Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

U.O. Cooperazione internazionale per la formazione e la ricerca

BANDI DI CONCORSO FULBRIGHT Anno Accademico 2019-2020 - 25/09/2018

BANDI DI CONCORSO FULBRIGHT 

 

Anno Accademico 2019-2020

Nell’ottica di contribuire al rafforzamento degli scambi culturali fra l’Italia e gli Stati Uniti, la Commissione per gli Scambi Culturali Fulbright, l’Ente binazionale finanziato congiuntamente dallo U.S. Department of State, Bureau of Educational and Cultural Affairs ed il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione italiano, Direzione Generale per la Promozione e Cooperazione Culturale e Direzione Generale per i Paesi delle Americhe, ha pubblicato i bandi per l’ottenimento di borse di studio destinate ai cittadini italiani e statunitensi per offrire loro opportunità di studio, ricerca e insegnamento presso campus americani e atenei italiani.

Le borse di studio Fulbright vengono offerte per intraprendere programmi di specializzazione post-laurea, soggiorni di ricerca e periodi di insegnamento presso atenei e centri di ricerca in Italia e negli Stati Uniti.

* * *

 

Bando di concorso “Borse di studio Fulbright Self-Placed All Disciplines per Master e Ph.D.” presso università negli Stati Uniti. - A.A. 2019-2020

È disponibile sul sito http://www.fulbright.it/self-placed-all-disciplines/ il bando di concorso Fulbright Self-Placed All Disciplines per Master e Ph.D. Il bando mette a concorso 6 borse di studio della durata di 9 mesi (anno accademico) per un importo fino a $ 38,000; ciascuna borsa comprende un contributo aggiuntivo a copertura delle spese di viaggio tra Italia e Stati Uniti; l’assicurazionemedica finanziata dallo U.S. Department of State e la sponsorizzazione del visto di ingresso  J-1. Il bando si rivolge a giovani laureati italiani che abbiano richiesto autonomamente l’ammissione alle università statunitensi (Self-Placement) ed ha l’obiettivo di offrire agli stessi l’opportunità di frequentare percorsi di specializzazione post-laurea, Master e Ph.D. (Graduate Studies), presso le università statunitensi. Sono ammessi tutti gli ambiti disciplinari ad eccezione di programmi in Law per i quali esiste un bando Fulbright ad-hoc e programmi di specializzazione clinica (Internship o Residency) nell’ambito della Medicina e Chirurgia, della Odontoiatria, della Medicina Veterinaria, della Psicologia e affini.

Il bando ha scadenza martedì 11 dicembre 2018.

 

Bando di concorso “Fulbright – Research Scholar” A.A. 2019-2020

E’ disponibile sul sito http://www.fulbright.it/fulbright-research-scholar/ il bando di concorso Fulbright – Research Scholar per l’attuazione di soggiorni di ricerca presso università statunitensi che offre l’opportunità di trascorrere un soggiorno di ricerca presso università statunitensi per l’attuazione di progetti di ricerca i cui risultati possano essere di beneficio per la comunità accademica e scientifica internazionale. Il bando mette a concorso fino a otto (8) borse di studio per la durata di minimo quattro (4) – massimo nove (9) mesi per un importo fino a fino a $12,000. Ciascuna borsa di studio un contributo aggiuntivo a copertura delle spese di viaggio tra Italia e Stati Uniti; l’assicurazione medica finanziata dallo U.S. Department of State e la sponsorizzazione del visto di ingresso  J-1Sono ammessi tutti gli ambiti disciplinari ad eccezione delle specializzazioni cliniche di Medicina e Chirurgia, Medicina Veterinaria, Odontoiatria, Scienze Infermieristiche e Psicologia.

   Il bando ha scadenza Venerdì, 1/02/2019

 

Bandi di concorso per attività d’Insegnamento nelle categorie “Distinguished lecturer” e “Scholar in residence”

Sono disponibili sul sito http://www.fulbright.it/insegnamento/i bandi di concorso Fulbright nelle categorie “Distinguished lecturer”, “Scholar in residence” e “Foreign language teaching assistant program”

Distinguished lecturer: Borse di studio Fulbright per incarichi di insegnamento nell’ambito degli Studi Umanistici e delle Scienze Sociali presso università statunitensi (a.a. 2019/20).

Scholar in residence: Insegnamento presso università negli Stati Uniti che richiedano espressamente uno studioso italiano.

Le descrizioni degli incarichi e le relative aree di insegnamento saranno disponibili a partire da ottobre c.a. Le aree di insegnamento presenti sul sito per ogni bando sono quelle dell’a.a. 2018/19.

 

Le scadenze sono riportate nelle singole categorie dei bandi

Nuovi Bandi per Borse di studio Fulbright A.A. 2017-2018

 

 


Il Programma Fulbright é stato ideato nel 1946 dal Senatore J. W. Fulbright per favorire il processo di pace attraverso lo scambio di idee e di cultura tra gli Stati Uniti e le altre nazioni nel mondo.

E' un programma binazionale che ha avuto inizio in Italia nel 1948, finanziato congiuntamente dal Dipartimento di Stato statunitense e dal Ministero degli Affari Esteri italiano e amministrato dalla Commissione per gli Scambi Culturali fra l'Italia e gli Stati Uniti. 

 Il programma Fulbright offre opportunità di studioricerca ed insegnamento nelle migliori Università statunitensi a cittadini italiani:

  • Laureati (laurea vecchio ordinamento, laurea magistrale e laurea triennale) o diplomati dalle Accademie d'Arte o Musica;
  • studenti del corso di dottorato di ricerca in Italia;
  • dottori di ricerca, ricercatori, professori universitari;
  • professori della scuola secondaria.

 

GIORNATA INFORMATIVA SULLE OPPORTUNITA' DI STUDIO E RICERCA NEGLI STATI UNITI E IL PROGRAMMA DI BORSE DI STUDIO FULBRIGHT

22 NOVEMBRE 2017 - ORE  9,00 - SCUOLA POLITECNICA, VIALE DELLE SCIENZE - AULA C330

La dott.ssa Federica Di Martino advisor della Commissione Fulbright risponderà alle domande degli intervenuti sulle opportunità di studio negli USA.


Nuovi bandi per borse di studio Fulbright. 

La Commissione ha appena siglato un nuovo accordo con la fondazione Cesaretti per offrire a dottorandi italiani iscritti a un Dottorato di Ricerca in Scienze Economiche, Sociali e Ambientali con ricerche inerenti alla Circular Economy and Well-being Sustainability, l’opportunità di attuare progetti ricerca in un’università statunitense, a scelta del candidato, da svolgersi durante l’a.a. 2018-19. La durata della borsa è dai 6 ai 9 mesi continuativi, con inizio fra agosto 2018 e maggio 2019, con un contributo fino a $12,000, oltre ai benefit Fulbright: http://www.fulbright.it/fulbright-fondazione-simone-cesaretti/.

 

Concorso Fulbright-NIAF_Georgetown, University Research Lectureship in Education, il quale offre a ricercatori/assegnisti di ricerca italiani l’opportunità di attuare progetti ricerca e insegnamento in alcuni ambiti delle Scienze dell’educazione presso il Center for Child and Human Development della Georgetown University, http://gucchd.georgetown.edu/. Il contributo è fino a $13,000, oltre ai benefit Fulbright.

 

Il focus è su vari campi: Prevenzione, individuazione precoce e trattamento dei disturbi della prima e della seconda infanzia; Metodologie didattiche; Disabilità infantili; Metodo Montessori.

 

Lo studioso potrà incorporare nel suo percorso di ricerca un’analisi comparativa dei sistemi di formazione dei profili professionali coinvolti nei campi di studio sopraindicati, con particolare riferimento a Stati Uniti, Germania, Italia e Messico.

 

Il bando è consultabile al seguente link: http://www.fulbright.it/fulbright-niaf-georgetown/

 

Concorsi, relativi all’anno accademico 2017-2018:

 

- 7 borse di studio All Disciplines da $38.000

http://fulbright.us14.list-manage.com/track/click?u=654b393e409c30f046ed929d8&id=c4028843bf&e=58c0bbcdb7

- 2 borse di studio Fulbright-Ethenea per MBA da $100.000

(http://fulbright.us14.list-manage.com/track/click?u=654b393e409c30f046ed929d8&id=947d8140ed&e=58c0bbcdb7

- 1 borsa di studio Law da $20.000

http://fulbright.us14.list-manage1.com/track/click?u=654b393e409c30f046ed929d8&id=a001b37c73&e=58c0bbcdb7      

- 9 borse di studio fino a $ 12.000 per progetti di ricerca direttamente concordati con universita’ americane

  http://www.fulbright.it/fulbright-research-scholar/

- 1 borsa di studio Fulbright-Fondazione Falcone- Niaf fino a $ 12.000 per progetti di ricerca in criminologia direttamente concordati con universita’ americane

  http://www.fulbright.it/fulbright-falcone-niaf/

Per partecipare ai concorsi, gli studenti dovranno presentare sia la domanda di borsa di studio alla Commissione Fulbright sia le domande di ammissione alle università statunitensi (scelte autonomamente dal candidato).


Come ogni anno la Commissione organizzerà inoltre specifiche sessioni informative presso atenei italiani per presentare i concorsi Fulbright e parlare del sistema accademico stantunitense.

Per maggiori informazioni sui concorsi e sulle sessioni informative è possibile scrivere a info@fulbright.it o chiamare il numero 06/4888211


Struttura di riferimento d'Ateneo: UOA07 - Cooperazione Internazionale per la Formazione e la Ricerca

Tel: 091 23893741 - Fax: 091 23860860 - email: coperint@unipa.it

Riferimenti  Fulbright:

Commissione per gli Scambi Culturali fra l'Italia e gli Stati Uniti (The US - Italy Fulbright Commission)
Servizio Informazioni presso il Consolato Americano Napoli
tel. +39/081.681.487; 081/583.8265

Fax: +39/081.664.207 
E-mail fulbrightnaples@fulbright.it

website: www.fulbright.it
facebook: www.facebook.com/FulbrightCommissionItaly
twitter: twitter.com/fulbrightitalia