UniPa ospita il meeting internazionale della COST Action “EarlyMuse” dedicata ai nuovi ecosistemi degli studi sulla musica antica
Dal 24 al 27 giugno 2026 Palermo diventerà il centro del dibattito europeo sulla musica antica e sul patrimonio culturale con il meeting internazionale della COST Action CA21161 “EarlyMuse – A New Ecosystem of Early Music Studies”, ospitato al Complesso Monumentale dello Steri.
L'iniziativa riunirà ricercatori ed esperti provenienti da numerosi Paesi europei per discutere nuove prospettive di studio del patrimonio musicale materiale e immateriale, attraverso un approccio interdisciplinare che mette in dialogo musicologia, tecnologie digitali, ricerca artistica e tutela del patrimonio culturale.
Coordinata dal professor Philippe Vendrix, la rete europea “EarlyMuse” punta a costruire un nuovo ecosistema degli studi sulla musica antica, favorendo la collaborazione tra discipline e istituzioni di ricerca. L'appuntamento di Palermo è organizzato in collaborazione con il progetto VOICING – Voicing Spaces: Towards an Aural Architecture in the Past, finanziato dal Fondo Italiano per la Scienza (FIS), che esplora il rapporto tra spazio, suono e percezione acustica nel passato.
I lavori saranno articolati in tre gruppi tematici dedicati a Musicology and Artistic Research, Musicology and Resilient Heritage e Musicology and Virtual Worlds, ambiti che riflettono le principali sfide della ricerca contemporanea nel settore.
Per quattro giorni lo Steri ospiterà sessioni di lavoro, confronti scientifici e attività di progettazione condivisa, con l'obiettivo di sviluppare nuovi strumenti e metodologie per comprendere, preservare e valorizzare gli ecosistemi musicali e sonori del passato.
L'incontro rappresenta anche un'importante occasione per rafforzare le collaborazioni internazionali e promuovere la nascita di nuove progettualità europee. La scelta di Palermo come sede del meeting conferma il crescente ruolo della città nel panorama della ricerca internazionale sulle digital humanities, sul patrimonio culturale e sugli studi musicali.
