Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

U.O. Centro Linguistico d'Ateneo

IELTS

I contenuti di questa sezione sono a cura del Dr. Miles.

Gli esami IELTS presso il CLA sono sospesi a causa dell'emergenza sanitaria

BC IELTS V RGB (3)

Il Centro Linguistico di Ateneo dell'Università degli Studi di Palermo ha stipulato una convenzione con il British Council di Roma, per la somministrazione e la gestione del test IELTS, un test progettato congiuntamente da British Council (che somministra l'esame) e l'Università di Cambridge.

Il British Council è l'ente ufficiale britannico per la promozione delle relazioni culturali e delle opportunità educative. Le loro attività in Italia sono governate dalla convenzione culturale bilaterale italo-britannica firmata dai Governi dei due Paesi nel novembre del 1951 e ratificata nel febbraio del 1953 con la legge italiana n°124. 

IELTS (International English Language Testing System) è il test più popolare al mondo per certificare la conoscenza della lingua inglese. Nel solo 2014 sono stati effettuati oltre 2.6 milioni di test attraverso le sedi d'esame di oltre 130 paesi. IELTS è la chiave che apre numerose porte a chi intende lavorare o studiare in Italia e all'estero. Globalmente, oltre 9000 organizzazioni (incluse 3000 negli USA) riconoscono i risultati di IELTS per vari scopi. Fra queste organizzazioni vi sono università ed enti di alta formazione, governi e uffici di immigrazione, aziende e agenzie di lavoro. IELTS è l'unica certificazione di lingua inglese accettata da tutti i Paesi che ne richiedono una per scopi di immigrazione.

IELTS non è solo la certificazione che bisogna conseguire per studiare o lavorare all'estero, ma è anche largamente accettata in Italia. Infatti, prestigiose università (fra cui Politecnico di Torino, Bocconi, LUISS, Alma Mater Bologna) e istituzioni di alta formazione italiane riconoscono i risultati di IELTS per scopi accademici. Fra i vari utilizzi si ricordano l'esenzione parziale o totale da esami interni di inglese, il riconoscimento di crediti formativi (C.F.U.) o la partecipazione a programmi internazionali come Erasmus+.

Avvisi

Domande frequenti

In questa pagina forniamo la risposta alle domande più frequenti poste dai candidati IELTS.


Dov'è la sede d'esame?

Grazie alla convenzione stipulata con il British Council, Il test è somministrato presso il Centro Linguistico di Ateneo.

 

Com’è strutturato l’esame e quanto dura?

IELTS (academic) si compone di quattro prove:

  1. Listening (Ascolto): composto da 4 sezioni, 40 domande in totale, dura 30 minuti;
  2. Reading (Lettura): composto da 3 sezioni, 40 domande in totale, dura 60 minuti;
  3. Writing (Scrittura): composto da 2 tasks rispettivamente di minimo 150 e 250 parole, dura 60 minuti;
  4. Speaking (Orale): colloquio fra il candidato e un esaminatore in un aula chiusa, dura fra 11 e 14 minuti.

 

Quando sosterrò la prova orale (Speaking)?

La prova di speaking può avvenire il giorno stesso del test, dopo le prime tre prove, oppure in un giorno differente, in un arco di tempo massimo che va da 7 giorni prima a 7 giorni dopo la data del test. Il giorno e l’orario della prova di Speaking vengono specificati nell’email di convocazione che i candidati ricevono 1 settimana prima del test. 

Si prega di notare che la possibilità di effettuare la prova di Speaking lo stesso giorno del test non può essere garantita.

 

Quando saranno disponibili i risultati e il certificato?

I risultati IELTS saranno consultabili online già 13 giorni dopo la data d’esame. La visibilità del risultato online terminerà 40 giorni dopo la data d'esame.

Dopo il tredicesimo giorno dalla data d’esame, i certificati sono inviati al Centro Linguistico di Ateneo dove possono essere ritirati dai candidati. I candidati saranno contattati del Centro Linguistico per ritirare i propri certificati.


Posso chiedere più copie del certificato?

Non è possibile ottenere più di un certificato (Test Report Form - TRF), neppure in caso di smarrimento o danneggiamento. 


La certificazione IELTS ha una scadenza?

Il certificato IELTS (Test Report Form) non indica alcuna scadenza, ma solo la data di svolgimento del test. Generalmente le istituzioni riceventi (ad es. università e aziende) riconoscono come validi i certificati conseguiti negli ultimi 2 anni; dopo tale periodo si suppone che il livello di inglese non rispecchi più quanto misurato dal test. In ogni caso, è discrezione dell’istituzione ricevente definire l’arco di validità dei risultati.


Quante volte si può ripetere IELTS e quale risultato si fa valere in caso di ripetizione?

E’ possibile sostenere IELTS più volte e nell’eventualità di differenze di risultato il candidato potrà far valere quello migliore.

 

IELTS fa riferimento al Quadro Comune Europeo di Riferimento(QCER)?

 

Sì, IELTS è riconosciuto dal Consiglio d'Europa. Il Quadro Comune Europeo di Riferimento fornisce una base per il mutuo riconoscimento del livello di conoscenza linguistica, facilitando la mobilità internazionale per studio e lavoro. La seguente tabella di conversione consente di comprendere come correlare i risultati IELTS con i livelli di conoscenza dell'inglese.

Livello

A2

B1

B2

C1

C2

Risultato IELTS

3.5 - 4.0

4.5 - 5.0

5.5 - 6.5

7.0 - 7.5

8.0 - 9.0

 

Come sono stati i risultati dei candidati unipa?

 

Presso il Centro Linguistico di Ateneo, ci sono state 10 sessioni di esami IELTS dal 2013 con 216 candidati che hanno ottenuto la certificazione IELTS.

Riportiamo i risultati complessivi dei nostri candidati nella tabella seguente. Da notare il livello di successo per chi prende 7.0 o più del 7.0. Questo risultato è il punto di riferimento internazionale per gli studenti che devono studiare presso le migliori università del Regno Unito e degli Stati Uniti e corrisponde ad un livello C1 riconosciuto come avanzato dal Quadro Comune Europeo di Riferimento (CEFR).

 

Risulti IELTS complessivi dei candidati dell’Università degli Studi di Palermo

 

 

totale

% per livello

8.0(C2)

10

4,63%

7.5(C1)

34

15,74%

7.0 (C1)

48

22,22%

6.5 (B2)

64

29,63%

6.0(B2)

29

13,43%

5.5(B2)

21

9,72%

5.0 (B1)

7

3,24

4.5 (B1)

3

1,39

 

 

 

 

216

 

Iscrizione esami IELTS e Corsi di Preparazione

La convenzione tra il British Council e l’Università degli Studi di Palermo è stata rinnovata per l’anno 2020.

La sessione di esami IELTS presso il CLA è garantita solo ed unicamente al raggiungimento del numero di 30 candidati. Pertanto, l'iscrizione all'esame è un requisito preliminare per la frequenza dei corsi di preparazione IELTS erogati dal CLA. 

Per iscriversi all’ESAME IELTS e ai CORSI DI PREPARAZIONE IELTS, bisogna inviare un email di partecipazione a ielts@unipa.it con le seguenti informazioni: cognome, nome, e-mail, numero di cellulare e posizione universitaria (studenti/docenti/ricercatori/personale TA). 

Saranno ammessi ai corsi, gli studenti che hanno già un livello pari a B2. Per dimostrare questo livello, i partecipanti possono presentare l’attestato OPEN BADGE B2 (https://bestr.it/badge/show/554) o iscriversi al Cambridge English Placement Test, prenotando tramite email ielts@unipa.it

“demo” gratuito del Cambridge English Placement Test :

https://www.metritests.com/metricatestdelivery/Assessment/Assignment?test=CEPT_Demo

Per qualsiasi informazione non esitate a contattare: ielts@unipa.it