Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

U.O. Archivio Storico di Ateneo

Raccolte digitali

L’archivio possiede documenti di particolare interesse storico di cui già si è intrapresa la digitalizzazione. In questa sezione è possibile consultare due volumi di Cautele e un registro della serie Decreti reali e risoluzioni sovrane, contenenti notizie storiche sulla Regia Libraria del Collegio Massimo dei Gesuiti, oggi sede della Biblioteca centrale della Regione Siciliana. È pubblicata anche una raccolta degli Annuari accademici dell’università. Saranno aggiunti altri materiali, divisi per serie o tematiche.

cautele_aperto_v1080 Cautele della Regia Libraria

Fanno parte della serie delle Cautele, che è costituita da 115 volumi contenenti varia documentazione dal 1646 al 1856, tra cui apoche, elezioni, chirografi, fideiussioni, lettere, partite di tavola, mandati, ordini regi, gabelle, note di pagamenti, note di spese, dichiarazioni di debito, conti di introito ed esito, onorari di scuole, pagamenti di salari, retribuzioni, memoriali, polizze di pagamento, ricevute, relazioni dei lavori eseguiti con preventivi, concessioni enfiteutiche, procure. In questa sezione sono consultabili il volume 27, composto da 509 carte e il volume 40, composto da 534 carte, riportanti notizie sulla costruzione della Biblioteca del Collegio dei Gesuiti di Palermo.

Leggi di più [...] 

 

risoluzioni_sovrane_v1080 Registro di Risoluzioni sovrane

Fa parte della serie dei Decreti reali e risoluzioni sovrane,  raccolta di decreti reali e ministeriali dal 1805 al 1866, suddivisa in 5 unità.  Anche questo registro, composto da 133 carte, contiene notizie sulla Biblioteca del Collegio dei Gesuiti.

Leggi di più [...]

 

 

 

annuario_1874_v1080Annuari accademici

La raccolta comprende le annate dal 1864-65 al 1958-59, con qualche lacuna. Sono un’utile fonte di informazioni sulla storia e l’organizzazione dell’Ateneo e contengono discorsi inaugurali, elenchi del personale docente e amministrativo, degli studenti immatricolati e laureati, di insegnamenti, programmi, pubblicazioni, bilanci.

Leggi di più [...]