Workshop con attestato: Museo Riso

30-set-2016

POLO MUSEALE REGIONALE D'ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA DI PALERMO

Il progetto "TufanoResidency. L’inutilità dell’utile" nasce come workshop mostra in rete sul territorio. Verrà realizzato, per la parte espositiva nel
periodo 12 ottobre – 4 novembre 2016 presso la Cappella dell'Incoronazione e il giardino di Palazzetto Agnello, spazi espositvi "out" del Museo Riso. Prevede
il coinvolgimento di un gruppo di studenti del DAMS, Corso di Laurea  dell'Università degli Studi di Palermo e la collaborazione dell'Orto Botanico.
Nel corso del workshop che precede la parte espositiva vera e propria, dal 6 all'12 ottobre, attraverso materiale di riciclo, verrà realizzato un capanno
ispirato al "dammuso", tipica costuzione dell'isola di Pantelleria, struttura mobile e attraversabile che occuperà buona parten dello spazio della Cappella
dell'Incoronazione. Dopo una lunga osservazione dello spazio, Tufano agisce su di esso costruendo, e la scelta dei materiali di scarto, ossia di ciò che la collettività considera consumato e inutile, conduce ad una riflessione sulla contemporaneità.
Parafrasando il saggio di Nuccio Ordine "L'utilità dell'inutile", Tufano ne condivide il pensiero su come l'ossessione del possesso e il culto dell'utilità finascano per inarideire lo spirito, mettendo in pericolo i valori fondamentali del vivere, l'arte, la creatività. Così ufano converte simbolicamente l'inutilità dei rifiuti in utilità costruttiva.

Il workshop coinvolgerà gli studenti che incontreranno l'artista e insieme a lui realizzeranno il capanno, riflettendo sulle tematiche e sulle dinamiche messe in atto dal progetto, trovando soluzioni costruttive, curandone la riproposizione "site specific" per gli spazi della storica e suggetiva Cappella dell'Incoronazione.
Al progetto di Tufano si affiancherà una installazione temporanea dell'Architetto Maria Elena Marani nello storico giardino di Palazzetto Agnello, sede amministrativa del Polo Museo Regionale d'Arte Moderna e Contemporanea di Palermo, adiacente la Cappella dell'Incoronazione.

Il workshop sarà rivolto ad un gruppo di 10/12 studenti del DAMS che nel corso della settimana precedente, dal 6 all'11 ottobre, secondo un calendario
di incontri che sarà concordato in seguito, lavoreranno insieme all'artista fino al completamento del capanno che resterà in mostra  dal 12 ottobre al 4
novembre 2016. Un incontro preliminare avrà luogo mercoledì 5 ottobre 2016, alle ore 12, presso la Cappella dell'Incoronazione, via dell'incoronazione, 13 (a fianco della Cattedrale).
Al termine del workshop agli studenti verrà rilasciato un attesatato di partecipazione da parte di questo Polo Museale.
Direttore Polo Museale: Dott.ssa Valeria Patrizia Li Vigni
Referente progetto per il Polo: Dott.ssa Rosaria Raffaele Addamo

Le richieste di partecipazione vanno inviate al coordinatore del Dams: salvatore.tedesco@unipa.it ed a gabriella.turano@unipa.it entro le ore 13.00 del 4 ottobre.

I 12 studenti che per primi invieranno la richiesta di partecipazione al workshop e che dunque potranno partecipare alle attività previste saranno informati a mezzo mail.