U.O. Rilascio titoli accademici

Ritiro dei Diplomi di Specializzazione "post lauream" e S.I.S.S.I.S.

"Aggiornamento del 1 giugno 2021

Si comunica che da oggi 1 giugno 2021 sarà riattivato il servizio per il rilascio ordinario delle pergamene dei corsi di studio e di abilitazione.
Per prenotare un appuntamento finalizzato al suddetto rilascio si dovrà:

- Accedere alla pagina https://appuntamenti.unipa.it/
- Effettuare l'accesso usando credenziali Unipa o SPID
- Selezionare il tipo di appuntamento richiesto
- Selezionare la data e la fascia oraria richiesta per l'appuntamento, tra quelle disponibili
- Integrare le informazioni richieste
- Visualizzare le informazioni di riepilogo.

E' possibile effettuare la cancellazione dell'appuntamento entro 48 ore prima dell'appuntamento fissato.
Per richieste di rilascio urgente della pergamena si prega di inoltrare una email debitamente motivata all'indirizzo massimo.albeggiani@unipa.it, allegando idonea documentazione a supporto in formato pdf.
Si precisa che non saranno esaminate e conseguentemente non saranno riscontrate richieste sprovviste della suddetta documentazione."

*********************************************

ARCHIVIO

Coloro i quali hanno conseguito la specializzazione "post lauream" in data anteriore al 01/12/2007, per poter ritirare il proprio diploma, sono tenuti al versamento della imposta di bollo. Tale versamento (oggi pari ad € 16,00) è possibile utilizzando esclusivamente l'avviso di pagamento elaborato dai sistemi informatici dell'Ateneo di Palermo secondo quanto previsto dalle procedure di pagamento a favore della Pubblica Amministrazione, denominato pagoPA®.   Questo è un sistema pubblico, fatto di regole, standard e strumenti definiti dall'Agenzia per l'Italia Digitale (AgID) in attuazione dell’art. 5 del Codice dell’Amministrazione Digitale e dal D.L. 179/2012.

L’avviso di pagamento va richiesto alla U.O. Rilascio Titoli Accademici in quanto l’Università degli studi di Palermo, giusta autorizzazione del Ministero delle Finanze n° 24991/B del 10/06/1996, provvede alla esazione delle imposte di bollo dovute dagli utenti per gli atti amministrativi di propria pertinenza. Gli interessati dovranno pertanto scaricare il modulo "Istanza per emissione bollettino pagoPA® (Specializzazioni)", compilarlo ed inviarlo quale allegato all’indirizzo pergamene@unipa.it ricevuto il quale, l’ufficio invierà, quale allegato ad e-mail, il bollettino di che trattasi.

Effettuato il versamento, lo stesso è acquisito telematicamente agli atti di carriera scolastica in tempo reale e ne sarà quindi possibile il riscontro, salvo anomalie informatiche, consentendo all'utente il ritiro del diploma dopo aver ottenuto dal sistema informatico un appuntamento, come dalle sopra indicate istruzioni.

Coloro i quali hanno conseguito la specializzazione "post lauream" a partire dal 01/12/2007, avendo già effettuato il pagamento, possono ritirare il diploma dopo aver ottenuto dal sistema un appuntamento, come dalle sopra indicate istruzioni.

I servizi agli utenti sono erogati presso l’Edificio 3 di Viale delle Scienze – 90128 Palermo al piano scantinato

Per quanto attiene la consegna del diploma a persona diversa dall’intestatario, l’utente delegato al ritiro dovrà consegnare delega dell’intestatario del titolo con allegata copia del documento d’identità del delegante. Non è consentita l’esibizione di delega al ritiro se posta in visione su dispositivi elettronici. Non è consentita l'identificazione degli utenti che effettuano il ritiro mediante di esibizione del documento d'identità personale con dispositivi elettronici.

Nulla è dovuto per il ritiro dei diplomi di specializzazione, abilitanti all’insegnamento, conseguiti presso la sezione dell’Università degli studi di Palermo della Scuola Interuniversitaria Siciliana di Specializzazione per l’Insegnamento Secondario (S.I.S.S.I.S.) essendo già stati versati bolli e tributi. Il ritiro può avvenire dopo aver ottenuto dal sistema un appuntamento, come dalle sopra indicate istruzioni.

Si precisa che in tale servizio non sono contemplati i corsi “Sostegno 400 ore”, “Sostegno 800 ore” così come qualsivoglia altro tipo di corsi organizzati dalla Sezione di Palermo della S.I.S.S.I.S. non essendo previsti per essi alcun diploma.

Non sono disponibili diplomi di specializzazione per il sostegno relativi a corsi organizzati, da Dipartimenti dell’Università degli studi di Palermo, presso Enti esterni privati.

Coloro i quali hanno conseguito l'Abilitazione all'insegnamento con il Corso Speciale Abilitante ex Lege 143/2004 Art. 2, comma1 Ter e del D. M. 85/2005 possono richiedere il relativo certificato alla U.O. Scuole di specializzazione mediche, sanitarie, legali e disattivate, che potrà così essere contattata:

e-mail: scuspe@unipa.it

fax: 091.23860796

telefono: 091.23890614 - 091.23890757 - 091.23890635 - 091.23890766 - 091.23890768 - 09123896785

-) Segreterie Scuole di Specializzazioni
    Edificio 3 Viale delle Scienze
    90128 Palermo
-) home page Segreterie Scuole di Specializzazione (fai click qui)