Corsi di studio

AVVISI DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN ARCHEOLOGIA

Beni Culturali e Archeologia - Giornata di studi in memoria di Nicola Bonacasa

23-mar-2016

Giovedì 7 aprile 2016 alle ore 16.00, presso l'Aula Magna della ex Facoltà di Lettere, in Viale delle Scienze, si terrà una giornata di studio in memoria di Nicola Bonacasa organizzata dall'Accademia Nazionale delle Scienze Lettere ed Arti di Palermo. Interverranno i docenti Giacomo Cusimano, Salvatore Gaglio, Maria Concetta Di Natale, Vincenzo Rotolo, Oscar Belvedere, Elisa Chiara Portale, Nunzio Allegro, Sergio Aiosa, Antonella Madruzzato.

Brochure dell'evento

Beni Culturali e Archeologia - lauree di marzo

2-mar-2016

Le lauree dei corsi di studio in beni Culturali e Archeologia si svolgeranno secondo i seguenti calendari. Tutti gli studenti sono invitati a visualizzare il proprio nome in quanto i calendari hanno subito diverse modifiche.

Beni Culturali e Archeologia - corso di tedesco

10-feb-2016

Si informano gli studenti che hanno presentato domanda per il corso di tedesco che la prima lezione si terrà lunedì 15 febbraio 2016 dalle ore 09:45 alle ore 12:45. Gli studenti sono stati ammessi tutti.

Chiusura per la ricorrenza del Santo Patrono

9-feb-2016

Si informano tuttti gli utenti che giorno 25 febbraio 2016, in occasione della ricorrenza delle celebrazioni del Santo Patrono della città di Agrigento, le sedi di questo Polo rimarranno chiuse.

Modifica del piano di studi - inserimento materia a scelta

2-feb-2016

Si avvisano gli studenti che l’inserimento degli insegnamenti a scelta, nel proprio piano di studi, delle materie di secondo semestre si potrà effettuare dal portale studenti dal 1 febbraio 2016 al 29 febbraio 2016.

IMPORTANTE - CONVOCAZIONE ASSEMBLEA STUDENTI

19-gen-2016

Il Coordinatore dei Corsi, prof.ssa PORTALE, convoca tutti gli studenti il 26 gennaio p.v. alle ore 12 per un’assemblea che si terrà nell’Aula Magna di Villa Genuardi in cui saranno presentate le attività didattiche aggiuntive e laboratoriali di prossimo avvio (Corso di Lingua tedesca, laboratori e attività sul campo)...segue

BANDO - Premio RoccoChinnici - XIV Edizione

18-gen-2016

Al fine di onorare la memoria e l’opera del magistrato Rocco Chinnici, ucciso dalla mafia a Palermo il 29 luglio 1983 nella strage di via Pipitone Federico, la Direzione Didattica del 3° Circolo “Rocco Chinnici” e l’Associazione Culturale “Premio Rocco Chinnici” di Piazza Armerina ( Enna ) indicono e organizzano la XIV Edizione del Premio dedicato a questo valoroso servitore dello Stato.

Il Premio vuole contribuire allo sviluppo dell’Educazione alla Legalità tra i giovani del nostro Paese, al fine della formazione di una coscienza civile e democratica, come efficace antidoto per contrastare ogni forma di illegalità e di criminalità organizzata.

bando

Assegnata ad una laureata in Archeologia la Borsa di Studio “Gregorio di Agrigento”

30-nov-2015

Sabato 28 ottobre 2015, durante lo svolgimento della IX edizione delle Giornate Gregoriane organizzata dal Parco Valle dei Templi Agrigento, la nostra ex studentessa Anna Rita Pecoraro, laureata al Corso di Laurea Magistrale in Archeologia con una tesi su La Casa IID del Quartiere ellenistico-romano di Agrigento (relatore prof. Portale), ha vinto la prima Borsa di Studio “Gregorio d’Agrigento”.

Contestualmente è stato indetto il bando per la Borsa “Gregorio d’Agrigento 2016” , che sarà attribuita l’anno prossimo a una tesi di laurea magistrale, di specializzazione o di dottorato discussa nell’a.a. 2014-2015 su aspetti dell’archeologia o del paesaggio o su temi legati alla fruizione e valorizzazione della Valle dei Templi di Agrigento (per informazioni: www.parcovalledeitempli.it; parcodeitempli@regione.sicili0a.it).

Beni Culturali e Archeologia - Seminario "Viabilità fluviale tra Adige e Garda"

17-nov-2015

Nell'ambito della topografia antica, si informano tutti gli studenti che giorno 30 novembre p.v., dalle ore 11:00, la prof. Annalaura Mosca dell'Università La Sapienza terrà il seminario "Viabilità fluviale tra Adige e Garda". Tutti gli interessati sono invitati a partecipare. Non è prevista attibuzione di CFU.

Locandina. Tutti gli interessati sono invitati a partecipare. Non è prevista attibuzione di CFU.

EVENTI - INCONTRO CON IL NEOELETTO RETTORE

13-nov-2015

Venerdì 20 novembre alle ore 11.00, nell’Aula Magna “Luca Crescente” del Polo Universitario della Provincia di Agrigento, si terrà  un incontro col Magnifico Rettore dell’Ateneo di Palermo, Prof. Ing. Fabrizio Micari.

La presenza di quanti interessati a tale evento è particolarmente gradita.

COLLOQUI PER L'ACCESSO AL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN ARCHEOLOGIA

5-ott-2015