Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Comunicazione Istituzionale

Newsletter dell'Università degli studi di Palermo (disattivata nel 2018)

News n.12 del 19 febbraio 2010

In questo numero:

 

IN PRIMO PIANO

  • Conferenza Generale di Ateneo sull’attuale stato dell’Università di Palermo e in Sicilia. Tra i relatori il direttore del Sole 24 ore Gianni Riotta

NOVITÀ UNIPA

  • “Università Universabile” per una cultura dell’integrazione. Apre i battenti la nuova sede del Centro Universitario per le Abilità Diverse
  • Master di I livello in “Informazione e Media Digitali”
  • In corso il casting per il film del L.U.M.

BANDI – CONCORSI – OPPORTUNITA’

  • Borsa di studio del Gruppo Enel, per laureati in Ingegneria
  • Premio “Tullo Morgagni” alle due migliori tesi di laurea in materie Sociologico – comunicative
  • Centro Universitario Cattolico, Borse di studio per i giovani che vogliono intraprendere la carriera Universitaria

INCONTRI – CONFERENZE – CONVEGNI – SPETTACOLI

  • Su Rai 3 Vito Franco, parla dell’Iconodiagnostica
  • “Palermoscienza”. Esperienza inSegna”, al Polididattico si propone l’avvio di una rete a Palermo
  • Pastorale universitaria, ritiro spirituale nella cappella di Giurisprudenza
  • A Trapani convegno internazionale sulla Calendula Martima
  • L'attualità dell’attività di Paolo Orsi in Sicilia, convegno a Lettere
  • Corso comune su “Interpretazione e pluralismi giuridici” - anno 2010

___________________________________________________________________________
IN PRIMO PIANO
1. Conferenza Generale di Ateneo sull’attuale stato dell’Università di Palermo e in Sicilia. Tra i relatori il direttore del Sole 24 ore Gianni Riotta
Steri notte“Lo stato dell’Università a Palermo ed in Sicilia” sarà oggetto di una conferenza generale di Ateneo che avrà luogo nell’Aula Magna della Presidenza della Facoltà di Ingegneria al Parco d'Orléans di viale delle Scienze a Palermo venerdì 26 febbraio 2010.
I lavori avranno inizio a partire dalle 9.30 con la relazione del Rettore Roberto Lagalla a cui seguiranno di interventi del direttore Amministrativo dell’Università Antonio Valenti, di Alfredo Salerno, presidente del Nucleo di Valutazione di Ateneo, Antonio Maria Greco, coordinatore del Collegio dei Direttori di Dipartimento, Davide Corona, ricercatore Universitario, un portavoce degli assegnisti di ricerca, Angelo Sarda, presidente del Consiglio degli Studenti e Marina Allotta, rappresentante del Personale Tecnico amministrativo.
Nel pomeriggio alle 14.30 Gianni Riotta, direttore de “Il Sole 24 Ore” condurrà una conversazione su: “Palermo IV Millennio” a cura di a cui seguiranno tre incontri sui seguenti temi come appresso indicato:
• “La ricerca e l’innovazione” ore 15 - Marco Venturi, assessore Regionale delle Attività Produttive, Francesco Tomasello, Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Messina, Nicola Vernuccio, dirigente Generale del Dipartimento Regionale delle Attività Produttive, Ivanhoe Lo Bello, presidente di Confindustria Sicilia;
• “Il sostegno al sistema universitario e l’internazionalizzazione” ore 16 – Michele Cimino, assessore Regionale dell’Economia, Salvo Andò, Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Enna “Kore”, Vincenzo Emanuele, segretario Generale della Regione Siciliana, Marino Breganze, presidente di Banca Nuova;
• “L’alta formazione ed i rapporti con il territorio” ore 17 -  Mario Centorrino, assessore Regionale Istruzione e Formazione Professionale, Antonino Recca, Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Catania, G. Patrizia Monterosso, dirigente Generale del Dipartimento Regionale dell’Istruzione e Formazione Professionale
• ore 18 - Intervento conclusivo – On. Raffaele Lombardo, Presidente della Regione Siciliana. Al termine chiuderà i lavori il Magnifico Rettore Roberto Lagalla.

 

NOVITÀ UNIPA
1. Una “Università Universabile” per una cultura dell’integrazione. Apre i battenti la nuova sede del Centro Universitario per le Abilità Diverse

Centro disabiliLa diffusione della cultura dell’integrazione e non quella del semplice inserimento e della riabilitazione della persona in situazione di disabilità. È quanto si propone di realizzare da anni l’Università di Palermo che ha sempre attivamente promosso iniziative a favore degli studenti diversamente abili. Con l’inaugurazione del Centro Universitario per le abilità diverse nel cuore della cittadella universitaria in viale delle Scienze, l’Ateneo palermitano intende migliorare i servizi agli studenti offrendo la possibilità di usufruire di spazi dove studiare con l’ausilio di mezzi e tecnologie all’avanguardia.
“Tutte le iniziative che l’Università degli Studi di Palermo ha portato avanti – dichiara delegato del Rettore al coordinamento delle attività di Ateneo relative alla disabilità Sabina La Grutta – si ispirano ad un modello teorico che prevede un approccio specifico e peculiare nel campo della disabilità. Consideriamo la condizione di disabilità in relazione con la ricerca di una soggettività originale e nuova, aborrendo tutti quei modelli che fanno leva su schemi prefabbricati da imporre e sui concetti di “difficoltà” e “marginalità” da ridurre tramite linee di tendenza assistenziali e riabilitative di normalizzazione. In questo senso è stato cruciale proporre un fondamentale spostamento d’ottica: una visione dall’interno ha gradualmente sostituito una visione dall’esterno e dall’alto”.
Il progetto che vuole portare avanti il Centro, con la collaborazione dei vari delegati di facoltà alla disabilità è quello di superare una logica assistenziale e riabilitativa, di inserimento della persona in situazione di disabilità. “Solo una “visione dall’interno” – continua La Grutta – consente un approfondimento dell’esperienza e l’espressione completa l’equipaggiamento competenziale e sensibilizza, inoltre, ad essere non più pubblico che può solo applaudire o fischiare, ma attori che del resto offrono una propria interpretazione che lo rende sempre diverso e quindi sempre nuovo e originale. La visione dall’interno aiuta a passare da una chiave interpretativa ad un'altra, a sintonizzarsi sulle ragioni, giuste o sbagliate, dell’altro favorisce la comprensione delle proprie, acquisendo maggiore controllo su di sé e sulle proprie azioni, in una prospettiva di sempre maggiore autonomia. La visione dall’interno sottolinea, la cultura dell’integrazione, dove le persone di fronte alle frustrazioni – inevitabili che la vita impone - reagiscono utilizzando le proprie capacità, le proprie qualità, per dimostrare le proprie ragioni. Una visione dall’interno è quella che viene favorita in questa nuova sede che si trova proprio all’interno, nel cuore della Città Universitaria. Finalmente non una Università per i disabili ma una Università Universabile”.
Soddisfazione è stata espressa dal rettore Roberto Lagalla che insieme al pro rettore vicario Ennio Cardona, al delegato all’edilizia Antonio De Vecchi, al dirigente Guido Curzi e a numerosi presidi e delegati per le disabilità di facoltà ha presenziato alla cerimonia. “Il nostro obiettivo è di quello di offrire opportunità di studio e di partecipazione alla vita collettiva degli studenti con abilità diverse – ha detto – per farli sentire a pieno titolo partecipi della vita della nostra collettività. Ho dato disposizione al mio delegato all’edilizia di mettere a disposizione del Centro, ulteriori locali che saranno adeguati alle esigenze dei giovani”.
Il nuovo Centro per le abilità diverse è ubicato presso l’edificio 9 di viale delle Scienze e consta di ampi locali per l’accoglienza degli studenti, compresa una biblioteca e un’aula multimediale. Il front office funziona tutti i giorni dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13 e il lunedì, martedì e mercoledì anche dalle 15 alle 17.

2. Master di I livello in “Informazione e Media Digitali”
La Facoltà di Scienze della Formazione di Palermo, in collaborazione con la sede regionale per la Sicilia della RAI, ha pubblicato il bando per l’iscrizione al Master di I livello in “Informazione e Media Digitali”.
Il Master si rivolge ai candidati in possesso della laurea di I e II livello in tutte le discipline del vecchio ordinamento e, proponendosi di rispondere alle nuove esigenze del mercato del lavoro rispetto alle professioni del giornalismo, intende formare specialisti dell’informazione in grado di utilizzare i media digitali della comunicazione e di gestire gli archivi digitali già disponibili presso le maggiori testate giornalistiche. Il Master prevede diversi sbocchi occupazionali come ad esempio quello di pubblicisti, archivisti ed esperti dell’informazione e dei new media. La durata dei corsi è biennale per complessive 3000 ore di attività didattiche, tra attività in aula e stage. Il Master consente pertanto di maturare 120 CFU. Le attività formative si svolgeranno nei locali della Facoltà di Scienze della Formazione e negli studi della RAI. Sede regionale per la Sicilia. Il termine per la presentazione delle domande scade il 22 febbraio 2010.
Per maggiori informazioni visitate il sito http://portale.unipa.it/home/offerta_formativa/ (Master di I e II livello).

3. In corso il casting per il film del L.U.M.
Ha fatto registrare un boom di iscrizioni tra i giovani studenti dell'Ateneo palermitano il progetto di produzione filmica varato dal L.U.M.  (Laboratorio Universitario Multimediale) con il concorso organizzativo dell'A.N.A.S. (Associazione Nazionale di Azione Sociale). Il risultato consente di mettere in cantiere un film lungometraggio a soggetto sostenuto da corsi formativi articolati in tutta la gamma delle principali professioni del cinema, con applicazioni individuali e di gruppo in corso d'opera. Alla fine di luglio il film - laboratorio sarà editato e presentato al pubblico: un evento che non ha riscontri in alcuna Università europea.
Nel frattempo, è in corso a ritmi accelerati il casting per tutti i settori tecnici e artistici necessari, condotto all'interno del pool degli iscritti e guidato dal direttore artistico Emidio Greco presso la sede del L.U.M. di palazzo dei principi Aragona-Cutò a Bagheria.

 

BANDI – CONCORSI – OPPORTUNITA’
1. Borsa di studio del Gruppo Enel, per laureati in Ingegneria

La società del Gruppo Enel, “Enel Ingegneria e Innovazione Spa” bandisce, un concorso per una borsa di studio del valore di 6.000 euro, destinata a studenti in possesso di laurea triennale che nell’anno accademico 2009/2010 siano iscritti al 1° anno della Laurea Magistrale in Ingegneria Energetica e Nucleare della Facoltà di Ingegneria dell’Università di Palermo. Le domande di partecipazione al concorso devono essere inviate tramite raccomandata, entro il 28 febbraio 2010 al Preside della Facoltà di Ingegneria, viale delle Scienze Palermo.
Infoweb: http://www2.ingegneria.unipa.it/mio/index.php

2. Premio “Tullo Morgagni” alle due migliori tesi di laurea in materie Sociologico - comunicative
Il Lions Club Forlì Valle del Bidente in collaborazione della Facoltà di Scienze Motorie dell’Università di Bologna, per onorare la figura di Tullo Morgagni, uno delle figure storiche del giornalismo sportivo, istituisce un premio consistente in due borse di studio di 2.000 euro ciascuna. Per l’anno accademico 2009/2010, le borse di studio verranno assegnate alle migliori tesi di laurea in materie sociologico - comunicative. Al concorso possono partecipare, i candidati in possesso di laurea triennale o specialistica o magistrale in Economia, Giurisprudenza, Scienze Politiche, Sociologia, Lettere e Filosofia, Lingue e Letterature Straniere, Psicologia, Scienze della formazione, Scienze Motorie e Scienze Politiche, conseguita negli anni accademici 2007/2008 e 2008/2009.
Le domande dovranno essere inviate, entro il 15 marzo 2010, tramite E-mail, all'indirizzo: premiomorgagni@lionsforlivalledelbidente.it Entro 1 aprile 2010 occorre spedire la documentazione al Lions Club Forlì Valle del Bidente Hotel Globus City, viale Traiano Imperatore 4, 47100 — Forlì.

3. Centro Universitario Cattolico, Borse di studio per i giovani che vogliono intraprendere la carriera Universitaria
Per aiutare i giovani che si trovano in una situazione di disagio economico e desiderano intraprendere la carriera universitaria e scientifica, il Centro Universitario Cattolico, bandisce per l’anno 2010/2011, un concorso, per 21 borse di studio, del valore di 6.000 euro ciascuna. Possono partecipare al bando, i giovani nati dopo il 31 dicembre 1978, in possesso del diploma di laurea di secondo livello o quadriennale o quinquennale del vecchio ordinamento, conseguito presso una Università italiana, entro l’anno accademico 2008/2009 e che abbiano conseguito una valutazione non inferiore a 104/110 e che abbiano un reddito personale complessivo lordo relativo all’anno 2009 non superiore ai 15.000 euro. La documentazione deve essere inviata entro il 31 maggio 2010 alla CEI - Centro Universitario Cattolico, Circonvallazione Aurelia, 50 I-00165 - Roma.
Info: E-mail: cuc@chiesacattolica.it

 

INCONTRI, CONFERENZE, CONVEGNI, SPETTACOLI
1. Su Rai 3 Vito Franco, parla dell’Iconodiagnostica

asmateriale_image_1251962252080.jpgSabato 20 febbraio 2010 alle ore 12.55, su Rai 3, andrà nel corso del  programma “Bell'Italia” la rubrica della TGR dedicata ai Beni culturali, si parlerà di “Iconodiagnostica”, ovvero la ricerca di patologie analizzando le  opere d'arte. Interverrà Vito Franco, docente di “Anatomia patologica” presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Palermo, che, appassionato della disciplina, ha raccolto diverse opere d'arte, presentandole in varie conferenze. Tra queste è di particolare  rilievo la Gioconda affetta molto probabilmente da un accumulo di  grasso sotto l'occhio sinistro, mentre Michelangelo, rappresentato da Raffaello, aveva depositi  di acido urico nel ginocchio.
L'affermazione che la Gioconda potesse essere affetta da  ipercolesterolemia ha fatto il giro del mondo, unitamente a quella de “L'amorino dormiente” del Caravaggio malato di rachitismo o di artrite  reumatoide giovanile ed ancora della “Madonna dal collo lungo” del Parmigianino con una possibile sindrome di Marfan. Tesi suggestive, riportate in gran parte dalla letteratura medica,  che hanno portato  alla notorietà mediatica il docente dell'Università di Palermo,  coordinatore del Collegio dei docenti del Dottorato in Scienze e tecnologie diagnostiche in ambito biomedico, dai due interessi  principali che, poi, fonde: quella professionale legata allo studio e  l'insegnamento di anatomia patologica e in particolare del midollo  osseo e la passione per l'arte. E così, studiando i quadri e  guardandoli, è proprio il caso di dirlo, con “l'occhio clinico”, è  venuta fuori la diagnosi per i personaggi raffigurati nelle più  famose opere d'arte.

2. “Palermoscienza”. Esperienza inSegna”, al Polididattico si propone l’avvio di una rete a Palermo
Sabato 20 febbraio alle ore 10, l'Associazione “Palermoscienza” presenterà alla presenza del Rettore dell’Università di Palermo Roberto Lagalla e dell’ispettore del MIUR, Giuseppe Marucci, la proposta di una rete per la Scienza a Palermo. L’iniziativa in corso di svolgimento il Polididattico (edificio 19) di viale delle Scienze nell’ambito di “Palermoscienza”. Esperienza inSegna” è organizzata da ventidue scuole, cinque tra facoltà e dipartimenti dell’Università di Palermo, il Cnr, l’Osservatorio astronomico, il dipartimento di Biologia animale dell’Università di Messina.
Infoweb: http://www.palermoscienza.it

3. Pastorale universitaria, ritiro spirituale nella cappella di Giurisprudenza
Sabato 20 febbraio 2010 alle ore 16, avrà luogo il ritiro spirituale mensile per gli studenti dell’Università. L’incontro si svolgerà presso la cappella di San Giuseppe dei falegnami, attigua alla facoltà di Giurisprudenza (con accesso dalla porta esterna di Via D’Alessi) e sarà condotto dall’assistente spirituale degli universitari padre Alberto Avi, dei Legionari di Cristo che alle 19 celebrerà l’Eucaristia. Il ritiro è aperto anche a giovani che frequentano gli ultimi anni delle scuole superiori.

4. A Trapani convegno internazionale sulla Calendula Martima
Sabato 20 febbraio, alle ore 9.30 presso l’Aula del Consiglio Provinciale di Trapani si svolgerà un convegno internazionale sul tema “La Calendula di Trapani espressione emblematica dell’endemismo mediterraneo minacciato”. La tavola rotonda è organizzata dal Dipartimento di Scienze Botaniche dell'Università degli Studi di Palermo in collaborazione e con la Provincia Regionale di Trapani e con il patrocinio di IUCN-Species Survival Commission Mediterranen Island Plant Specialist Group, la Società Botanica Italiana, l’OPTIMA e la Fondazione Internazionale pro Herbario Mediterraneo. Ai lavori prenderà parte, tra gli altri, Francesco Maria Raimondo, direttore del Dipartimento Scienze Botaniche e presidente della Società Botanica Italiana.

5. L'attualità dell’attività di Paolo Orsi in Sicilia, convegno a Lettere
Giornata di studio in memoria di Paolo Orsi “L’attualità dell’attività di Paolo Orsi in Sicilia  a 150 anni dalla nascita". L’evento avrà luogo nell’Aula Magna della Facoltà di Lettere e Filosofia lunedì 22 febbraio 2010 alle ore 9.30. La manifestazione è patrocinata dal Dipartimento regionale dei Beni culturali e dell’identità Siciliana della Regione Siciliana, dal Centro Studi Feliciano Rossitto di Ragusa, dalla Soprintendenza del Mare, dall’Università degli studi di Palermo, dall’Istituto Gramsci Siciliano, dalla Prima Archeologia del Mediterraneo e dalla SYS Soc. COOP.arl Archaeological research and consulting.
Interverranno Vincenzo Guarrasi, preside della Facoltà di Lettere dell'Università di Palermo, Salvatore Nicosia, presidente Istituto Gramsci Siciliano, Gaetano Armao, assessore regionale Beni culturali e Identità siciliana, Gesualdo Campo, dirigente Generale Dipartimento Beni culturali e Identità siciliana, Giorgio Chessari, presidente del Centro Studi Feliciano Rossetto e Sebastiano Tusa, soprintendente del Mare.

6. Corso comune su “Interpretazione e pluralismi giuridici” - anno 2010
La Scuola di Dottorato in “Diritto sovranazionale e diritto interno”, diretta da Isabel Trujillo, ordinario di “Filosofia del Diritto”, organizza la terza edizione del Corso Comune sul tema: "Interpretazione e pluralismi giuridici". Gli incontri saranno tenuti come appresso indicato nell’Aula “Lauro Chiazzese” della Facoltà di Giurisprudenza, dal 22 al 26 febbraio 2010.

Programma:
22 Febbraio 2010

ore 10.30 - Prof. Isabel Trujillo Relazione di apertura
ore 11.30 - Prof. Guido Corso “Interpretazione e principio di legalità”


23 Febbraio 2010

ore 9 - Prof. Massimo Brutti  “La ‘doppia patria’ e il pluralismo giuridico”
ore 15 - Prof. Luigi Moccia  “Certezza della legge, incertezza del diritto: il nodo perenne della interpretazione giuridica”

 

24 Febbraio 2010
ore 10 - Prof. Antonio La Spina  “Regolazione multilivello e trasformazioni dello Stato”


25 Febbraio 2010

ore 10 - Prof. Giuseppe Verde “Interpretazione e attuazione della Costituzione”
ore 15 - Prof. Aldo Schiavone “Interpretazione e creazione del diritto nel pensiero giuridico romano”
 

26 Febbraio 2010

ore 11 - Prof. Alessandro Corbino “Diritto e governo. Pluralismo delle fonti e unità della giurisdizione nell’esperienza romana”
ore 15 - Prof. Zenon Bankowski “The Ethical Life and Imagination of the Judge”.