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Area Sistemi Informativi e Portale di Ateneo

VOIP

Telefonia d'Ateneo Fissa e Mobile.

Attività

  • Creazione, modifica e cancellazione utenze voip;
  • Configurazione telefoni;
  • Configurazione servizi telefonici;
  •  Analisi costi e fatture;
  • Supporto telefonia mobile.

Destinatari

Personale T.A. , Professori e Ricercatori

Descrizione

il sistema telefonico VoIP-UNIPA è costituito da un'unica infrastruttura di fonia di ultima generazione implementata tramite server X86 dotati di software open source (sistema operativo Linux, software Asterisk e FreePBX) e telefoni VoIP che si collegano direttamente alla rete dati.

In questo ambito risultano collegati in VoIP oltre 3600 utenze ovvero la quasi totalità del personale tecnico amministrativo, docenti, uffici, facoltà, dipartimenti e biblioteche.

Con l’avvio dello smart working è stata data la possibilità di effettuare chiamate anche dall’esterno della rete d’Ateneo, utilizzando softphone da installare su PC e smartphone.

Le chiamate vengono instradaste alla rete telefonica nazionale tramite 4 canali primari da 30 linee cadauno, per un totale di 120 canali.

Nell’anno 2021 il sistema ha gestito circa 1.000.000 di chiamate risposte per un totale di 135.000.000 secondi di conversazioni (1560 giorni di 24 ore).

Il corretto dimensionamento delle risorse e la gestione granulare delle autorizzazioni ha permesso di attuare importanti economie con la riduzione dei costi telefonici del 90 % negli ultimi 8 anni.

Il sistema telefonico appena descritto, grazie ad un Accordo Quadro Education Transformation Agreement tra CRUI e Microsoft, è stato affiancato dalla suite di collaborazione Microsoft Teams, che consente agli utenti di chattare, chiamare, fare videoconferenze e condividere file all’interno di un portale di gestione di vari progetti, da qualsiasi luogo.

Questo grande passo tecnologico ha permesso all’Ateneo di Palermo, di attutire le conseguenze causate dal covid-19 alla didattica, alla ricerca e alla attività amministrativa, ma ha creato un doppio sistema di Communications, con due servizi logicamente separati.

Il nuovo step evolutivo del sistema telefonico prevede l’integrazione tra la telefonia voip e l’ambiente Teams, permettendo di effettuare chiamate verso il sistema telefonico nazionale tramite l’applicazione Teams e di ricevere chiamate dirette al proprio numero geografico.

 voipintegrazione

In questa prima fase di integrazione verrà data la possibilità a tutte le utenze Teams del personale docente e del personale tecnico amministrativo (2600 utenze) di effettuare chiamate alle numerazioni nazionali e a tutti gli interni dell’Ateneo. All’interno dell’applicazione sarà presente la scheda “Chiamate” che permetterà di comporre numeri da chiamare, secondo le autorizzazioni già assegnate al proprio account voip d’Ateneo.

Inoltre tutte le chiamate indirizzate ai numeri voip del personale tecnico amministrativo (1050 numeri) saranno inoltrate al proprio account Teams.

In una fase successiva è previsto anche il collegamento dei numeri del personale docente, così da completare l’integrazione.