Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

U.O. Rilascio titoli accademici

Modalità di identificazione degli utenti che ritirano i diplomi

Aggiornamento del 13/11/2020

"A seguito dell'aggravarsi della pandemia ed in relazione agli ultimi DPCM, si sospende temporaneamente con decorrenza immediata il servizio di prenotazione ed il conseguente ricevimento del pubblico".

 

Aggiornamento del 12/10/2020

Avviso

In via precauzionale per la situazione di emergenza connessa al rischio sanitario da COVID-19 si comunica che dal 27 febbraio 2020 è sospesa l'apertura al pubblico degli Sportelli della Segreteria Studenti (Edificio 3 di Viale delle Scienze).

Con le cautele del caso e in conformità ai D.P.C.M. in vigore, si avvia il servizio di ricevimento contingentato del pubblico, organizzato per appuntamento su prenotazione, per il ritiro delle pergamene dei corsi di studio e di abilitazione al quale si accede dalla pagina web https://appuntamenti.unipa.it

Per fruire del servizio è necessario essere registrati al portale studenti. Occorrendo ci si può registrare accedendo alla pagina http://studenti.unipa.it

*****************************

L’identificazione degli utenti per le finalità di rilascio dei diplomi dei corsi di studio universitari e di abilitazione alle libere professioni va effettuata, ai sensi del D.P.R. 28/12/2000 n.° 445, mediante uno dei sotto elencati documenti in corso di validità:
-) Carta d’identità
-) Passaporto
-) Patente di guida
-) Libretto di pensione
-) Libretto di conduttore di impianti termici
-) Porto d’armi
-) Tessere di riconoscimento “Mod. AT e BT”
-) Tessere di riconoscimento rilasciate dalle FF. AA. e da Corpi di Polizia
-) Tessere di riconoscimento rilasciate dagli ordini professionali quali Enti Pubblici "sotto l'alta vigilanza del Ministero della Giustizia"
-) Documenti di identità o riconoscimento rilasciati da stati esteri (previa verifica).

Va considerata inefficace e non consentita l’identificazione degli utenti che esibiscano tali documenti in visione con dispositivi elettronici portatili.
Per quanto attiene la consegna del diploma a persona diversa dall’intestatario, l’utente delegato al ritiro, identificato con le medesime modalità, dovrà consegnare delega dell’intestatario del titolo con allegata copia del documento d’identità del delegante. Non è consentita l’esibizione di delega al ritiro se posta in visione su dispositivi elettronici. Non è consentito l’invio informatico di scansioni dei diplomi dei corsi di studio o di abilitazione alle libere professioni ne la spedizione dei diplomi originali a mezzo servizio postale o corriere.

I servizi agli utenti sono erogati presso l’Edificio 3 di Viale delle Scienze – 90128 Palermo al piano scantinato e regolati a mezzo ticket turno d’attesa emesso da “totem” posto all’ingresso dell’Edificio 3. Come da disposizione del Direttore Generale, prot. n° 1416 del 09/01/2020, l’orario di apertura degli sportelli di front office del Servizio Speciale per la didattica e gli studenti è così articolato:

Servizio Antimenridiano - Lunedì-Martedì-Mercoledì-Giovedì-Venerdì dalle ore 09.00 alle ore 11.30

Servizio Pomeridiano     - Martedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00

Eventuali variazioni del ricevimento degli utenti sono rese pubbliche nella home page del Servizio Speciale per la didattica e gli studenti (fai click qui)

 

Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle ore 09.00 alle ore 13.00 --- Martedì e Giovedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00 (Servizio pomeridiano sospeso nei mesi di Luglio ed Agosto).; Eventuali variazioni del ricevimento degli utenti sono rese pubbliche nella home page  del Servizio Speciale per la didattica e gli studenti (fai click qui).