Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Settore Servizi per la ricerca e diffusione della conoscenza scientifica

Open Access Button

Che cos’è

L’Open Access Button è una estensione del browser gratuita che effettua la ricerca di un articolo, anche a pagamento, in migliaia di siti contenenti milioni di articoli, rendendo accessibile all’utente la versione open access, in maniera gratuita e legale. Se la versione gratuita dell’articolo non viene trovata, allora l’Open Access Button propone all’utente di inviare una mail all’autore per proporgli di condividere l’articolo.

Per fare ciò, Open Access Button effettua la ricerca nei repository

Se l’articolo non viene trovato, l’utente, cliccando sui pulsanti “Request article” o “Request data”, può richiedere direttamente all’autore l’articolo o il dataset cercato.

Le richieste effettuate tramite il sistema Open Access Button sono pubbliche, per cui altri utenti possono associarsi alla richiesta per convincere gli autori a condividere i prodotti della ricerca scientifica. Gli articoli condivisi dagli autori vengono caricati dai gestori di Open Access Button in Zenodo e i dati in Open Science Framework.

L’Open Access Button è supportato da SPARC (Scholarly Publishing and Academic Resources Coaltion), una coalizione globale impegnata a far sì che l’accesso aperto sia la per la ricerca e l'istruzione.

 

Come si installa

Dalla pagina principale di Open Access Button si clicca su “Get the Extension”. L’installazione è istantanea: appare in alto a destra nella barra del browser il punsante con il simbolo dell’Open Access.

Viene richiesta la registrazione dell’utente, che deve essere confermata tramite l’indirizzo email fornito. Quest’ultima è indispensabile per effettuare le richieste agli autori.

Quando si vuole trovare la versione gratuita di un articolo a pagamento, bisogna cliccare sull’OA Button nella barra superiore del browser.

Fonte

https://openaccessbutton.org/