SSP International Relations Office - Relazioni Internazionali

ERASMUS+ 2021-2027: risultati e bando

3-dic-2021

Erasmus21-27

Per l’Università di Palermo, il coinvolgimento a pieno titolo in Erasmus 2021-2027 è già iniziato!

In concomitanza con la pubblicazione dell’invito a presentare proposte nell’ambito del bando Erasmus+ 2022 (quasi 3,9 miliardi di Euro), EACEA e l’Agenzia Nazionale INDIRE hanno comunicato i risultati della call 2021, attribuendo all’Ateneo fondi per la gestione di progetti di internazionalizzazione in qualità di capofila.

newsimg2iro

Verranno finanziati progetti per ciascuna delle Azioni di interesse del settore dell’Istruzione Superiore:

• Mobilità di studenti e staff a scopo di studio, tirocinio e formazione (Azione Chiave 1) a titolarità di Ateneo;
  • Partenariati per la Cooperazione (Azione Chiave 2), con il progetto FONTES – Fostering Innovative Training in the use of European legal sources di cui è Responsabile Scientifica la prof.ssa Beatrice Pasciuta del Dipartimento di Giurisprudenza;
  • Erasmus Mundus Design Measure (Azione Chiave 2), con il progetto Tour_Hosp_Man – Tourism Systems and Hospitality Management, di cui è Responsabile Scientifico il prof. Stefano De Cantis del Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche, l’Ateneo parteciperà ad un’azione finanziata per la prima volta in assoluto nell’ambito del programma;
  • Cattedre Jean Monnet, con il progetto CODE – Comparative and European Digital Law di cui è Responsabile Scientifico il prof. Guido Smorto del Dipartimento di Giurisprudenza.

Oltre che in qualità di coordinatore, l’Ateneo parteciperà al programma Erasmus+ anche come partner, ricevendo finanziamenti aggiuntivi.

Ad esempio, è stato valutato positivamente e accettato per il finanziamento il progetto TNGS - Transnational German Studies Erasmus Mundus Joint Master, Responsabile Scientifica la prof.ssa Laura Auteri del Dipartimento di Scienze Umanistiche. Il progetto sarà coordinato dall’ Università di Oporto.

Ai Responsabili Scientifici vanno i complimenti dell’Ateneo tutto e dell’Ufficio Relazioni Internazionali che, con l’Unità Operativa Progetti e Finanziamenti, continuerà a fornire supporto per la progettazione anche nell'ambito della Call 2022 appena pubblicata.

scarica il PDF

Link utili: