ArcheoExperience nell'Isola dei tesori - 26/29 settembre 2024
L'iniziativa, promossa dall'Assessorato dei Beni Culturali e dell'identità siciliana della Regione Sicilia, prende avvio oggi ad Agrigento e si svolgerà, fino a domenica, in diverse prestigiose sedi della Sicilia, tra cui la Valle dei Templi, il teatro Pirandello e dodici siti di interesse storico ed ecclesiastico ad Agrigento.
La giornata inaugurale è caratterizzata dall'incontro dedicato alle scuole superiori provenienti da tutta la Sicilia, durante il quale saranno affrontati i temi centrali quali l'educazione stradale, la micromobilità e la mobilità sostenibile In particolare, si discuterà di come educare alla tutela dell patrimonio culturale e promuovere una mobilità sostenibile all'interno di una comunità inclusiva.
Nel corso della mattinata, verranno inoltre presentati i parchi archeologici della Sicilia, seguiti dall'illustrazione dell'offerta formativa legata ai Beni Culturali dell'Università di Palermo e del Polo territoriale universitario di Agrigento.
La serata sarà arricchita da ulteriori iniziative, con un momento di particolare rilievo al teatro Pirandello, dove verrà conferita la cittadinanza onoraria a Mounir Bouchenaki.