Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

U.O. Valutazione ANVUR della ricerca e terza missione; valutazione dell'ipmatto economico della ricerca

Presentazione

INTERNAL AUDIT SU PROGETTI PRIN E FIRB

I Bandi PRIN del MIUR, a partire dal 2009 hanno previsto, tra l’altro, che, per la necessaria attestazione di conformità alle norme di legge e regolamentari e alle disposizioni e procedure amministrative, la rendicontazione dei finanziamenti ottenuti sia assoggettata ad appositi audit interni centrali da parte di idonee strutture degli Atenei e degli Enti di ricerca.

Con la circolare MIUR del 4 maggio 2012 “Progetti FIRB – Nuove modalità di verifica” le stesse modalità di controllo sulla rendicontazione dei finanziamenti da parte dell’unità di audit interna sono state estese, in un’ottica di semplificazione (prevista, tra l’altro, dal D.L. 9 febbraio 2012 n. 5, anche ai progetti FIRB, a partire da quelli non ancora scaduti al 4 maggio 2012.

ANVUR

L’Agenzia per la Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca (ANVUR) sovraintende al sistema pubblico nazionale di valutazione della qualità delle Università e degli Enti di ricerca. Essa cura la valutazione esterna della qualità delle attività delle Università e degli Enti di Ricerca destinatari di finanziamenti pubblici e indirizza le attività dei Nuclei di valutazione. Valuta, infine, l’efficacia e l’efficienza dei programmi pubblici di finanziamento e di incentivazione alle attività di ricerca e innovazione.