Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

U.O. Rilascio titoli accademici

Diplomi di Laurea e D.U. (Corsi di Studio di Vecchio Ordinamento, D.M. 509/1999 e D.M. 270/2004)

Aggiornamento del 12 ottobre 2021

È attivo il servizio sperimentale gratuito di spedizione a mezzo corriere delle pergamene, Oceania compresa, dei corsi di studio e di abilitazione alle libere professioni.

Per fruire del servizio accedere al portale studenti

https://www.unipa.it/target/studenti-iscritti/servizi-online/portale-studenti/ iniziando una nuova pratica.

Sull’elenco delle pratiche disponibili scegliere quella relativa a “Richiesta di spedizione a domicilio della pergamena” e compilare i "form" proposti dal sistema, in analogia alle altre tipologie dei servizi erogati per mezzo del portale studenti.

I dati forniti nella compilazione consentiranno l'acquisizione di quanto occorra agli algoritmi informatici per gestire gli adempimenti finanziari (verifica versamenti di tasse e bolli correlati al rilascio dei diplomi, eventuale emissione del bollettino pagoPa per quelli eventualmente ancora dovuti) oltre quelli tecnico-pratici relativi alla consegna finale dei plichi al corriere.

Se insorgono problemi in ordine all’ottenimento/rinnovo delle credenziali d’accesso al portale consultare le F.A.Q. pubblicate nella pagina https://www.unipa.it/faq.

Per richieste di rilascio urgente della pergamena si prega di inoltrare una email debitamente motivata all'indirizzo massimo.albeggiani@unipa.it, allegando idonea documentazione a supporto in formato pdf.
Si precisa che non saranno esaminate e conseguentemente non saranno riscontrate richieste sprovviste della suddetta documentazione."

Sono richiedibili le pergamene di laurea fino alla sessione estiva di luglio 2021 e comunque entro il numero di registro 3350.

*********************************************

ARCHIVIO

Il ritiro dei diplomi delle lauree e dei D.U., indipendentemente dalla data di conseguimento, sarà possibile solo per appuntamento da prenotare secondo le istruzioni sopra riportate.

La stampa e la consegna delle pergamene di laurea è diventata “prestazione d’ufficio a richiesta individuale dello studente”, così come deliberato dal Consiglio d’Amministrazione dell’Ateneo di Palermo e ratificato con Decreto Rettorale n° 1913/2018 “Regolamento in materia di contribuzione studentesca – Allegato 2”. In esso si determina che la tassazione applicata per il rilascio dei diplomi di laurea (Tassa Diploma € 50,00 ed Imposta di bollo virtualmente apposta sul diploma medesimo € 16,00) non sia più compresa tra i versamenti da effettuare per essere ammessi alla prova finale di laurea. Tale disposizione è stata reiterata con deliberazione n° 244/2019.

Per prenotare la stampa delle pergamene di laurea, a partire dagli esami della sessione straordinaria tenutisi dal marzo 2018 sarà dunque necessario scaricare il modulo richiesta bollettino pagoPA® (fare click qui), compilarlo e inviarlo quale allegato ad e-mail all’account pergamene@unipa.it . L’acquisizione del modulo di richiesta consentirà alla U. O. Rilascio titoli accademici di individuare se il richiedente la pergamena abbia eventualmente già provveduto ad effettuare i versamenti per aver presentato istanza di ammissione agli esami di laurea in sessioni precedenti al marzo 2018. Sarà così possibile far generare al sistema informatico d’Ateneo il bollettino pagoPA® che si provvedà ad inviare a mezzo posta elettronica. Sarà infine necessario che l’interessato notifichi con e-mail di aver provveduto ai versamenti dovuti così che sia avviato l’iter di stampa della pergamena, il cui ritiro sarà possibile solo per appuntamento da prenotare secondo le istruzioni sopra riportate.

Coloro i quali abbiano conseguito il titolo accademico entro il 30/10/1998 sono tenuti a versare l’imposta di bollo, richiedendo il bollettino pagoPA® con le stesse modalità sopra riportate. Coloro i quali hanno conseguito il titolo accademico dal 01/11/1998 al 31/12/2017 non devono alcun versamento e, per ritirare il proprio diploma di laurea, possono provvedere a prenotare un appuntamento secondo le istruzioni sopra riportate.

************

Il Senato Accademico dell’Ateneo di Palermo ha deliberato, nella seduta del 17/04/2018, come ratificato con Decreto Rettorale n° 1810/2018, l’articolazione della nuova prova finale dei corsi di laurea triennali non abilitanti, in vigore dalla sessione estiva dell’A. A. 2018/2019 ed applicata ai corsi di cui al D. M. 270/2004, le cui immatricolazioni siano state perfezionate a partire dall’A. A. 2016/2017. Per questa nuova tipologia si è istituito un Registro dei Gradi Accademici separato da quello normalmente compilato e che, dall’anno solare 2019 sarà dedicato esclusivamente a questi corsi di studio. La nuova articolazione della prova finale contemplata nel D.R. n° 1810/2018 consente al discente di richiedere, contestualmente alla presentazione della istanza di ammissione alla prova finale di laurea ed effettuando i versamenti sopra riportati, la stampa del proprio diploma di laurea e la consegna dello stesso nella cerimonia di proclamazione.

Chi ne avesse necessità potrà contattare le Segreterie Studenti ai recapiti sotto indicati:

 -) Servizio Speciale per la didattica e gli studenti
     Edificio 3 Viale delle Scienze
     90128 Palermo
-) segreterie.studenti@unipa.it - immahelp@unipa.it
-) telefono 09123867526 - 09123886472
-) fax 09123860506
-) pagina web dedicata (fai click qui)