UniPa e Université de Picardie Jules Verne insieme per il seminario dottorale internazionale su come i conflitti incidano sulle società, sulle memorie e sui paesaggi
Rafforzare la cooperazione accademica internazionale e promuovere nuove opportunità di formazione per i dottorandi: con questo obiettivo l’Università degli Studi di Palermo, in collaborazione con l’Université de Picardie Jules Verne (UPJV) di Amiens, in Francia, dà il via al seminario dottorale internazionale: «Difendere in tempo di guerra, difendersi dalla guerra: prospettive storiche, archeologiche e ambientali sulla Sicilia attraverso il tempo».
L’iniziativa si inserisce nel quadro del Consorzio strategico sottoscritto tra il 2022 e il 2023, che riunisce – oltre a UniPA – le Università italiane di Napoli-Parthenope e della Calabria, nonché le Università francesi di Amiens (UPJV), Artois (Arras) e Littoral–Côte d’Opale (Boulogne-sur-Mer).
Il ciclo di incontri propone un percorso che attraversa un ampio arco cronologico, dall’Antichità all’età contemporanea, per analizzare in che modo i conflitti incidano sulle società, sulle memorie e sui paesaggi. Il seminario adotta un approccio interdisciplinare che integra archeologia, storia, architettura e studi ambientali, assumendo la Sicilia come laboratorio privilegiato di analisi e prevedendo possibili aperture comparative, in particolare con il nord della Francia.
Il programma
Il seminario prevede sei incontri (interamente online e della durata di 2 ore ciascuno):
- Giovedì 2 aprile 2026 – ore 16.00
Archeologia del campo di battaglia: esplorare i campi di battaglia antichi di Imera (480 e 409 a.C.)
Stefano Vassallo (Soprintendenza di Palermo) - Giovedì 9 aprile 2026 – ore 16.00
Sopravvivere e comunicare in situazione d’assedio: una prospettiva siciliana
Claudio Vacanti (Istituto Italiano di Storia Antica / UPJV) – Pierre-Luc Brisson (Université Laval) - Mercoledì 6 maggio 2026 – ore 16.00
La Sicilia nella crisi del 1943
Vittorio Coco (Università degli Studi di Palermo) - Martedì 12 maggio 2026 – ore 16.00
Palermo nel secondo dopoguerra: interventi urbani dopo la Seconda guerra mondiale
Marco Picone (Università degli Studi di Palermo) - Lunedì 15 giugno 2026 – ore 11.00
Fortificazioni e ingegneri militari nella Sicilia del XVI secolo
Emanuela Garofalo (Università degli Studi di Palermo) - Mercoledì 17 giugno 2026 – ore 11.00
Il paesaggio storico di Palermo: uno sguardo prima e dopo la Seconda guerra mondiale
Manfredi Leone (Università degli Studi di Palermo)
Modalità e partecipazione
Le sessioni si svolgeranno in lingua inglese, con sottotitoli in francese e italiano. I materiali didattici e la trascrizione degli incontri saranno messi a disposizione dei partecipanti dopo ciascuna sessione. Durante la discussione sarà possibile intervenire anche in italiano o francese.
La partecipazione è aperta a dottorande e dottorandi nell’ambito delle Scienze umane e sociali, nonché a studiosi interessati a prospettive interdisciplinari e comparative.
La validazione del seminario è prevista con la frequenza di almeno quattro incontri su sei; al termine del ciclo sarà rilasciata un’attestazione utile ai fini del riconoscimento dei crediti formativi.
Iscrizioni
L’iscrizione è obbligatoria entro il 27 marzo 2026 inviando una e-mail con i propri dati a: michela.costanzi@u-picardie.fr.
Dopo la registrazione verrà trasmesso il link Zoom per partecipare agli incontri online.
L’iniziativa rappresenta un’ulteriore occasione di collaborazione scientifica internazionale per l’Università degli Studi di Palermo contribuendo a rafforzare le reti di ricerca e formazione dottorale.
