Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

U.O. Rilascio titoli accademici

Ritiro Diplomi di Abilitazione alle Libere Professioni (Disponibili fino alla seconda sessione 2018)

Aggiornamento del 9 luglio 2021

Avvisiamo gli interessati che sono stati posti in nostra custodia i diplomi di abilitazione, sui quali sovrascrivere i dati anagrafici di coloro i quali abbiano conseguito l'abilitazione alle libere professioni, per le tutte le sessioni di Esami di Stato degli anni  2017 e 2018. E' dunque possibile richiedere l'attivazione del servizio di prenotazione per la sovrastampa dei dati anagrafici degli utenti che intendano fruire di tale prestazione.  Prenotabili i diplomi delle sessioni degli anni precedenti il 2017. Il ritiro dei diplomi sarà possibile solo dopo aver ottenuto prenotazione dell'appuntamento come da indicazioni sotto riportate.

*********************************************

Si comunica che dal 1 giugno 2021 è stato riattivato il servizio per il rilascio ordinario delle pergamene dei corsi di studio e di abilitazione.
Per prenotare un appuntamento finalizzato al suddetto rilascio si dovrà:


- Accedere alla pagina https://appuntamenti.unipa.it/
- Effettuare l'accesso usando credenziali Unipa o SPID
- Selezionare il tipo di appuntamento richiesto
- Selezionare la data e la fascia oraria richiesta per l'appuntamento, tra quelle disponibili
- Integrare le informazioni richieste
- Visualizzare le informazioni di riepilogo.


E' possibile effettuare la cancellazione dell'appuntamento entro 48 ore prima dell'appuntamento fissato.
Per richieste di rilascio urgente della pergamena si prega di inoltrare una email debitamente motivata all'indirizzo massimo.albeggiani@unipa.it, allegando idonea documentazione a supporto in formato pdf.
Si precisa che non saranno esaminate e conseguentemente non saranno riscontrate richieste sprovviste della suddetta documentazione."

*********************************************

Il rilascio del diploma di abilitazione alle libere professioni prevede che l’intestatario dello stesso presenti istanza, indirizzata al Magnifico Rettore, nella quale indicare i propri dati personali così come quelli relativi alla abilitazione conseguita. Per il rilascio del diploma di abilitazione sono dovute, a norma delle vigenti disposizioni: le imposte di bollo (Agenzia delle Entrate - Circolare n° 29/E del 1 giugno 2005 – Imposta di bollo su atti e documenti delle Università - e s.m.i.); la tassa diploma di abilitazione (delibera del C.d.A. 14/06/2011 n° 32) e la “Tassa per il conseguimento titolo” (Art. 190 del T.U. approvato con R. D. 31 agosto 1933 n° 1592 e Legge Regione Siciliana 25 novembre 2002, n° 20).

La U.O. Rilascio Titoli Accademici provvederà a verificare l’avvenuta registrazione, negli archivi informatici d’Ateneo, degli estremi del versamento della “Tassa conseguimento titolo”. In difetto, il richiedente dovrà provvedere con le seguenti modalità:
-) se laureato presso l’Università di Palermo effettuando un versamento sul conto corrente postale n° 00235903 intestato a E.R.S.U. Palermo - causale: conseguimento titolo;
-) se laureato presso altri Atenei con versamento a favore della Regione di riferimento secondo modalità da richiedere alla propria Università.

Gli interessati dovranno provvedere al pagamento delle imposte di bollo e della "Tassa Diploma" utilizzando esclusivamente l'avviso di pagamento elaborato dai sistemi informatici dell'Ateneo di Palermo secondo quanto previsto dalle procedure di pagamento a favore della Pubblica Amministrazione, denominato pagoPA® (sistema pubblico, fatto di regole, standard e strumenti definiti dall'Agenzia per l'Italia Digitale (AgID) in attuazione dell’art. 5 del Codice dell’Amministrazione Digitale e dal D.L. 179/2012).

Lo stesso va richiesto alla U.O. Rilascio Titoli Accademici (l’Università degli studi di Palermo, giusta autorizzazione del Ministero delle Finanze n° 24991/B del 10/06/1996, provvede alla esazione delle imposte di bollo dovute dagli utenti per gli atti amministrativi di propria pertinenza). Gli interessati dovranno pertanto scaricare il modulo "Istanza per emissione bollettino pagoPA® e rilascio diploma di abilitazione", compilarlo ed inviarlo quale allegato all’indirizzo rilascio_diplomi@unipa.it ricevuto il quale l’ufficio invierà il bollettino di che trattasi. Sarà cura dell'interessato comunicare l'avvenuto pagamento di quanto dovuto così da attivare gli adempimenti di stampa.

L’ufficio potrà consegnare il diploma (solo dopo che l'intestatario del titolo, o chi per esso, abbia ottenuto prenotazione dell'appuntamento come da indicazioni sopra riportate) riscontrando telematicamente l'avvenuto pagamento o per consegna della ricevuta. Per la “Tassa conseguimento titolo”, se dovuta, l’interessato dovrà depositare copia della ricevuta di pagamento unitamente alla dichiarazione di conformità della stessa all’originale, corredata da una copia del documento d’identità, non essendo tale pagamento riscontrabile per via telematica. L'interessato potrà comunque, per propria scelta, depositare tale quietanza in originale. È inibita la consegna del diploma di abilitazione a coloro i quali, avendo richiesto il "Certificato Sostitutivo di Abilitazione", non lo riconsegnino all'atto del ritiro del diploma medesimo.

I servizi agli utenti sono erogati presso l’Edificio 3 di Viale delle Scienze – 90128 Palermo al piano scantinato.

Per quanto attiene la consegna del diploma a persona diversa dall’intestatario, l’utente delegato al ritiro dovrà consegnare delega dell’intestatario del titolo con allegata copia del documento d’identità del delegante. Non è consentita l’esibizione di delega al ritiro se posta in visione su dispositivi elettronici. Non è consentita l'identificazione degli utenti che effettuano il ritiro mediante di esibizione del documento d'identità personale con dispositivi elettronici.

Chi ne avesse necessità potrà contattare l'ufficio di riferimento ai recapiti sotto indicati:

 -) U.O. Esami di Stato
   Edificio 3 Viale delle Scienze
   90128 Palermo
-) esamistato@unipa.it
-) home page (fai click qui)