Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

U.O. Rilascio titoli accademici

Diplomi di Specializzazione post lauream in discipline mediche, sanitarie, legali e di Scuole disattivate

Aggiornamento del 21 aprile 2022

Sono disponibili per la prenotazione i diplomi di specializzazione post lauream fino a tutto l'anno solare 2021.

Coloro i quali hanno conseguito la specializzazione "post lauream" in data anteriore al 01/12/2007, per poter ritirare il proprio diploma, sono tenuti al versamento della imposta di bollo. Tale versamento (oggi pari ad € 16,00) è possibile utilizzando esclusivamente l'avviso di pagamento elaborato dai sistemi informatici dell'Ateneo di Palermo secondo quanto previsto dalle procedure di pagamento a favore della Pubblica Amministrazione, denominato pagoPA® (sistema pubblico, fatto di regole, standard e strumenti definiti dall'Agenzia per l'Italia Digitale (AgID) in attuazione dell’art. 5 del Codice dell’Amministrazione Digitale e dal D.L. 179/2012).

L’avviso di pagamento va richiesto alla U.O. Rilascio Titoli Accademici in quanto l’Università degli studi di Palermo, giusta autorizzazione del Ministero delle Finanze n° 24991/B del 10/06/1996, provvede alla esazione delle imposte di bollo dovute dagli utenti per gli atti amministrativi di propria pertinenza. Gli interessati dovranno pertanto scaricare il modulo "Istanza per emissione bollettino pagoPA® (Specializzazioni)", compilarlo ed inviarlo quale allegato all’indirizzo pergamene@unipa.it ricevuto il quale, l’ufficio invierà, quale allegato ad e-mail, il bollettino di che trattasi.

Nulla è dovuto da coloro i quali hanno conseguito la specializzazione post lauream a partire dal 01/12/2007.

Per tutti (S.I.S.S.I.S. compresa): il ritiro sarà possibile previa prenotazione dell'appuntamento da effettuare secondo le istruzioni sotto riportate.

Dal mese di giugno 2021, tenuto conto dell’evoluzione della pandemia covid-19, è stato attivato il servizio di ritiro allo sportello delle pergamene che è articolato in accessi allo stesso contingentati e su appuntamento. Ad oggi, per prenotare un appuntamento per il ritiro di pergamene, l'utente deve accedere all'indirizzo:  https://appuntamenti.unipa.it dalle ore 8.00 del giorno antecedente all'appuntamento (ossia esclusivamente il lunedì ed il mercoledì di ogni settimana) scegliendo il turno riservato alle pergamene e non quello riservato al ritiro dei certificati che non darà accesso al ritiro dei diplomi. 

Le consegne verranno effettuate nei giorni martedì e giovedì di ogni settimana (escluso i festivi) dalle ore 9.00 alle ore 12.00.
Si evidenzia che esistono due turni di prenotazione (pergamene e certificati). Laddove si prenoti il turno certificati non sarà effettuata consegna di diploma. Si informa che gli appuntamenti disponibili vengono prenotati nel breve volgere di poche decine di minuti.

Attendiamo comunque che ci vengano comunicate nuove modalità di erogazione dei servizi in presenza, che si presume andranno in vigore dal mese di maggio p.v., ma di cui non siamo ancora a conoscenza.

Il servizio di front office si svolge presso l'Edificio 3 di Viale delle Scienze – 90128 Palermo al piano scantinato.

Per quanto attiene la consegna del diploma a persona diversa dall’intestatario, l’utente delegato al ritiro dovrà consegnare delega dell’intestatario del titolo con allegata copia del documento d’identità del delegante. Non è consentita l’esibizione di delega al ritiro se posta in visione su dispositivi elettronici. Non è consentita l'identificazione degli utenti che effettuano il ritiro mediante di esibizione del documento d'identità personale con dispositivi elettronici.

************************************

Scuola Interuniversitaria Siciliana di Specializzazione per l'Insegnamento Secondario (sezione di Palermo)

Per il ritiro dei diplomi di specializzazione, abilitanti all’insegnamento, conseguiti presso la sezione dell’Università degli studi di Palermo della Scuola Interuniversitaria Siciliana di Specializzazione per l’Insegnamento Secondario (S.I.S.S.I.S.) non è dovuto alcun versamento.

Si precisa che in tale servizio non sono contemplati i corsi “Sostegno 400 ore”, “Sostegno 800 ore” così come qualsivoglia altro tipo di corsi organizzati dalla Sezione di Palermo della S.I.S.S.I.S. per i quali non è previsto diplomaNon sono disponibili diplomi di specializzazione per il sostegno relativi a corsi organizzati, da Dipartimenti dell’Università degli studi di Palermo, presso Enti esterni privati. 

Coloro i quali hanno conseguito l'Abilitazione all'insegnamento con il Corso Speciale Abilitante ex Lege 143/2004 Art. 2, comma1 Ter e del D. M. 85/2005 (ad esclusione della Scuola Primaria) possono richiedere il relativo certificato alla U.O. Scuole di specializzazione mediche, sanitarie, legali e disattivate.