Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

U.O. Rilascio titoli accademici

Tassa Diploma Lauree e D. U.

Pagina aggiornata il 07/01/2019

TITOLI CONSEGUITI FINO AL 30/10/1998

Per poter ritirare il proprio diploma, è dovuto il versamento dell'imposta di bollo (cod. tributo BVPE), possibile utilizzando esclusivamente l'avviso di pagamento elaborato dai sistemi informatici dell'Ateneo di Palermo secondo quanto previsto dalle procedure di pagamento a favore della Pubblica Amministrazione, denominato pagoPA® (sistema pubblico, fatto di regole, standard e strumenti definiti dall'Agenzia per l'Italia Digitale (AgID) in attuazione dell’art. 5 del Codice dell’Amministrazione Digitale e dal D.L. 179/2012).

L’avviso di pagamento va richiesto alla U.O. Rilascio titoli accademici in quanto l’Università degli studi di Palermo, giusta autorizzazione del Ministero delle Finanze n° 24991/B del 10/06/1996, provvede alla esazione delle imposte di bollo dovute dagli utenti per gli atti amministrativi di propria pertinenza. Gli interessati dovranno pertanto scaricare il modulo "Istanza per emissione bollettino pagoPA® (Lauree)", compilarlo ed inviarlo quale allegato all’indirizzo pergamene@unipa.it ricevuto il quale, l’ufficio invierà il bollettino di che trattasi come allegato ad e-mail.

Effettuato il versamento, lo stesso è acquisito telematicamente agli atti di carriera scolastica in tempo reale e ne sarà quindi possibile il riscontro.

TITOLI CONSEGUITI DAL 01/11/1998 AD APRILE 2018

Coloro i quali hanno conseguito la Laurea o il "Diploma Universitario" dal 01/11/1998 alla sessione straordinaria A.A. 2016/2017, per aver superato i relativi esami finali entro il mese di aprile 2018, non devono alcun versamento accessorio.

TITOLI CONSEGUITI DALLA SESSIONE ORDINARIA ANNO ACCADEMICO 2017/2018 (LUGLIO 2018)

Per prenotare le pergamene di Laurea o di "Diploma Universitario", avendo sostenuto i relativi esami finali dal mese di luglio 2018, è dovuto il versamento della imposta di bollo virtualmente apposta sulla istanza al Magnifico Rettore del rilascio della pergamena (cod. tributo BVDP), l'imposta di bollo virtualemte apposta sulla pergamena (cod. tributo BVPE) e la tassa diploma (cod. tributo PERG).

(scarica "Istanza per emissione bollettino pagoPA® (Lauree)".

Si invitano gli utenti, prima di richiedere l’emissione del bollettino pagoPA®, a verificare la disponibilità al ritiro delle pergamene di laurea, visionando gli elenchi (per Scuola di appartenenza) di quelli pronti per la consegna, pubblicati nella pagina a cio dedicata (fare click qui). 

Per quanto attiene al ritiro dei diplomi si comunica che dal 1 giugno 2021 è stato riattivato il servizio per il rilascio ordinario delle pergamene dei corsi di studio e di abilitazione.
Per prenotare un appuntamento finalizzato al suddetto rilascio si dovrà:
- Accedere alla pagina https://appuntamenti.unipa.it/
- Effettuare l'accesso usando credenziali Unipa o SPID
- Selezionare il tipo di appuntamento richiesto
- Selezionare la data e la fascia oraria richiesta per l'appuntamento, tra quelle disponibili
- Integrare le informazioni richieste
- Visualizzare le informazioni di riepilogo.
E' possibile effettuare la cancellazione dell'appuntamento entro 48 ore prima dell'appuntamento fissato.
Per richieste di rilascio urgente della pergamena si prega di inoltrare una email debitamente motivata all'indirizzo massimo.albeggiani@unipa.it, allegando idonea documentazione a supporto in formato pdf.
Si precisa che non saranno esaminate e conseguentemente non saranno riscontrate richieste sprovviste della suddetta documentazione."