loro cultura e le loro tecniche ingegneristiche sui sistemi dell'idraulica applicata all'uso agrario e urbano hanno fatto sentire sul territorio siciliano è del Nord Africa la loro presenza con antiche tecniche di intercettazione e di trasporto delle acque sotterranee che già prima dell'antica Roma, avevano realizzato gli ingegneri dell'antica Persia. Da qui il sistema di QANAT di cui si è dotata la Palermo araba.

Non mancheranno i temi relativi all'ingegneristica applicata all’idraulica da Leonardo da Vinci, un argomento che vedrà impegnato una delle figure più autorevoli nel campo della storia dell'arte italiana, il prof. Stefano Zuffi, che con il coordinatore Giovanni Taormina ha lavorato a stretto contatto per portare a Dubai i temi inerenti ai trattati di Leonardo da Vinci sulle grandi opere dell’ingegneria idraulica che il Genio del Rinascimento pensò e disegnò per Milano.

Si parlerà, inoltre, di Patrimonio Unesco e di tutela, dell’Archivio LUM come “Stanza delle Meraviglie” situata presso il prestigioso Palazzo Aragona – Cutò di Bagheria e dei tesori artistici di Palermo; temi che il prof. Fazzio affronterà con il collega Giovanni Taormina.

 

2. Giovanni Grasso co-presiederà il Congresso internazionale della Società Neurochirurgica “Walter E. Dandy” a Dubai

Il prossimo 20 novembre 2015, il prof. Giovanni Grasso co-presiederà il Congresso internazionale della Società Neurochirurgica “Walter E. Dandy” che si svolgerà a Dubai. Il prestigioso meeting, che si articolerà in tre giornate, più due giornate di corsi teorico-pratici pre-congresso, si terrà di concerto al quinto Congresso della Società Neurochirurgica del Golfo Persico.

Numerosi studiosi, provenienti da diverse nazioni, si incontreranno per discutere le nuove frontiere nella diagnosi e nella terapia delle maggiori patologie del sistema nervoso centrale.

Il policlinico universitario di Palermo, ormai da anni vanta l’utilizzo di moderne tecnologie in campo neurochirurgico per la cura delle patologie tumorali, vascolari e spinali. Numerosi, inoltre, sono i risultati nel campo della ricerca scientifica clinica e di base. La designazione a co-presidente del prof. Giovanni Grasso, professore associato del Dipartimento di Biomedicina Sperimentale e Neuroscienze Cliniche diretto dal Prof. Giovanni Zummo, è un prestigioso riconoscimento non soltanto alla persona, ma a tutto il reparto di neurochirurgia dell’azienda ospedaliera universitaria palermitana diretta dal Prof. Iacopino.

 

BANDI – CONCORSI – OPPORTUNITA’

1. Infermieri laureati in Inghilterra

Master infermieri etiopiQJOB srl, società di consulenza e ricerca e selezione del personale di Padova, partner esclusivo Bluerock Healthcare Ltd. UK, cerca giovani infermieri, da inserire, per almeno 1 anno, previo controllo dei requisiti e colloquio definitivo, in centri di cura ed assistenza per anziani a Leeds, in Inghilterra.

I candidati devono essere in possesso dei seguenti requisiti: Pregressa esperienza di almeno 3 mesi nel ruolo; Laurea in Infermieristica o attestato Corso OSS; Inglese livello intermedio di B1; Registrazione a NMC almeno iniziata; Motivazione a crescere professionalmente nelle case di cura.

Tale esperienza, di almeno 1 anno e retribuita e dà la possibilità al termine previsto, di avere un rinnovo contrattuale a tempo determinato o indeterminato.

Info: http://www.qjob.it/offerte-di-lavoro/infermieri-per-il-regno-unito/

 

2. Bando per un assegno di ricerca nel settore concorsuale di Scienze Matematiche e Naturali

La Scuola Normale Superiore di Pisa, indice una selezione pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di un assegno di ricerca presso la Classe di Scienze Matematiche e Naturali, nell’ambito del settore concorsuale 02/B2 Fisica teorica della materia (settore scientifico disciplinare FIS/03 Fisica della materia) per la collaborazione al programma di ricerca “Termodinamica ed informazione in sistemi complessi”.

L’assegno di ricerca avrà una durata di un anno ed un importo di 30.000 euro.

Possono partecipare alla selezione i candidati in possesso del titolo di dottore di ricerca in Fisica, conseguito in Italia o all’estero, che sia riconosciuto equivalente al titolo italiano da una apposita commissione. Il termine per la presentazione delle domande scade il 16 novembre 2015.

Info:http://www.sns.it/servizi/job/ - Tel. 050/509726.

 

3. Corso di formazione “Responsabilità penali del dipendente pubblico, alla luce delle recenti riforme”

“Responsabilità penali del dipendente pubblico, alla luce delle recenti riforme”, è il tema del Corso di formazione che si terrà a Roma, il 4 dicembre 2015, dalle ore 9,30 alle ore 13,30, presso la sede della Fondazione CRUI, in Piazza Rondanini, 48.

Il Corso di formazione si propone di esaminare le diverse fattispecie penali che investono la qualifica di dipendente pubblico, soprattutto analizzando le caratteristiche delle recente normativa anticorruzione e i suoi strumenti amministrativi finalizzati alla prevenzione.

Per info e iscrizione: Tel. 06/684411 - E-mail: seminari@fondazionecrui.it

 

4. Unicontract propone formazione per la gestione di “Acquisti di beni e servizi”

La UniCONTRACT ha organizzato, per il prossimo 10 e 11 dicembre all’Università la Sapienza di Roma, il secondo corso di formazione 2015 per la gestione di “Acquisti di beni e servizi che rappresentano la voce di spesa più consistente delle Amministrazioni Pubbliche e le relative modalità di affidamento che sono pertanto di particolare interesse per gli operatori”.

Un corso che intende riprendere e approfondire, alla luce delle nuove Direttive dell’UE sugli appalti pubblici del 2014, i principali obiettivi: uso più efficiente dei fondi pubblici, attraverso una maggiore semplificazione e flessibilità delle procedure; un mercato degli appalti ispirato ad un generalizzato favor verso le PMI e gli offerenti transfrontalieri; promuovere l’innovazione, comprensiva della cd. eco-innovazione.

La sfida è quella di realizzare un più vantaggioso rapporto qualità/prezzo nelle acquisizioni pubbliche e maggiori benefici economici ed ambientali per la collettività. Sarà anche un momento per affrontare le modalità di utilizzo delle Convenzioni Consip, sia in relazione agli acquisti di beni e servizi da effettuare tramite Mercato Elettronico della P.A. sia attraverso simulazioni e dimostrazioni le modalità operative che si devono seguire per operare correttamente sul Mepa. Allo stesso tempo verrà focalizzata l’attenzione sugli aspetti relativi agli obblighi di pubblicità e razionalizzazione della spesa e su quelli delle responsabilità per il mancato adempimento degli stessi.

L’incontro sarà, infine, l’occasione per concludere il percorso iniziato nella scorsa primavera e teso alla redazione condivisa di una bozza di Regolamento per le spese in Economia, e per procedere quindi alla definizione di un testo quadro, che possa essere utilizzato da tutti gli Atenei, quale base di lavoro per la stesura di un nuovo Regolamento in materia.

 

CONFERENZE, CONVEGNI, SPETTACOLI

1. Panorama d’Italia a Palermo, una serie di eventi tutti da scoprire

Da mercoledì 18 a sabato 21 novembre 2015 a Palermo avrà luogo la manifestazione Panorama d’Italia “Palermo tocca a te”. Panorama d’Italia sostiene la mostra “l’isola che c’è”. Durante il tour la mostra avrà i seguenti orari: ore 17 Palazzo Mazzarino, sede Università Telematica Pegaso - Talk Show di Apertura con politico nazionale (Ministro Orlando o Pinotti).

Programma:

Mercoledì 18 novembre 2015

ore 12.30 - Politeama lezione di Vittorio Sgarbi. A seguire degustazione…

ore 16.00 - Piazza Giuseppe Verdi - Evento di Apertura Panorama d’Italia “Palermo tocca a te”.

ore 19.00 - Teatro Politeama, Sala degli Specchi - Incontro d’autore – con Simonetta Agnello Hornby

ore 19.00 - Evento IBM

ore 21.00 - Teatro…..Spettacolo Teatrale Buttanissima Sicilia

Giovedì 19 novembre 2015

ore 9.30 Palazzo Mazzarino, sede Università Telematica Pegaso - Dibattito sul lavoro e opportunità del territorio. Modera l’incontro: Giorgio Mulè (direttore di Panorama). Ospiti: Gialuca Cimini (ad Bt Italia), Maria Cristina Farioli (director of Marketing, Communications & Citizenship, IBM Italia), Fabio Mazzola (Pro-Rettore Vicario università degli studi di Palermo) Giancarlo Morandi (Cobat), Rosario Rasizza (ad Openjobmetis SpA) Vito Varvaro (Cantine Sottesoli-IBC Sicilia), Pietro Busetta (Fondazione Curella);

Coffee break

ore 11.30 - Palazzo Mazzarino, sede Università Telematica Pegaso - Dibattito “Fare start up in Sicilia si può”. Modera l’incontro: Barbara Carfagna (giornalista di Tg1). Ospiti: Domenico Arcuri (ad Invitalia), Fernando Napolitano (presidente e ceo IB&II), Giuseppe Ravasi (manager of Cloud Ecosystem Development, IBM Italia), Luca Seletto ( External Initiatives Enel) Case History (start up locali e nazionali):, Mosaicoon, Orange Fiber, Carla Delfino (Scacciatopo);

ore 16.00 - Palazzo Mazzarino, sede Università Telematica Pegaso: Incontro d’autore – Danilo Iervolino presenta “Now!” – modera l’incontro Giorgio Mule’

h 18.00 Sede di Confindustria: - Dibattito: "Lo sviluppo e il futuro della Sicilia" (titolo da confermare). Moderano l'incontro: Giuseppe Sottile e Giorgio Mulè. Intervengono: Alessandro Albanese (Presidente Confindustria Palermo), Tommaso Dragotto (Presidente Sicily By Car), Antonello Montante (Presidente Confindustria Sicilia), Maria Josefa Rallo (imprenditrice), Riccardo Damiano (imprenditore), Mario Faro (imprenditore);

ore 19.30 Grand Hotel et des Palmes - Convegno Mediolanum: “Il futuro è dei nuovi eroi” con Oscar di Montigny, Direttore Marketing, Comunicazione e Innovazione di Banca Mediolanum.

ore 21.00 Teatro Politeama – Cena di Gala);

Venerdì 20 novembre 2015

ore 10.00 - Palazzo Mazzarino, sede Università Telematica Pegaso - Convegno: “Un incontro di eccellenze”. Modera l’incontro: Giorgio Mulè (direttore di Panorama). Testimonianze di imprenditori ed eccellenze locali in via di definizione. Ospiti Tbc: Giuliana Moro e Manola Ognissanti (gioielli), Antonio Mangia (Aereoviaggi), Massimo Di Santo (Diesse) Cristina Curella (Banca popolare Sant’Angelo), Tommaso Tonasello (Flott);

ore 12.00 - Palazzo Mazzarino, sede Università Telematica Pegaso - talk show con Giovanni Pitruzzella, Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato. Modera l’incontro Giorgio Mulè;

ore 13.15 - Palazzo Asmundo - Show cooking dello chef Filippo La Mantia - a seguire food experience con prodotti locali, offerta da Panorama a tutti gli ospiti

ore 16.15 - Incontro d’autore Bruno Vespa e Roberta Pinotti

ore 17.30 - Cinema Teatro Golden – La Musica incontra la tv, con Niccolo’ Agliardi e i protagonisti di Braccialetti Rossi. Moderano l’incontro: Piera Detassis (direttore di Ciak) e Gianni Poglio (giornalista di Panorama);

ore 19.30 - Cinema Teatro Golden - Talk + proiezione del documentario "Terra madre". Intervengono: Tommaso Dragotto (Presidente Sicily By Car), Giorgio Mule' (Direttore di Panorama), Davide Rampello (Regista, Direttore artistico e curatorede Padiglione Zero Expo 2015), Pucci Scafidi (regista di "Terra Madre"), Giancarlo Giannini (attore)

ore 21.00 - Teatro Rouge Noir – Incontro con la musica: Gianni Poglio (giornalista di Panorama) intervista Lorenzo Fragola, Piera Detassis e Riki Tognazzi da posizionare;

Sabato 21 novembre

ore 12.00 - Location da definire - Talk Show (Ministro Orlando o Pinotti)

ore 18.00 - Location da definire – Talk show di chiusura con ospite dello showbiz italiano a cura di Alfonso Signorini (direttore di Chi) e Giorgio Mulè.

 

2. Colloquium Sciasciano su Majorana

“E possibilmente anche dopo. La scomparsa di Majorana: Riflessioni e inquietudini” è il tema del Colloquium Sciasciano che si svolgerà il 20 e 21 novembre 2015, presso la Fondazione Giuseppe Whitaker a villa Malfitano, 167 a Palermo. L’evento è organizzato dagli "Amici di Sciascia". Il prof. Rosario Nunzio Mantegna del Dipartimento di Fisica e Chimica partecipa alla sessione "Esiste una sola cultura: è quella che ama l'uomo" che si terrà venerdì 20 novembre pomeriggio e discuterà sul ruolo delle "due culture" nel ventunesimo secolo e sull'impatto avuto nella genesi dell'opera di Sciascia "La Scomparsa di Majorana".

Per partecipare all’evento, il cui ingresso è libero, occorre registrarsi alla seguente E-mail: colloquia@amicisciascia.it

 

3. Giornate di Studio e Seminariali su temi di Economia e Gestione della Banca

Presso il Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche (Scuola Politecnica) dell’Università degli Studi di Palermo sono in programma Giornate di Studio e Seminariali su temi di rilevante attualità e interesse scientifico nel campo dell’Economia e Gestione della Banca, promosse e coordinate dal Prof. Enzo Scannella, Professore Associato di Economia degli Intermediari Finanziari dell’Università degli Studi di Palermo.

Tutti gli incontri avranno luogo presso il Dipartimento SEAS (Edificio n. 13) e l’Aula Seminari A (Edificio n. 19), Viale delle Scienze, Palermo.

Il programma delle attività prevede martedì 24 novembre dalle ore 15 alle 19 - Aula 3, Ed.13) e mercoledì 25 novembre 2015 dalle ore 10 alle 14 - Aula Magna V. Li Donni, Ed.13) Giornate di Studio sul tema “Il portafoglio titoli nell’economia delle banche: strumenti e strategie di gestione”, organizzate in collaborazione con BPER Banca. Relatori: Prof. Michele Patanè, Professore di Economia degli Intermediari Finanziari, Università degli Studi di Siena; Dott. Mario Toscano, Responsabile del Banking Book di BPER Banca, Modena.

Martedì 1 Dicembre (ore 14-17, Aula 3, Ed.13) e mercoledì 2 dicembre 2015 (ore 14-17, Aula Colletti, Ed.13): Seminario sul tema “Struttura e bancabilità di un business plan per il finanziamento delle imprese”. Relatori: prof. Roberto Moro Visconti, docente di Finanza Aziendale, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Dalle ore 17 alle 19, Aula Seminari A, Edificio n. 19) e mercoledì 2 dicembre 2015 dalle ore 10 alle 12, Aula 5, Ed. 13): Seminario sul tema “Risk in Banking: Financial Crisis, Liquidity Risk and the Transmission of Monetary Policy”. Relatori: Prof. Roberto Moro Visconti, Professore di Finanza Aziendale, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Mercoledì 9 Dicembre (ore 14-17, Aula Colletti. Ed.13) e giovedi 10 Dicembre 2015 (ore 14-17, Aula Colletti, Ed.13): Seminario sul tema “I nuovi mercati per la quotazione delle piccole e medie imprese”. Relatori: Prof.ssa Maria Cristina Quirici, Professore di Economia del Mercato Mobiliare, Università degli Studi di Pisa.

Mercoledì 9 Dicembre (ore 17-19, Aula 2, Ed.13) e giovedi 10 Dicembre 2015 (ore 10-12, Aula 1, Ed.13): Seminario sul tema “Impatto della crisi finanziaria sul modello di business bancario” e “Tendenze e prospettive del socially responsible investment”. Relatori: Prof.ssa Maria Cristina Quirici, Professore di Economia del Mercato Mobiliare, Università degli Studi di Pisa.

Per informazioni: Prof. Enzo Scannella Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche

Università degli Studi di Palermo - Viale delle Scienze - Edificio n. 13 - 90128 - Palermo - tel. 091/23895305 - E-mail: enzo.scannella@unipa.it - web site: www.enzoscannella.com -web site: www.unipa.it/dipartimenti/seasweb site: www.unipa.it/persone/docenti/s/enzo.scannella

 

ECO DELLA STAMPA

1. Bologna, Perugia e Palermo, le città con il costo della vita più basso per gli studenti universitari

Rassegna stampaUn'indagine del motore di ricerca immobiliare Nuroa.it analizza il costo dell'affitto e le spese quotidiane come il trasporto o il menù del giorno

Un universitario può spendere in media 18,46 euro giornalieri nel capoluogo siciliano, mentre nella storica città studentesca di Bologna la cifra si aggira sui 20,6 Bologna, Perugia e Palermo sono le città italiane con il costo della vita più economico per gli studenti, secondo uno studio del motore di ricerca immobiliare Nuroa.it che analizza le spese quotidiane, come l'affitto, il trasporto pubblico o il menù del giorno, nelle principali città universitarie d'Italia.

Pertanto, il capoluogo siciliano sarebbe la località dove la vita risulta meno cara per i giovani studenti, poiché a Palermo, secondo i dati di Nuroa.it, una stanza in appartamento condiviso ha un costo medio di 175 euro al mese (il che significa 5,84 euro ogni giorno). Se a questo aggiungiamo altre spese quotidiane, come il trasporto pubblico (con un costo di 1,20 euro il biglietto ordinario), un cappuccino (1,17 euro), una birra media (3,25 euro) o un menù del giorno (7 euro in media), l'universitario pagherà in totale sui 18,46 euro giornalieri, una somma più che accettabile per gli standard italiani dei nostri tempi.

Molto simili sono le cifre di Perugia, la seconda città meno cara d'Italia per gli studenti, dove il costo di una giornata per il giovane universitario è di 18,94. Qui, l'affitto è più basso, con un prezzo medio di 135 euro mensili (quindi una spesa giornaliera di 4,49 euro). Tuttavia tendono ad essere un po' più alte le spese quotidiane come il trasporto pubblico (1,50 euro il biglietto ordinario), la birra (una media si aggira sui 4,75) mentre il prezzo del menù del giorno rimane 7 euro, come a Palermo.

Infine Bologna si aggiudica il terzo posto, con un costo giornaliero di 20,6 euro, dovuto al maggiore prezzo dell'affitto (218 euro mensili), mentre le spese quotidiane rimangono nella norma, con un menù del giorno fra i più bassi d'Italia. Le cifre emiliane dunque rimangono molto distanti da quelle che presentano altre città universitarie italiane come la capitale romana (in cui la giornata tipo di un universitario ammonta a 25,75 euro) o Milano, la più cara fra le località analizzate, dove uno studente deve sborsare in media 33,5 euro al giorno.

(www.nuroa.it)