Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

U.O. Archivio Storico di Ateneo

Patrimonio archivistico

1-wharehouseConsistenza e sezioni del complesso archivistico

L'archivio è in corso di riordinamento e soltanto una piccola parte del materiale documentario è stata censita e schedata; solo quando sarà concluso il lavoro di schedatura sarà possibile comprendere a pieno l'entità e la ricchezza del patrimonio e ricostruirne la struttura. I documenti sinora schedati, circa 65.000 unità archivistiche, sono consultabili nell'inventario.

Leggi di più [...]

 

 

cautele Note storiche

Il patrimonio archivistico dell'Università degli Studi di Palermo abbraccia un arco temporale di più di tre secoli, dalla prima metà del 1600 fino alla seconda metà del 1900. Per il suo valore storico e la sua ricchezza, l'archivio è stato dichiarato di particolare importanza dal Ministero per i Beni culturali e ambientali il 28 settembre 1978.

Leggi di più [...] 

 

 

altri_fondi_elsinore_crAltri fondi archivistici

All'Università di Palermo sono presenti fondi provenienti da donazioni di privati, di notevole valore storico e scientifico. Si segnalano le collezioni scientifiche del Dipartimento di Architettura.

Leggi di più [...]

 

 

img1008 - cerca nell'inventarioCerca nell'inventario

È possibile ricercare i documenti dell’archivio nell’inventario pubblicato in formato pdf. Dall'indice a sinistra si può scorrere l’albero archivistico, suddiviso nelle due sezioni “Amministrazione” e “Didattica” e relative serie e sottoserie, sino alle unità. Con la combinazione tasti Ctrl+F si possono ricercare parole contenute nelle schede descrittive, tenendo conto che è possibile inserire cognomi e nomi ma anche termini del linguaggio naturale, come aste, affitti, alloggi, caduti, guerra, esonero, laurea etc. e  numeri a caratteri arabi e romani.

 Leggi di più [...]