U.O. Innovazione organizzativa dei procedimenti amministrativi e dei servizi erogati

Convenzione UniPa car e bike sharing amiGO by AMAT

Pagina Convenzione UniPa_Amat 847x261 px

Nota: È attivo il servizio di car e bike sharig amiGO by Amat | Scopri in questa pagina vantaggi e agevolazioni per la comunità UniPa e le modalità per usufruire del servizio

UniPa e AMAT per la mobilità sostenibile

L’Università degli Studi di Palermo e l’AMAT Palermo S.p.A hanno siglato una convenzione per lo sviluppo di un progetto di mobilità sostenibile dedicato alla comunità universitaria, composta da studenti, dottorandi, specializzandi, docenti e personale tecnico amministrativo, che prevede tariffe agevolate e l’estensione del servizio amiGO car sharing e del servizio bike sharing nelle sedi universitarie di Palermo e nei poli universitari decentrati di Agrigento, Caltanissetta e Trapani.

Il progetto di qualità tra l’Università di Palermo ed AMAT è finalizzato all’ottimizzazione della viabilità, dei servizi di collegamento e della sicurezza delle sedi interessate individuando, al contempo, le priorità di intervento e le azioni strategiche per il potenziamento dei servizi di trasporto pubblico, sia collettivo, sia individuale, allo scopo di disincentivare l’uso dei mezzi privati.

Il servizio amiGO car sharing è accessibile da tre parcheggi all’interno del Campus universitario di viale delle Scienze (nei pressi degli Edifici 12, 17 e 19) e uno nella sede di via Archirafi. Verrà incrementato il numero degli stalli già presenti in Piazza Marina e attivato il servizio car sharing anche nelle sedi decentrate di Agrigento, Caltanissetta e Trapani.

Il servizio bike sharing è accessibile da due cicloparcheggi nei pressi degli Edifici 17 e 19 del Campus universitario di Viale delle Scienze e uno nella sede di via Archirafi. Verrà incrementato il numero degli stalli già presenti in Piazza Marina e in Piazza Giulio Cesare (ex Convento di Sant’Antonino).

La convenzione, inoltre, supporta attività di formazione, ricerca e sviluppo ed ogni forma di scambio culturale, ponendo in essere iniziative volte a diffondere la conoscenza delle politiche sulla mobilità sostenibile, sulla qualità dell’aria, della vita della città, della vita nelle città e del trasporto pubblico.

Vantaggi e agevolazioni per la Comunità UniPa

La convenzione stipulata da UniPa e AMAT prevede agevolazioni dedicate alla comunità universitaria per l'acquisto dell'abbonamento annuale amiGO e per la fruizione, a tariffe agevolate, dei servizi amiGO car e bike sharing per facilitare l’accessibilità ai Siti universitari di Palermo, Trapani, Agrigento e Caltanissetta.

L’AMAT riconosce alla comunità universitaria un prezzo scontato del 50%, pari a 12,50 Euro, dell’abbonamento annuale car e bike sharing amiGO e un piano tariffario dedicato.

UniPa ha offerto un’ulteriore agevolazione, pari alla copertura del restante 50% sul costo dell’abbonamento, riservato ad un numero massimo di 3.200 tra studenti, dottorandi e specializzandi regolarmente iscritti ad un Corso di Laurea, LM e LM a ciclo unico, o Corso di dottorato o di specializzazione dell’Università di Palermo (Bando scaduto alle ore 13:00 di sabato 20 giugno 2020).

Visualizza l'elenco dei beneficiari

Il Piano tariffario dedicato alla Comunità UniPa

Di seguito il piano tariffario:

Attivazione del Servizio | Sito, APP e Call Center

Registrazione mediante Sito o APP

Da lunedì 22 giugno 2020 il servizio è attivabile registrandosi sul sito amiGO by AMAT o scaricando l'APP AMIGO per Android su Google Play o per iPhone su App Store, ricercando la voce “amigo car sharing”.

Effettua la registrazione:

1) Vai alla pagina https://www.amigosharing.it/site/amigo.php;

2) Clicca su Registrati;

3) Compila i campi con i tuoi dati;

4) Nel campo “Gruppo” seleziona dal menu a tendina la voce “Studente UniPa” o “Personale universitario UniPa”.

Call Center

È attivo 24h su 24h il Call Center dedicato chiamando il numero telefonico +39  011 2399351 per ricevere assistenza o segnalare emergenze.