Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Polo Territoriale Universitario di Agrigento

EVENTI E NOTIZIE

EVENTI - Il prof. Marco Mancini, Capo Dipartimento MIUR, al Polo di Agrigento

22-feb-2017

Lunedì 27 febbraio 2017, presso L'Aula Magna "Luca Crescente" del plesso di Via Qyìuartararo del nostro Polo, il prof. Marco Mancini, Capo del Dipartimento per la formazione superiore e per la ricerca del MIUR, terrà una conferenza su “Politiche di sviluppo del sistema universitario” in cui saranno trattati temi relativi alle future politiche del Ministero anche in materia di decentramento universitario. Il tema è di particolare interesse per le prospettive del Polo universitario di Agrigento. Presenti all’iniziativa la prof.ssa Laura Auteri, prorettore alla didattica dell’Ateneo di Palermo, il prof. Gaetano Armao, Presidente del Consorzio universitario della provincia di Agrigento ed il prof. Lucio Melazzo, Presidente del Polo territoriale universitario di Agrigento.

Locandina

Parole chiave: Leggi

Avviso per gli Studenti

13-feb-2017

Si comunica che con D.R. n.374 dell’8 febbraio 2017, è stata autorizzata la riapertura della procedura informatica fino al 28 febbraio 2017 al fine di consentire, agli studenti iscritti ai corsi di laurea triennali e magistrali a ciclo unico la modifica o il completamento del piano di studi con l’inserimento dell’insegnamento a scelta...

Parole chiave: Leggi

Eventi - presentazione del libro "Sesso, Sé e Società. Per una sociologia delle sessualità"

16-dic-2016

sesso_se_e_societa_locandina-page0

Martedì 20 dicembre 2016 alle ore 15,00 presso l'aula magna del plesso di Via Quartararo n.6 del Polo Territoriale Universitario di Agrigento, si terrà la presentazione del libro "Sesso, Sé e Società. Per una sociologia delle sessualità", scritto dal dott. Cirus Rinaldi, ricercatore universitario presso il Dipartimento Culture e Società dell'Università degli Studi di Palermo. Saranno presenti all'evento Il prof. Lucio Melazzo, presidente di questo Polo, il prof. Gaetano Armao, presidente del Consorzio universitario della provincia di Agrigento e l'autore del libro. Relazioneranno Emanuela Abbatecola, Mariella Popolla entrambe dell' Università degli studi di Genova e Gaetano Gucciardo dell'Università degli studi di Palermo.

Parole chiave: Leggi

EVENTI - Presentazione del libro "Terra di zagara Terra d'Amuri"

14-dic-2016

LOCANDINAterra di zagara

Venerdì 16 dicembre 2016 alle ore 15:30 presso la sede del Polo Territoriale Universitario di Agrigento, via Ugo La Malfa n.1, si terrà la presentazione del libro "Terra di zagara Terra d'Amuri", scritto dalla prof.ssa Francesca Vitello, testo di narrativa per la scuola media, in cui l'autrice, attraverso filastrocche, scioglilingua e proverbi siciliani collega un mondo o che appartiene a "ieri" all' "oggi" e al "domani"...

Parole chiave: Leggi

Consegna dei 2 premi di laurea "Lions Club Agrigento Host"

12-dic-2016

A conclusione del concorso che prevedeva l'assegnazione di due premi di laurea messi a disposizione dal Lions Club di Agrigento, giorno 19 dicembre p.v. alle ore 16,30, presso l’aula Magna del Polo territoriale universitario di Agrigento, sita in via Ugo La Malfa –Villa Genuardi, si terrà la cerimonia di consegna dei suddetti premi. Durante la cerimonia riceveranno le pergamene gli studenti Farruggia Gioele e Giambrone Giuliana, vincitori del concorso in oggetto. Tutti gli interessati sono invitati a partecipare.

Parole chiave: Leggi

Riaperti i termini di partecipazione al bando doppio titolo di laurea

6-dic-2016

Riaperto il bando di selezione per la partecipazione al programma Doppio titolo di laurea in Archeologia con l'Università di Gottinga (Germania) - SCADENZA GIORNO 15 DICEMBRE ORE 12:00. Questo è quanto stabilito dal Magnifico Rettore dell'Università degli Studi di Palermo con decreto n. 4515/2016 che si riporta di seguito.

BANDO_riapertura_DL_UNIPA

Parole chiave: Leggi

EVENTI - CONVEGNO "NUOVI BISOGNI FORMATIVI NEI PERCORSI DI ACCOGLIENZA DEI MINORI MIGRANTI"

2-dic-2016

“Il prima e il dopo, l’adesso e il poi. L’accoglienza e l’integrazione”. Di questo si preoccupa il Convegno dedicato ai “Nuovi bisogni formativi nei percorsi di accoglienza dei minori migranti.” che si terrà ad Agrigento, presso il Polo territoriale universitario in Via Quartararo il 6 dicembre prossimo con inizio alle ore 8:30, nell’ambito del progetto  “Italiano: lingua seconda in soggetti migranti a bassa scolarizzazione. Ricerca, formazione, didattica” di cui è Responsabile Scientifico la prof.ssa Mari D’Agostino...

Parole chiave: Leggi

EVENTI - SEMINARI - CORSO DI ARCHITETTURA

26-nov-2016

Nell'ambito del corso di studi in Architettura con sede ad Agrigento giorno 14 e giorno 15 dicembre p.v. presso il Plesso didattico di Via Quartararo la Prof. Arch. Maria Cerreta dell' Università degli Studi di Napoli Federico II terrà due seminari dal titolo "La valutazione negli Studi di Fattibilità: approcci integrati" - 14/12/2016 dalle ore 15:00 - e "Valutazioni multimetodologiche perla valorizzazione del paesaggio culturale" - 15/12/2016 dalle ore 09:00.

LOCANDINE

Parole chiave: Leggi

Gioacchino Falsone eletto presidente del Centro Internazionale di Studi Fenici, Punici e Romani

25-nov-2016

Il professore Gioacchino Falsone, ordinario di “Archeologia Fenicio-Punica” presso il Dipartimento di Culture e Società, noto archeologo orientalista, Harkness Fellow del Commonwealth Fund of New York,docente nei corsi di studio in Beni Culturali e Archeologia attivi ad Agrigento, eletto ...

Parole chiave: Leggi

EVENTI- INTITOLAZIONE PLESSO DI VIA QUARTARARO AL PROF. IGNAZIO MELISENDA GIAMBERTONI

21-nov-2016

Durante la Giornata di Studi - Convegno, che si terrà presso l'Auditorium "Rosario Livatino" del Consorzio Universitario di Agrigento, il giorno 23 novembre 2016 alle ore 10.00, dal titolo " L'utilizzo dei Beni Culturali quali Drivers per lo Sviluppo Economico", si svolgerà dalle 12:30 una cerimonia di intitolazione del plesso Universitario di Via Quartararo, al compianto Prof. Ignazio Melisenda Giambertoni, primo Presidente del Consorzio, e già Magnifico Rettore dell’Università di Palermo.

Parole chiave: Leggi

PROGRAMMA DOPPIO TITOLO DI LAUREA

16-nov-2016

Pubblicato il nuovo bando per il rilascio del doppio titolo di laurea (Italiano e straniero) in partnership con le Università straniere. Grazie alla partecipazione al programma "Doppio Titolo" gli studenti svolgono un semestre presso l'università straniera e svolgono all'estero degli esami, conseguono alla fine delpercorso due lauree una rilasciata dall'Università degli studi di Palermo, l'altra rilasciata dall'Università straniera, nella medesima sessione di laurea (sessione che si tiene presso la sede del corso di appartenanza). Si allega il bando e l'elenco delle università in partneship con i nostri corsi di studio.

BANDO_DOPPIO_TITOLO_UNIPA_2016-2017

allegato_B_prospetto_doppio_titolo_UNIPA

Parole chiave: Leggi

Eventi - Lectio Magistralis

7-nov-2016

Presso il Consorzio Universitario Della Provincia Di Agrigento - Aula Magna Luca Crescente, giorno 8 novembre 2016 alle ore 11.30,  si terrà la “Lectio Magistralis” del Professor of Comparative Public Law Peter Leyland - SOAS - University of London sul tema Brexit: Assessing the Costitutional implications for the United Kingdom”.

Introduce il Prof. Gaetano Armao, Presidente del Consorzio universitario della Provincia di Agrigento.

Parole chiave: Leggi

Servizio Sociale - Corso di formazione "Il tirocinio di servizio sociale"

12-ott-2016

locandina.corso.serv.sociale

Nell’ambito dell’attività didattica prevista con gli studenti in Servizio Sociale, sono previsti momenti di condivisione della formazione con supervisori e aspiranti supervisori. A tale scopo si terrà un corso, tenuto dalla prof.ssa Marilena Dellavalle, che si propone di valorizzare la tradizione culturale e didattica del tirocinio di servizio sociale. Il corso si terrà martedì 25, mercoledì 26 e giovedì 27 ottobre, secondo il programma che si allega....

Parole chiave: Leggi

Territorio chiama, ingegno risponde

7-ott-2016

Territorio chiama, ingegno risponde: una vera e propria sfida alla ricerca di percorsi innovativi volti alla crescita e allo sviluppo locale. È questo il cuore del Festival dell’ingegno, concorso di idee nel quale sono coinvolte numerose realtà imprenditoriali e i giovani che vorranno cimentarsi nell’impresa.I partecipanti dovranno sviluppare proposte operative in grado di aprire ulteriori prospettive di sviluppo per le aziende e al contempo di creare valore per il territorio.Alle idee migliori spetteranno i premi messi in palio dalle aziende, che valuteranno direttamente il talento e la creatività dei giovani....


Parole chiave: Leggi

Primi laureati del programma per il doppio titolo di laurea Università degli Studi di Palermo - Università di Gottinga

27-set-2016

Nella seduta del 6 ottobre, presso Villa Genuardi, ad Agrigento, conseguiranno il doppio titolo di laurea in Archeologia/ Klassische Archäologie 3 studenti che hanno partecipato al programma double degree presso l'Università di Gottinga in Germania, per il ciclo 2014/15 - 2015/16.

Parteciperà alla seduta, come correlatore delle tre tesi di laurea, il Prof. Johannes Bergemann, Presidente del Corso presso la Georg August Universität Göttingen.

Calendario della seduta di laurea

Parole chiave: Leggi

URGENTE -BANDO PER L'ACCESSO AL DOPPIO TITOLO DI LAUREA IN ARCHEOLOGIA.

22-set-2016

Si avvisano tutti gli studenti interessati, che è possibile partecipare da subito alla selezione per il doppio titolo di laurea con l'Università di Gottinga.La mobilità è prevista per il II anno di corso (semestre invernale 2017-8). I posti a disposizione sono 5. La scadenza è prevista per giorno 29/06/2016 ore 12:00. Il corso di Archeologia e il CLA organizzano dei corsi di lingua tedesca per preparare gli interessati.

BANDO DOPPIO TITOLO DI LAUREA

Leggi tutto l'articolo..

Parole chiave: Leggi

BANDI - Premio "Società Geografica Italiana"

5-lug-2016

Si comunica agli interessati che la Società Geografica Italiana conferisce un premio di € 2.500,00 ad un giovane studioso nell'ambito della geografia culturale.

Le domande dovranno essere inviate entro il 28/07/2016. Il bando è di seguito allegato.

Premio Società Geografica Italiana

Parole chiave: Leggi