Polo Territoriale Universitario di Agrigento

Bando XV^ edizione premio "RoccoChinnici"

17-gen-2018

Si pubblica il bando relativo alla XV^ Edizione del premio "RoccoChinnici" promossa dall'Istituto Comprensivo "Chinnici-Roncalli" e dall'Associazione Premio "RoccoChinnici".

BANDO

Biografia di Rocco Chinnici

Rocco Chinnici nasce a Misilmeri il 19 gennaio 1925 e, dopo la maturità classica ottenuta nel 1943 presso il Liceo Classico «Umberto» a Palermo, si iscrive alla Facoltà di Giurisprudenza a Palermo, laureandosi il 10 luglio 1947.

Nel 1952 entra in magistratura, al Tribunale di Trapani.

Dopo viene trasferito a Partanna, dove rimane pretore per 12 anni e nel maggio 1966 viene trasferito a Palermo, presso l'Ufficio Istruzione del Tribunale, come giudice istruttore.

Nel novembre 1979 viene promosso Consigliere Istruttore presso il Tribunale di Palermo.

Rocco Chinnici ha consentito la realizzazione del primo maxiprocesso alla mafia ed è considerato il padre del Pool Antimafia, chiamando a se magistrati come Falcone, Borsellino e Di Lello.

Chinnici pertecipò anche a molti congressi e convegni perchè credeva che i giovani fossero molto importanti nella lotta alla mafia.

Fu il primo magistrato a parlare agli studenti della mafie e delle droghe.

Il 29 luglio 1983 una Fiat 127 imbottita di esplosivo fu parcheggiata davanti alla sua casa in via Pipitone Federico a Palermo e fu fatta esplodere dal killer mafioso Antonino Madonia, uccidendo Rocco Chinnici, il maresciallo dei carabinieri Mario Trapassi, l'appuntato Salvatore Bartolotta, componenti della scorta del magistrato, e il portiere dello stabile di via Pipitone Federico Stefano Li Sacchi.

Il processo per l’omicidio ha individuato come mandanti i fratelli Nino e Ignazio Salvo, e si è concluso con 12 condanne all’ergastolo e quattro condanne a 18 anni di reclusione per alcuni fra i più importanti affiliati di Cosa Nostra.

Nel 1985 è stato istituito il “Premio Chinnici” per le attività di studio e ricerca contro il fenomeno mafioso e di educazione alla legalità.

Rocco Chinnici