Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

U.O. Rilascio titoli accademici

Modalità di identificazione degli utenti che ritirano i diplomi

Aggiornamento del 12/10/2020

AVVISO

In via precauzionale per la situazione di emergenza connessa al rischio sanitario da COVID-19 si comunica che dal 27 febbraio 2020 è sospesa l'apertura al pubblico degli Sportelli della Segreteria Studenti (Edificio 3 di Viale delle Scienze).

Con le cautele del caso e in conformità ai D.P.C.M. in vigore, si avvia il servizio di ricevimento contingentato del pubblico, organizzato per appuntamento su prenotazione, per il ritiro delle pergamene dei corsi di studio e di abilitazione al quale si accede dalla pagina web https://appuntamenti.unipa.it

Per fruire del servizio è necessario essere registrati al portale studenti. Occorrendo ci si può registrare accedendo alla pagina http://studenti.unipa.it

Chi ha ricevuto comunicazione di disponibilità al ritiro del proprio diploma o si è laureato prima della sessione di marzo 2020, può procedere alla prenotazione dell’appuntamento.

I laureati prima del 01/11/1998 devono richiedere l’emissione del bollettino pagoPa per il versamento della imposta di bollo all’indirizzo pergamene@unipa.it

Per tutte le altre tipologie di titoli si invitano gli utenti a voler richiedere informazioni finalizzate alla richiesta di consegna dei diplomi all’indirizzo rilascio_diplomi@unipa.it

*****************************

L’identificazione degli utenti per le finalità di rilascio dei diplomi dei corsi di studio universitari e di abilitazione alle libere professioni va effettuata, ai sensi del D.P.R. 28/12/2000 n.° 445, mediante uno dei sotto elencati documenti in corso di validità:
-) Carta d’identità
-) Passaporto
-) Patente di guida
-) Libretto di pensione
-) Libretto di conduttore di impianti termici
-) Porto d’armi
-) Tessere di riconoscimento “Mod. AT e BT”
-) Tessere di riconoscimento rilasciate dalle FF. AA. e da Corpi di Polizia
-) Tessere di riconoscimento rilasciate dagli ordini professionali quali Enti Pubblici "sotto l'alta vigilanza del Ministero della Giustizia"
-) Documenti di identità o riconoscimento rilasciati da stati esteri (previa verifica).

Va considerata inefficace e non consentita l’identificazione degli utenti che esibiscano tali documenti in visione con dispositivi elettronici portatili.
Per quanto attiene la consegna del diploma a persona diversa dall’intestatario, l’utente delegato al ritiro, identificato con le medesime modalità, dovrà consegnare delega dell’intestatario del titolo con allegata copia del documento d’identità del delegante. Non è consentita l’esibizione di delega al ritiro se posta in visione su dispositivi elettronici. Non è consentito l’invio informatico di scansioni dei diplomi dei corsi di studio o di abilitazione alle libere professioni ne la spedizione dei diplomi originali a mezzo servizio postale o corriere.

I servizi agli utenti sono erogati presso l’Edificio 3 di Viale delle Scienze – 90128 Palermo al piano scantinato e regolati a mezzo ticket turno d’attesa emesso da “totem” posto all’ingresso dell’Edificio 3. Come da disposizione del Direttore Generale, prot. n° 1416 del 09/01/2020, l’orario di apertura degli sportelli di front office del Servizio Speciale per la didattica e gli studenti è così articolato:

Servizio Antimenridiano - Lunedì-Martedì-Mercoledì-Giovedì-Venerdì dalle ore 09.00 alle ore 11.30

Servizio Pomeridiano     - Martedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00

Eventuali variazioni del ricevimento degli utenti sono rese pubbliche nella home page del Servizio Speciale per la didattica e gli studenti (fai click qui)

 

Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle ore 09.00 alle ore 13.00 --- Martedì e Giovedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00 (Servizio pomeridiano sospeso nei mesi di Luglio ed Agosto).; Eventuali variazioni del ricevimento degli utenti sono rese pubbliche nella home page  del Servizio Speciale per la didattica e gli studenti (fai click qui).