Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Polo Territoriale Universitario di Agrigento

Gioacchino Falsone eletto presidente del Centro Internazionale di Studi Fenici, Punici e Romani

25-nov-2016

Ascolta

Il professore Gioacchino Falsone, ordinario di “Archeologia Fenicio-Punica” presso il Dipartimento di Culture e Società, noto archeologo orientalista, Harkness Fellow del Commonwealth Fund of New York,docente nei corsi di studio in Beni Culturali e Archeologia attivi ad Agrigento, eletto presidente del Centro Internazionale di Studi Fenici, Punici e Romani. 
Il Centro, che ha sede a Marsala nel Complesso San Pietro, un monumentale edificio storico della città, ed è patrocinato dal Comune, ha lo scopo di valorizzare il patrimonio archeologico del territorio marsalese e di promuovere e coordinare in senso lato gli studi nel campo dell’archeologia della Sicilia antica e del Mediterraneo. Esso è legato all’Università degli Studi di Palermo da una lunga tradizione, di cui Falsone è il degno erede, in quanto sin dal momento della sua fondazione il Centro è stato sotto la guida di illustri specialisti della materia e docenti dell’Ateneo, quali i compianti proff. Vincenzo Tusa e Antonella Spanò.
Una prima manifestazione ha avuto luogo presso la sede istituzionale sabato 26 novembre. I proff. Elizabeth Fentress, ‘consultant’ della University of Pennsylvania, e Antonella Mandruzzato, condirettore per parte italiana della Missione congiunta delle Università di Amburgo e Palermo, hanno presentato i risultati delle loro recenti ricerche in Tunisia e in Sicilia in una conferenza sul tema: “Utica e Lilibeo. Due centri punico-romani del Mediterraneo”.