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U.O. Rilascio titoli accademici

Relazione sulle attività svolte - anni 2019, 2018 e 2017

Aggiornamento del 13/11/2020

"A seguito dell'aggravarsi della pandemia ed in relazione agli ultimi DPCM, si sospende temporaneamente con decorrenza immediata il servizio di prenotazione ed il conseguente ricevimento del pubblico".


Aggiornamento del 12/10/2020

Avviso

In via precauzionale per la situazione di emergenza connessa al rischio sanitario da COVID-19 si comunica che dal 27 febbraio 2020 è sospesa l'apertura al pubblico degli Sportelli della Segreteria Studenti (Edificio 3 di Viale delle Scienze).

Con le cautele del caso e in conformità ai D.P.C.M. in vigore, si avvia il servizio di ricevimento contingentato del pubblico, organizzato per appuntamento su prenotazione, per il ritiro delle pergamene dei corsi di studio e di abilitazione al quale si accede dalla pagina web https://appuntamenti.unipa.it

Per fruire del servizio è necessario essere registrati al portale studenti. Occorrendo ci si può registrare accedendo alla pagina http://studenti.unipa.it

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ARCHIVIO

 

Relazione sulle attività svolte nel 2019 - protocollo n° 9545 del 03/02/2020 (Estratto)

 

Obiettivo n° 1

 

Gestione dei Ruoli dei Gradi Accademici: Lauree, Lauree Magistrali e Lauree Magistrali a ciclo unico

 

Corsi di laurea "ordinamenti D.M. 509/1999, 270/2004 e previgenti" (totale 6533 esami processati):

 

Compilazione, stampa, manutenzione e custodia dei registri dei Gradi Accademici dei Corsi di Studio dei Diplomi Universitari (D. U.), delle Lauree, Lauree Magistrali, Lauree Magistrali a ciclo unico; stampa, custodia e distribuzione delle relative pergamene.

 

Laurea triennali non abilitanti con immatricolazioni avvenute a partire dall'Anno Accademico 2016/2017 con nuova tipologia di prova finale:

 

Esecuzione degli adempimenti amministrativi - informatici - tecnici (relativi a 996 carriere di laureandi) finalizzati alla stampa delle pergamene e alla loro distribuzione alle Commissioni d'esame per la consegna agli 844 discenti che hanno richiesto tale servizio contestuale alla cerimonia di proclamazione; compilazione, stampa, manutenzione e custodia del registro dei Gradi Accademici correlato.

 

Emissione dei bollettini di pagamento relativi alle imposte di bollo e di tasse e tributi (se dovuti) relativi alla consegna delle pergamene di laurea nelle varie tipologie sopra indicate; verifica dell'avvenuto versamento degli stessi.

 

Gestione dello "sportello virtuale" mediante il servizio di posta elettronica; gestione delle pagine del portale dedicate.

 

Obiettivo n° 2

 

Gestione dei Ruoli dei Gradi Accademici Post Lauream: Dottorati, Specializzazioni, S.I.S.S.I.S. e Master

 

Dottorati: ancora in attesa di risoluzione delle problematiche* informatiche di gestione delle carriere scolastiche di cui all'applicativo Immaweb insorte ed inerenti ai cicli dottorali XXX e XXXI, si è provveduto alla normale gestione dello sportello telematico ed alla verifica degli avvenuti pagamenti di tasse ed imposte di bollo, alla stampa ed alla distribuzione dei diplomi dei dottorati di ricerca previgenti il XXX ed il XXXI.

 

*Riferimento: note prot. n° 40272/2018, 40444/2018, 43830/2019, 102018/2019, 106489/2019 e 3310/2020

 

Specializzazioni: manutenzione e custodia dei registri dei Gradi Accademici dei Corsi delle Scuole di Specializzazione post lauream (mediche, sanitarie e legali) fino al 2018;custodia e distribuzione delle relative pergamene; Emissione dei bollettini di pagamento relativi alle imposte di bollo e di tasse e tributi (se dovuti) relativi alla consegna delle pergamene correlate; verifica dell'avvenuto versamento degli stessi.

 

S.I.S.S.I.S.: manutenzione e custodia dei registri dei Gradi Accademici dei Corsi delle Scuole di Specializzazione post lauream (disattivate);custodia e distribuzione delle relative pergamene.

 

Master Universitari: compilazione, stampa, manutenzione e custodia dei registri dei Master universitari (13 master nell'anno solare 2019);compilazione, stampa, custodia e distribuzione delle pergamene correlate (N° 260);verifica dell'avvenuto versamento di bolli e contributi.

 

Gestione dello "sportello virtuale" mediante il servizio di posta elettronica;gestione delle pagine del portale dedicate.

 

Obiettivo n° 3

 

Gestione Abilitazioni alle libere professioni

 

Nel mese di settembre 2019, in concomitanza con la consegna degli stampati dei diplomi intonsi prodotti dalla Zecca dello Stato e relativo alle abilitazioni degli anni solari 2014, 2015 e 2016, sono stati acquisiti agli atti gli elenchi ufficiali degli abilitati per le stesse annualità.

 

Si è provveduto compilazione ed alla stampa dei registri così da rendere disponibili le procedure di prenotazione e stampa diploma agli interessati ad ottenere il proprio diploma di abilitazione conseguita in tale intervallo temporale.

 

Sono stati stampati n° 174 diplomi relativi ad abilitati fino al 2016 che hanno perfezionato i versamenti delle tasse e delle imposte dovute; rappresentano circa il 25% del totale di istanze ricevute, processate e per le quali sono stati elaborati ed inviati i relativi bollettini pagoPa non ancora utilizzati dagli intestatari ad oggi.

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RELAZIONE SULLE ATTIVITÀ SVOLTE NELL’ANNO 2018 - PROT. N° 7219/2019 (ESTRATTO)

Attività di sportello utenti (fisico): erogate prestazioni relative a n° 10.916 utenti per i quali il sistema elimina code ha emesso tickets dal 01/01/2018 al 31/12/2018.

Attività di sportello utenti virtuale (posta elettronica): si è erogata assistenza agli utenti rispondendo alle richieste inviate agli account di posta elettronica rilascio_diplomi@unipa.it e pergamene@unipa.it oltre che agli account personali del personale afferente alla U. O. Rilascio Titoli Accademici.

Attività di sportello utenti virtuale (portale web): si è provveduto a redigere i contenuti pubblicati nelle pagine del portale UniPa, all'indirizzo http://diplomi.unipa.it provvedendo altresì al loro costante aggiornamento.

Manutenzione ed implementazione delle applicazioni software, auto prodotte, deputate alla gestione della compilazione e stampa dei registri dei Gradi Accademici e delle pergamene.

D. U. e previgenti, Lauree, Lauree Magistrali, Lauree Magistrali a ciclo unico: acquisiti 7156 esami finali, processati dalla U.O. Lauree. Elaborate tabelle, con valore di modulo archiviazione fascicolo cumulativo, per complessive 1022 pagine, per la successiva sottoscrizione, da parte del funzionario competente, con valore di approvazione atti. Compilazione e stampa del registro dei Gradi Accademici, composto da 6 fascicoli, per complessive 716 pagine.

Giusta determinazione del C. d. A. d'Ateneo (allegato 2 al D.R. n° 1913/2018 DEL 09/07/2018) la stampa e la consegna delle pergamene di laurea e dei "Diplomi Universitari" sono divenute prestazioni d'ufficio a richiesta individuale dello studente.

Per tale evenienza, e fino a tale data, sono state stampate e rese disponibili al ritiro, previo accertamento dell’avvenuto versamento di tasse e bolli dovuti, 4800 pergamene, pubblicandone la disponibilità in elenchi, distinti per scuole di afferenza, nella pagina web http:\\diplomi.unipa.it.

Per le pergamene di laurea iscritte sul registro dei gradi accademici anno 2018 dal n° 4801 e fino alla 7156 (ultimo esame registrato nell’anno solare 2018) si è avviato il servizio di stampa su prenotazione, redigendo e pubblicando in web gli elenchi di messa in disponibilità e adeguate istruzioni sulle modalità di prenotazione.

Dottorati di Ricerca: l’avvio della sperimentazione e dell’utilizzo nel 2018, della U.O. Dottorati, di nuovi software gestionali delle carriere scolastiche non ha consentito il normale iter amministrativo e tecnico relativo alla compilazione e stampa del registro dei gradi accademici e delle pergamene del XXX ciclo dei dottorati, tuttora in itinere. Si è comunque provveduto a processare e rendere disponibili i diplomi di dottorato XXIX ciclo per quegli studenti che hanno concluso il proprio nell'anno solare 2018 e, in deroga, per quelli afferenti al XXX ciclo che abbiano necessitato di ricevere urgentemente il proprio titolo. Si è gestito comunque il servizio di stampa "on demand" delle pergamene dei Dottorati di Ricerca per i cicli di dottorato pregressi, assicurando la puntuale funzionalità dello "sportello virtuale" mediante l'utilizzo della posta elettronica, evadendo in tempo reale le richieste degli utenti.

Specializzazioni (mediche, sanitarie, legali e disattivate): processati n° 184 esami finali (sostenuti dagli studenti fino al mese di dicembre 2018), di cui 30 riferiti a Corsi di Studio post lauream in aggregazione di Scuole di Specializzazione per le quali, in virtù degli accordi stipulati con gli altri Atenei siciliani e con l'Università Magna Graecia di Catanzaro, l'Ateneo di Palermo ha ruolo di capo fila. La mancata disponibilità delle scansioni delle firme dei Rettori degli Atenei di Messina e di Catanzaro (comunque richieste), non disgiunta dalla articolazione temporale delle date d’esame non hanno consentito la stampa delle 184 pergamene, ancorché siano comunque stati esitati gli adempimenti amministrativi dovuti. Si è assicurata la puntuale funzionalità dello "sportello virtuale" mediante l'utilizzo della posta elettronica, evadendo in tempo reale le richieste degli utenti.

Master universitari: processate le risultanze relative a 19 Master e a n° 365 esami finali. Di questi, a partire dal 2018, n° 14 master (303 esami) sono stati gestiti con nuova procedura ImmaWeb in analogia ai corsi di Dottorato di Ricerca. Si è provveduto alla compilazione ed alla stampa del registro dei master. Si è erogata assistenza agli utenti in merito alla verifica dell'avvenuto assolvimento relativa all'imposta di bollo, assicurando la puntuale funzionalità dello "sportello virtuale" mediante l'utilizzo della posta elettronica, evadendo in tempo reale le richieste degli utenti.

Abilitazioni alle libere professioni: si è provveduto alla compilazione dei registri delle abilitazioni conseguite presso il nostro Ateneo nelle sessioni degli anni solari dal 2009 al 2013 per aver ricevuto gli elenchi ufficiali degli abilitati rilasciati dalla U.O. Esami di Stato. Essendo stati resi disponibili, dal superiore Ministero, gli stampati dei diplomi, si è avviato e gestito il servizio di prenotazione e stampa dei diplomi di abilitazione, per le annualità sopra indicate oltre che per le pregresse, per complessive 188 unità che hanno perfezionato l’iter amministrativo, provvedendo altresì al versamento delle imposte di bollo, della tassa diploma e della tassa conseguimento titolo (se non evasa in precedenza).

 

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RELAZIONE SULLE ATTIVITÀ SVOLTE NELL’ANNO 2017 - PROT. N° 10228/2018 (ESTRATTO)

Attività di sportello utenti (fisico): erogate prestazioni relative a n° 12.237 utenti per i quali il sistema elimina code ha emesso tickets. 

Attività di sportello utenti virtuale (posta elettronica): prestata assistenza agli utenti che hanno inviato richieste agli account di posta elettronica rilascio_diplomi@unipa.it e personali degli operatori afferenti alla U. O. Rilascio Titoli Accademici.

Attività di sportello utenti virtuale (portale web): redatti i contenuti pubblicati nelle pagine del portale UniPa, all'indirizzo http:\\diplomi.unipa.it e loro aggiornamento.

Manutenzione ed l’implementazione delle applicazioni software, auto prodotte, deputate alla gestione della compilazione e della stampa dei registri dei Gradi Accademici e delle pergamene.

D. U. e previgenti, Lauree, Lauree Magistrali, Lauree Magistrali a ciclo unico: acquisiti 7399 esami finali, processati dalla U.O. Lauree. Elaborate tabelle, con valore di modulo archiviazione fascicolo cumulativo, per complessive 1058 pagine, per la successiva sottoscrizione, da parte del funzionario competente, per approvazione atti. Compilazione e stampa del registro dei Gradi Accademici, composto da 6 fascicoli, per complessive 741 pagine. Stampate 7399 pergamene, pubblicandone la disponibilità in elenchi, distinti per scuole di afferenza, nella pagina web http:\\diplomi.unipa.it. Emissione dei bollettini pagoPA®. Verifica assolvimento pagamenti imposte di bollo e tassa diploma.

Dottorati di Ricerca (servizio con prenotazione): processati n° 246 esami finali di cui 193 ascritti al XXIX ciclo; 52 ascritti al XXVI ciclo e 1 per il XXV ciclo. Elaborate tabelle, con valore di modulo archiviazione fascicolo cumulativo, per la successiva sottoscrizione da parte del Responsabile del Settore Strategia per la ricerca, per approvazione atti. Compilazione e stampa del registro dei Gradi Accademici dei Dottorati di Ricerca. Verifica assolvimento pagamenti imposte di bollo e tassa diploma.

Specializzazioni (mediche, sanitarie, legali e disattivate): processati n° 242 esami finali. Tra essi 38 da riferire a Corsi di Studio post lauream per i quali, in virtù degli accordi stipulati con Atenei siciliani e con l'Università Magna Graecia di Catanzaro, l'Ateneo di Palermo ha ruolo di capo fila, provvedendo per questi ultimi, infine, a stampare le pergamene a firma congiunta. Elaborate tabelle, con valore di modulo archiviazione fascicolo cumulativo, per la successiva sottoscrizione, da parte del funzionario competente, per approvazione atti. Compilazione e stampa del registro dei Gradi Accademici. Sono state stampate 242 pergamene di specializzazione, pubblicandone la disponibilità in elenchi nella pagina web http:\\diplomi.unipa.it. Emissione dei bollettini pagoPA®. Verifica assolvimento pagamenti imposte di bollo e tassa diploma.

Master universitari: processati n° 372 esami finali relativi a 22 Master. Si è provveduto alla compilazione ed alla stampa del registro dei master e dei relativi diplomi. Verifica assolvimento pagamenti imposte di bollo.

Abilitazioni alle libere professioni (servizio con prenotazione): nel corso dell'anno 2017 non sono stati emessi, dalla competente U. O., elenchi relativi al superamento degli Esami di Stato per il conseguimento delle abilitazioni all'esercizio delle libere professioni, mantenendo così, alle sessioni del 2008, la disponibilità ultima dei diplomi e dei registri sui quali accusare ricevuta dell'avvenuta consegna dei diplomi medesimi e per i quali si è quindi gestito il servizio di prenotazione e stampa dei diplomi di abilitazione. A fronte delle centinaia di richieste pervenute e processate, sono stati consegnati agli utenti, che hanno perfezionato gli adempimenti amministrativi correlati, n° 129 diplomi di abilitazione. Verificato l’assolvimento dei pagamenti delle imposte di bollo, della tassa diploma e della tassa conseguimento titolo.