U.O. Rilascio titoli accademici

Ritiro Diplomi di Abilitazione alle Libere Professioni

Aggiornamento del 22 aprile 2022

Avvisiamo gli interessati che sono stati posti in nostra custodia i diplomi di abilitazione, sui quali sovrascrivere i dati anagrafici di coloro i quali abbiano conseguito l'abilitazione alle libere professioni, fino alla sesonda sessione dell'anno solare 2018. Per tali sessioni /annualità è attivo il servizio di prenotazione della stampa.

Relativamente ai diplomi delle sessioni degli anni solari successivi al 2018, questi non sono stati ancora a noi consegnati dal superiore Ministero. Per tale evenienza il servizio di prenotazione della stampa non è attivo.

*******************************************************************************************************

La stampa (e la consegna) dei diplomi di abilitazione può avvenire a condizione che siano verificati come effettuati i seguenti versamenti:

Normativa nazionale *
(Agenzia delle Entrate - Circolare n° 29/E del 1 giugno 2005 – Imposta di bollo su atti e documenti delle Università - e s.m.i.)
-) Imposta di bollo virtualmente apposta sulla istanza al Magnifico Rettore di fruire del servizio di stampa e consegna/spedizione del diploma di che trattasi n- € 16,00 - Cod. BVDP;
-) Imposta di bollo virtualmente apposta sul diploma medesimo - € 16,00 - Cod. BVPE.

Regolamento sulla contribuzione studentesca (Regolamento d'Ateneo)*
-) T
assa diploma di abilitazione (delibera del C.d.A. 14/06/2011 n° 32 e s.m.i.) € 50,00 - Cod. PERG

Normativa nazionale/regionale
-)
Tassa per il conseguimento titolo” (Art. 190 del T.U. approvato con R. D. 31 agosto 1933 n° 1592 / Legge Regione Siciliana 25 novembre 2002, n° 20) - Cod. EST2

I laureati presso l’Università di Palermo dovranno effettuare un versamento per € 52,00 sul conto corrente postale n° 00235903 intestato a E.R.S.U. Palermo - causale: conseguimento titolo.

I laureati presso altri Atenei che abbiano conseguito presso il nostro Ateneo l'abilitazione alle libere professioni dovranno aver effettuato il versamento della Tassa per il conseguimento titolo con versamento a favore della Regione di riferimento secondo modalità da richiedere alla propria Università.

* Scarica il modulo "Istanza per emissione bollettino pagoPA® e rilascio diploma di abilitazione"

Dal mese di giugno 2021, tenuto conto dell’evoluzione della pandemia covid-19, è stato attivato il servizio di ritiro allo sportello delle pergamene che è articolato in accessi allo stesso contingentati e su appuntamento. Ad oggi, per prenotare un appuntamento per il ritiro di pergamene, l'utente deve accedere all'indirizzo:  https://appuntamenti.unipa.it dalle ore 8.00 del giorno antecedente all'appuntamento (ossia esclusivamente il lunedì ed il mercoledì di ogni settimana) scegliendo il turno riservato alle pergamene e non quello riservato al ritiro dei certificati che non darà accesso al ritiro dei diplomi.

Le consegne verranno effettuate nei giorni martedì e giovedì di ogni settimana (escluso i festivi) dalle ore 9.00 alle ore 12.00.
Si evidenzia che esistono due turni di prenotazione (pergamene e certificati). Laddove si prenoti il turno certificati non sarà effettuata consegna di diploma. Si informa che gli appuntamenti disponibili vengono prenotati nel breve volgere di poche decine di minuti.

Attendiamo comunque che ci vengano comunicate nuove modalità di erogazione dei servizi in presenza, che si presume andranno in vigore dal mese di maggio p.v., ma di cui non siamo ancora a conoscenza.

Il servizio di front office si svolge presso l'Edificio 3 di Viale delle Scienze – 90128 Palermo al piano scantinato.

Per quanto attiene la consegna del diploma a persona diversa dall’intestatario, l’utente delegato al ritiro dovrà consegnare delega dell’intestatario del titolo con allegata copia del documento d’identità del delegante. Non è consentita l’esibizione di delega al ritiro se posta in visione su dispositivi elettronici. Non è consentita l'identificazione degli utenti che effettuano il ritiro mediante di esibizione del documento d'identità personale con dispositivi elettronici.

Chi ne avesse necessità potrà contattare l'ufficio di riferimento ai recapiti sotto indicati:

-) U.O. Esami di Stato
   Edificio 3 Viale delle Scienze
   90128 Palermo
-) esamistato@unipa.it
-) home page (fai click qui)