Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Settore Servizi per la ricerca e diffusione della conoscenza scientifica

Servizi per la ricerca / Primo convegno nazionale del gruppo di lavoro Open Science della CoPER, 6-7 dicembre 2022

6-dic-2022

Riportiamo la notizia del Primo convegno nazionale del gruppo di lavoro Open Science della CoPER (Consulta Nazionale dei Presidenti degli Enti di Ricerca) dal sito https://agenda.infn.it/e/ConvegnoOpenscienceCoPER2022:

_______________________________

Gli Enti pubblici di ricerca per la Scienza Aperta

Primo convegno nazionale del gruppo di lavoro Open Science della CoPER

Sala Marconi - Consiglio Nazionale delle Ricerche, Roma

6 dicembre, ore 14-18

7 dicembre, ore 8.30-14

https://agenda.infn.it/e/ConvegnoOpenscienceCoPER2022

 

Organizzazione del convegno

Giovanni De Simone (CNR), Stefano Bianco (INFN), Anna Grazia Chiodetti (INGV),  Mario Locati (INGV)

Organizzazione delle sessioni

 Emanuela Secinaro (INRIM), Roberta Maggi (CNR), Silvia Giannini (CNR), Susanna Terracini (INDAM),  Francesco Lazzarini (ISPRA),  Pasquale Lubrano (INFN), Francesca Di Donato (CNR),  Roberto Caso (UniTN), Angela Saraò (OGS), Alessandra Giorgetti (OGS),  Roberta Vigni (ISPRA), Antonella Gasperini (INAF)

 

Segreteria

Rita Ciampichetti, Valentina Desantis e Sara Santorsa (CNR) - Irene Piergentili, Lia Sabatini (INFN LNF) 

conper.openscience@lists.infn.it

Il gruppo di lavoro Open Science della Consulta dei Presidenti degli Enti pubblici di ricerca (CoPER) - in collaborazione con il gruppo di lavoro Valutazione - organizza il suo primo convegno nelle giornate del 6 e 7 dicembre a Roma presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche. L'obiettivo del convegno è sia di fare il punto sul lavoro svolto e sulle prospettive a breve e medio termine, sia di realizzare collegamenti  esterni a CoPER per stabilire o rafforzare sinergie nel variegato mondo della Scienza Aperta.

Il gdl Open Science nasce nel dicembre 2021  per favorire il coordinamento sulla tematica della scienza aperta tra gli enti di ricerca e tra gli enti di ricerca e le università rappresentate dalla Conferenza dei rettori delle università italiane (CRUI).  Il programma dei lavori adotta gli assi di intervento individuati dal Piano Nazionale Scienza Aperta - PNSA (accesso alle pubblicazioni scientifiche, valutazione della ricerca, Open Data).  

Il convegno prevede una sessione di lavoro il pomeriggio del 6 dicembre ed una sessione pubblica la mattina del 7 dicembre. La sessione del 7 dicembre è divisa in quattro sotto-sessioni, ognuna dedicata a uno degli aspetti strategici per l'implementazione di buone pratiche di Scienza Aperta.  Per ogni sotto-sessione sono previste delle brevi relazioni ad invito, seguite da momenti di discussione propedeutici alla  realizzazione di future sinergie.


La partecipazione è libera con registrazione obbligatoria.


È possibile la partecipazione da remoto attraverso l'applicazione open source Blue Meet del GARR (le istruzioni verranno inviate ai partecipanti registrati) con possibilità di interazione via chat.

 L' evento sara' anche disponibile in streaming (senza interazione via chat):

Youtube dalla home del canale Rete GARR: https://www.youtube.com/@GARRTV con link diretto alla pagina https://www.youtube.com/watch?v=LkzJ528ALNQ

GARRTV alla pagina https://www.garr.tv/stream/63872ee1f6bd4817911b654f