Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

U.O. Rilascio titoli accademici

Diplomi di Laurea e D.U. (Corsi di Studio di Vecchio Ordinamento, D.M. 509/1999 e D.M. 270/2004)

Aggiornamento del 12/10/2020

AVVISO

In via precauzionale per la situazione di emergenza connessa al rischio sanitario da COVID-19 si comunica che dal 27 febbraio 2020 è sospesa l'apertura al pubblico degli Sportelli della Segreteria Studenti (Edificio 3 di Viale delle Scienze).

Con le cautele del caso e in conformità ai D.P.C.M. in vigore, si avvia il servizio di ricevimento contingentato del pubblico, organizzato per appuntamento su prenotazione, per il ritiro delle pergamene dei corsi di studio e di abilitazione al quale si accede dalla pagina web https://appuntamenti.unipa.it

Per fruire del servizio è necessario essere registrati al portale studenti. Occorrendo ci si può registrare accedendo alla pagina http://studenti.unipa.it

Chi ha ricevuto comunicazione di disponibilità al ritiro del proprio diploma o si è laureato prima della sessione di marzo 2020, può procedere alla prenotazione dell’appuntamento.

I laureati prima del 01/11/1998 devono richiedere l’emissione del bollettino pagoPa per il versamento della imposta di bollo all’indirizzo pergamene@unipa.it

Per tutte le altre tipologie di titoli si invitano gli utenti a voler richiedere informazioni finalizzate alla richiesta di consegna dei diplomi all’indirizzo rilascio_diplomi@unipa.it

*********************************************

ARCHIVIO

 

 

La stampa e la consegna delle pergamene di laurea è diventata “prestazione d’ufficio a richiesta individuale dello studente”, così come deliberato dal Consiglio d’Amministrazione dell’Ateneo di Palermo e ratificato con Decreto Rettorale n° 1913/2018 “Regolamento in materia di contribuzione studentesca – Allegato 2”. In esso si determina che la tassazione applicata per il rilascio dei diplomi di laurea (Tassa Diploma € 50,00 ed Imposta di bollo virtualmente apposta sul diploma medesimo € 16,00) non sia più compresa tra i versamenti da effettuare per essere ammessi alla prova finale di laurea. Tale disposizione è stata reiterata con deliberazione n° 244/2019.

Per prenotare la stampa delle pergamene di laurea, a partire dagli esami della sessione straordinaria tenutisi dal marzo 2018 sarà dunque necessario scaricare il modulo richiesta bollettino pagoPA® (fare click qui), compilarlo e inviarlo quale allegato ad e-mail all’account pergamene@unipa.it . L’acquisizione del modulo di richiesta consentirà alla U. O. Rilascio titoli accademici di individuare se il richiedente la pergamena abbia eventualmente già provveduto ad effettuare i versamenti per aver presentato istanza di ammissione agli esami di laurea in sessioni precedenti al marzo 2018. Sarà così possibile far generare al sistema informatico d’Ateneo il bollettino pagoPA® che si provvedà ad inviare a mezzo posta elettronica. Sarà infine necessario che l’interessato notifichi con e-mail di aver provveduto ai versamenti dovuti così che sia avviato l’iter di stampa della pergamena, la cui disponibilità al ritiro sarà comunicata con messaggio di posta elettronica.

Sono comunque disponibili e ritirabili a vista allo sportello "Rilascio titoli accademici" i diplomi delle lauree conseguite dal 01/11/1998 al 31 dicembre 2017.

Coloro i quali abbiano conseguito il titolo accademico entro il 30/10/1998 sono tenuti a versare l’imposta di bollo, richiedendo il bollettino pagoPA® con le stesse modalità sopra riportate.

************

Il Senato Accademico dell’Ateneo di Palermo ha deliberato, nella seduta del 17/04/2018, come ratificato con Decreto Rettorale n° 1810/2018, l’articolazione della nuova prova finale dei corsi di laurea triennali non abilitanti, in vigore dalla sessione estiva dell’A. A. 2018/2019 ed applicata ai corsi di cui al D. M. 270/2004, le cui immatricolazioni siano state perfezionate a partire dall’A. A. 2016/2017. Per questa nuova tipologia si è istituito un Registro dei Gradi Accademici separato da quello normalmente compilato e che, dall’anno solare 2019 sarà dedicato esclusivamente a questi corsi di studio. La nuova articolazione della prova finale contemplata nel D.R. n° 1810/2018 consente al discente di richiedere, contestualmente alla presentazione della istanza di ammissione alla prova finale di laurea ed effettuando i versamenti sopra riportati, la stampa del proprio diploma di laurea e la consegna dello stesso nella cerimonia di proclamazione. Relativamente alle proclamazioni dello scorso luglio, sono oggi prenotabili le pergamene allora non richieste (vedi elenco per matricola).

************

Per quanto riguarda le rimanenti tipologie (lauree magistrali, lauree triennali abilitanti alle professioni sanitarie e lauree triennali non abilitanti con immatricolazioni perfezionate entro l'A. A. 2015/2016) si rendono prenotabili, da oggi, ulteriori 2400 diplomi per un totale di 4800 unità (consulta l’elenco per matricola). Coloro i quali trovano indicata la propria matricola ed intendono prenotare la stampa della propria pergamena possono dunque attivare il servizio come sopra indicato.

 

Chi ne avesse necessità potrà contattare le Segreterie Studenti ai recapiti sotto indicati:

 -) Servizio Speciale per la didattica e gli studenti
     Edificio 3 Viale delle Scienze
     90128 Palermo
-) segreterie.studenti@unipa.it - immahelp@unipa.it
-) telefono 09123867526 - 09123886472
-) fax 09123860506
-) pagina web dedicata (fai click qui)