Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

U.O. Promozione opportunità di finanziamento e organizzazione eventi per la ricerca

EVENTI DI RICERCA REALIZZATI CON L’AGENZIA PER LA RICERCA EUROPEA (APRE)

 

 

11 luglio 2019 - Giornata informativa su “Programma Horizon 2020 – le azioni rivolte alla ricerca d’eccellenza:  il programma dell’European Research Council"

Trainer: Marco Ferraro - APRE, National Contact Point Marie Sklodowska-Curie Actions e European Research Council.
 
Oggetto di discussione:  caratteristiche, obiettivi e finalità dei bandi ERC di Horizon 2020 e analisi degli aspetti che concorrono all'aumento delle possibilità di successo dei progetti.  Focus sui moduli e formulari relativi alle call.

Agenda (v. allegato)
Presentazione (v. allegato)


****************


12 aprile 2018 - Seminario dal titolo: "La progettazione su fondi H2020: predisposizione di proposte progettuali, definizione del budget e adempimenti amministrativi preliminari", organizzato dall'Ateneo in collaborazione con l'Agenzia per la promozione della ricerca europea (APRE). Palermo, viale delle Scienze, edificio 7, aula Capitò, dalle ore 9,30 alle ore 17,00.

 

Trainer: Bruno MOURENZA, National Contact Point Sfida Sociale 1, Health, wellbeing and Demographic Change – APRE

 

Il Seminario sarà occasione per fornire ai partecipanti le basi per la strutturazione di proposte progettuali efficaci nell’ambito del programma quadro Horizon 2020: il programma quadro di Ricerca e Innovazione dell’Unione europea 2014-2020.  Durante la giornata di formazione, si potrà approfondire la struttura del progetto Horizon 2020 e i suoi elementi principali di valutazione: eccellenza scientifica, impatto dei risultati attesi, qualità ed efficienza dell'implementazione del progetto, saranno analizzate le principali tecniche di progettazione. La formazione sarà strutturata attraverso una serie di presentazioni ed esempi pratici: particolare attenzione sarà affidata all’analisi dei formulari di candidatura relativi ai progetti di Horizon, consentendo ai partecipanti di acquisire le nozioni di base necessarie alla redazione delle parti tecniche.

 

28 novembre 2018 - Seminario su "Clean Sky 2"organizzato dall'Ateneo in collaborazione con APRE. Palermo, edificio 7, viale delle Scienze, aula Capitò, dalle ore 9,00 alle ore 13,30. 

Trainer: Miriam de Angelis, H2020 ‘Smart green and integrated transport’ National Contact Point

Clean Sky 2 è il principale programma di ricerca europeo nel settore dell’aeronautica 2014-2020 che sviluppa gli obiettivi del programma precedente: Clean Sky Joint Technology Initiative (JTI) con particolare attenzione alla riduzione delle emissioni di CO2, NOx e rumori dal 20% al 30%. Clean Sky 2 è un partenariato pubblico-privato (PPP) che coinvolge la Commissione europea, organizzazioni, imprese, centri di ricerca e Università di tutta Europa.

Lo strumento è finanziato con 1,75 miliardi di euro dall’Ue nell’ambito del programma europeo per la ricerca e l'innovazione Horizon 2020 e con 2,2 miliardi di euro dai soggetti che aderiscono all'iniziativa, per un investimento totale di circa 4 miliardi di euro.