Comunicazione Istituzionale

Sun Med Festival: il primo festival dell’Energia Solare a Palermo

27-set-2016

Il Sun Med Festival è il primo festival dell’Energia Solare della Città di Palermo, che si terrà dal 30 settembre al 1 ottobre 2016, organizzato in piena sinergia tra il Consorzio Arca, l’Università degli Studi di Palermo e il Comune di Palermo.
L’obiettivo del Sun Med Festival è sensibilizzare non solo studenti e ricercatori, ma l'intera cittadinanza, alle innumerevoli opportunità che l’energia solare offre sul piano ambientale, climatico ed economico. Sarà una grande festa rivolta all’intera città di Palermo, a professionisti e curiosi, per rimarcare la centralità che il Sole ha avuto nelle civiltà del Mediterraneo e le opportunità che offre per il futuro sostenibile dell’area.
Il Sun Med Festival propone un calendario ricchissimo di eventi adatti ad un pubblico eterogeneo che va dai professionisti ai semplici curiosi, si svolgerà all'interno della cittadella universitaria presso il Consorzio ARCA in Viale delle Scienze, edificio 16.
Il culmine della manifestazione si avrà nelle giornate del 30 settembre e del 1 ottobre, all’interno della cittadella universitaria in viale delle Scienze.
Venerdì 30 settembre il Seminario del professor Fabio Reale (Università di Palermo) “La luce e la stella Sole” che si svolgerà dalle 16 alle 17 e le Osservazione del Sole a cura dell’INAF Osservatorio Astronomico di Palermo, guidate da Daniela Cirrincione e da Mario Guarcello, dalle 16 alle 18.
Sabato 1 ottobre dopo il convegno internazionale, alle ore 18 alla presenza del Rettore Fabrizio Micari e del sindaco Leoluca Orlando sarà presentato e inaugurato l’impianto solare poli-generativo costruito all’interno del campus universitario palermitano, il primo impianto in Europa sviluppato in contesti urbani, basato sulla tecnologia degli specchi concentratori capace di fornire energia elettrica, termica e frigorifera per molteplici usi.
Le attività formative legate al Festival cominceranno dal 26 Settembre, con i workshop per le scuole “Sunlab@school” a cura di PALERMOSCIENZA, ai quali è possibile iscriversi inviando una E-mail all’indirizzo segreteria@palermoscienza.it
Info: http://www.sunmedfestival.eu/index.php/it/homepages/home/