Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

SSP International Relations Office - Relazioni Internazionali

Visita allo Steri del rettore della University of Tokaj - Ungheria

18-ott-2022

Ascolta


Il Rettore della University of Tokaj (Ungheria), Prof. Ágnes Horváth, e il Sottosegretario del governo ungherese alla Formazione Superiore e Università, Prof. István Stumpf, in visita ad UniPa.

Il Rettore dell’Università degli Studi di Palermo, prof. Massimo Midiri, ha accolto allo Steri la prof. Ágnes Horváth, Rettore della Università di Tokaj, e il Prof. István Stumpf, Sottosegretario del governo ungherese alla Formazione Superiore e Università e Presidente della Fondazione dell’Università di Tokaj, per siglare un accordo quadro di cooperazione tra università.

“L’università di Tokaj, fondata due anni fa, - afferma la Prof. Ágnes Horváth - rappresenta una realtà nuova e dinamica che sta puntando allo sviluppo della formazione universitaria principalmente nel campo della Viticoltura ed Enologia, ed è onorata di avvalersi della collaborazione dell’Università di Palermo, per la creazione di numerosi corsi e lo sviluppo della ricerca”.

“La Fondazione che supporta l’università ed il governo ungherese – sottolinea il prof. Prof. István Stumpf - stanno puntando su questa nuova università per lo sviluppo economico della regione del Tokaj. La Fondazione è anche proprietaria della Cantina ‘Grand Tokaj’, leader nella produzione di vino Tokaj,  e rappresenterà una importante palestra per la formazione dei nuovi laureati e un centro di ricerca e sperimentazione internazionale.

Presenti alla cerimonia anche il Direttore del Dipartimento SAAF, prof. Tiziano Caruso, il Coordinatore eletto del Corso di Viticoltura ed Enologia, prof. Onofrio Corona, e il Delegato del Dipartimento SAAF per l’Internazionalizzazione e i Programmi Erasmus+, prof. Giuseppe Lo Papa, responsabile dell’accordo quadro, che hanno proposto una serie di attività da intraprendere nel campo della cooperazione scientifica, la mobilità dello staff e studentesca, l’avvio di percorsi integrati di studio e lauree a doppio titolo.

Il Rettore, prof. Massimo Midiri, ha donato il sigillo dell’Università di Palermo alla delegazione dell’Università di Tokaj, auspicando fruttuose collaborazioni e reciproci benefici per le università.

Visualizza la photogallery