Unipa sede del IX Incontro nazionale dei Corsi di Scienze della Comunicazione

7-dic-2018

"Palermo capitale della Comunicazione"

Si svolgerà a Palermo, venerdì 14 dicembre, a partire dalle ore 9.45 presso lo Steri, Sala delle Capriate, il IX Incontro nazionale dei Corsi di Scienze della Comunicazione, organizzato dal Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale dell'Università di Roma "La Sapienza" e il Dipartimento Culture e Società dell'Università di Palermo. Introducono Fabrizio Micari, Leoluca Orlando, Girolamo Cusimano, Michele Cometa Maurizio Costanzo, presente con il videomessaggio dal titolo "Il privilegio e la passione di insegnare nei Corsi di Comunicazione".

La sessione mattutina del convegno, coordinata da Mario Morcellini, Presidente della Conferenza italiana di Scienze della Comunicazione, sarà dedicata al tema "Rischio di assolutismo per la comunicazione? Una mappa di criticità e punti di vista". Dopo il break, la sessione pomeridiana si articolerà in due momenti. Nella prima parte si aprirà il Forum dei corsi e dei laboratori di comunicazione, coordinato da Pina Lalli, dell'Università di Bologna. A seguire, lo spazio dedicato al tema Le nuove sfide del giornalismo nei corsi di Comunicazione, cooordinato da Salvo Vaccaro,  Coordinatore dei corsi in Scienze della Comunicazione dell'Università di Palermo.

La volontà di dedicare la ripresa degli incontri nazionali di Scienze della Comunicazione al “rischio di assolutismo per la comunicazione” indica chiaramente una scelta di campo: è venuto il momento di interpellare i media dal punto di vista dell’etica e delle sue domande. Leggere la funzione dei media e delle tecnologie nella modernità in questa ottica implica una postura della polemica e dell’attacco. Inoltre, in un tempo di strapotere della comunicazione e delle relative professioni, ciò significa coerentemente mettere in questione le ideologie, le culture e le skills professionali degli addetti.

Non mancheranno, come nella tradizione degli incontri nazionali, i “racconti” dalle sedi, anche con supporti video, sulle differenti interpretazioni scientifiche e didattiche dei curricula di comunicazione. Una specifica attenzione sarà posta all’autoproduzione culturale dei laboratori, alla Terza missione, alle emittenti universitarie e agli studenti. Sarà infine dedicato uno spazio alla riflessione sul giornalismo nei corsi di comunicazione, coinvolgendo anche giornalisti e personalità della cultura e delle istituzioni, con particolare attenzione alla Sicilia.

Locandina >
Brochure >