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UGOV - Novità versione U-GOV Contabilità 23.15.00.00 in rilascio

1-set-2021

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Di seguito elenchiamo gli interventi di maggior impatto presenti sulla versione 23.15.00.00 (versione PR 21.09.00.00), che sarà disponibile per l’installazione a partire da venerdì 3 Settembre 2021.  

 I dettagli del rilascio saranno come sempre evidenziati anche nelle Release Notes ufficiali. 

Le principali novità sono le seguenti:          

    • Contabilità Generale


Ordinativo

    Nella ricerca avanzata della funzione di visualizzazione degli ordinativi sono state aggiunte le seguenti opzioni di filtri: Id File Stipendi, Numero Avviso PagoPA, Data esecuzione pagamento, Data scadenza pagamento

Stampa Ordinativi con relazioni

      Sia nella stampa Ordinativi con Relazioni Dg Predecessore Coge e che nella stampa Ordinativi con Relazioni Dg Predecessore Coan è stata aggiunta la colonna UO Origine del dg predecessore

 

 Contabilità Analitica

Nuova Stampa Excel su dettagli scritture coan: STAMPA DETTAGLI PER IMPORT

      E' stata implementata una nuova estrazione in formato excel sui dettagli delle scritture coan. Il nuovo report estrae solo le scritture COAN ANTICIPATE con quota aperta maggiore di zero ed il formato del file è quello già previsto dal template per l'import delle scritture anticipate. La stampa è stata introdotta per facilitare l'utente nell'importazione di scritture anticipate con molti dettagli. In questo caso l'utente ha gia' un template pre-compilato che a seguito di opportuni aggiustamenti nel contenuto può facilmente reimportare su U-gov.

 

 Documenti Gestionali

DG Variazione di Budget

      E’ stato inserito un nuovo parametro MSG_INFO_VAR_COSTI_MATRICE che, se attivato, consente in alcuni casi di aver un messaggio informativo che ricorda all’utente che è necessario, a seguito della variazione di budget, allineare anche il tab ‘budget costi matrice’ dei progetti interessati alla variazione stessa.

 

      Il messaggio informativo viene emesso solo nel caso in cui il parametro CHK_SALDO_MACROVOCE è bloccante o bloccante per esercizio.


Prima di procedere con l’attivazione di tale parametro consigliamo di effettuare un confronto con il consulente di riferimento e/o tramite ticket al customer portal per valutarne gli impatti sull’operatività quotidiana.

  •  Gestione Iva


Trasmissione dei dati relativi a fatture di acquisto per beni e servizi da fornitori esteri (tipo documento SdI TD17 e TD18) e fatture di acquisto da fornitori residenti in reverse charge Interno (tipo documento SdI TD16)

      A seguito dei primi invii di autofatture allo SDI si è riscontrato che contrariamente a quanto previsto a seguito della lettura della normativa, lo SDI effettua la ri‘consegna’ del documento inviato come autofattura, come un documento di fattura acquisto per l’ateneo. Questo comporta che viene riportato sul cruscotto della FE un nuovo file che però rimane evidenziato con una anomalia e non è gestibile sul cruscotto.

 

      A seguito di questo comportamento dello SDI, provvederemo con una prossima versione a rendere più parlante l’attuale messaggio di anomalia che si presenta sul cruscotto al fine di individuare correttamente tali documenti non necessari.

 

    Vi confermiamo invece che a seguito di alcuni controlli effettuati da un ateneo, queste fatture passive non vengono rilevate dalla PCC, così come ci saremmo aspettati.
  •  Per chi ha attivo UBUY- Appalti e Affidamenti  è stato inserito un nuovo attributo per tracciare il dato del ‘cig-fittizio’ sugli ordinativi

Al fine di rendere più completi i dati relativi agli ordinativi presenti su Ugov-Contabilità e utilizzabili nella produzione della estrazione per la Legge 190 di UBUY, è stato inserito un nuovo attributo che poi viene riportato anche sull’ordinativo stesso.

Il nuovo attributo ‘Cig Fittizio Ubuy’, sarà visibile e gestibile solo a seguito dell’attivazione del parametro TIPO_SISTEMA_EPROC.

L’attributo è stato inserito direttamente sui documenti gestionali predecessori di ordinativo, ma anche su DCE e DCE professionista per chi ha i sistemi integrati attraverso un applicativo per il processo acquisti esterno.

L’attributo dovrà essere compilato dall’utente con quanto presente in Ubuy-AA sul documento predecessore di ordinativo, poi sarà l’applicativo a copiarlo. L’informazione sarà alternativa al CIG e non sarà trasmessa alla piattaforma Siope+. Infatti visto che sull'ordinativo Siope+ è obbligatoria l'indicazione del Cig o del motivo di esenzione Cig, in Ugov in questi casi sul Dg predecessore di ordinativo andrà presumibilmente compilato una causale di esenzione Cig.

 Prima di procedere con l’attivazione di tale parametro consigliamo di effettuare un confronto con il consulente di riferimento e/o tramite ticket al customer portal per valutarne gli impatti sull’operatività quotidiana.


Come anticipato nel comment della precedente versione abbiamo attivato i parametri che determinano la produzione delle stampe Ugov in formato PDF/A. Tale attivazione sarà automatica all’installazione della versione 23.15.00.00 di Ugov Contabilità e varrà anche per le stampe dei Documenti gestionali.

L’attività di conversione dei file prodotti da Ugov al formato pdf/a è necessaria per l’adeguamento alle nuove Linee Guida Agid sulla formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici che definiscono, come unico formato pdf idoneo, il PDF/A. Il termine di adeguamento alle nuove Linee Guida è stato prorogato al 01/01/2022, ma riteniamo utile anticipare da settembre il nuovo formato per agevolare il successivo processo di conservazione.

 

  • Sottoprogetto, possibilità di ereditare i finanziatori dal padre 

Per tutti i sottoprogetti (già esistenti o appena creati, a cui quindi è seguito un primo salvataggio) accedendo in modifica, viene ora abilitato il tasto “Copia finanziatori dal progetto padre”. Questo permette di riportare nel progetto figlio i finanziatori presenti nel padre, secondo le seguenti regole:
  • La copia è possibile solamente se c’è coerenza di informazione sul fabbisogno: padre e figlio devono prevedere entrambi l’esclusione o entrambi l’inclusione. In situazioni miste non sarà possibile procedere. 
  • Il salvataggio andrà a buon fine solamente se la somma delle percentuali di finanziamento sarà minore o uguale al 100%. In caso contrario l’operatore dovrà rimodulare tali percentuali manualmente. 
  •  Schema di finanziamento: introduzione informazioni relative al tipo progetto 

In creazione di un nuovo schema di finanziamento è stato introdotto un messaggio statico il quale ricorda che i modelli selezionabili saranno solamente quelli con range date di validità compresa nel range di validità del tipo progetto. 

“Attenzione: i modelli proposti saranno quelli aventi range di date <= rispetto a quelle del tipo progetto selezionato” 

Unitamente il menù a tendina che permette di scegliere il modello prospetto costo mostrerà solamente le opzioni che ricadono nella regola sopra descritta. 

  •  Attivazione pulsante : RIPORTA BUDGET SU ESERCIZIO CORRENTE 

 E’ stato introdotto un nuovo tasto la cui funzionalità permette di riportare nel budget costi, a livello dell’esercizio corrente, la parte di budget non utilizzata in precedenza. 

Questo tasto si attiva solamente quando il progetto è in modifica, se sono state eseguite altre operazioni sempre legate a variazioni di dati (es. una data, un’unità organizzativa, una risorsa umana, ecc ecc) sarà necessario prima salvarle e poi procedere con la ripartizione del budget sull’esercizio corrente. 

Nel momento in cui si cliccherà questo tasto, il sistema riporterà di default un messaggio che ricorda quanto appena descritto (a prescindere che siano già state fatte o meno modifiche su altri campi) 

“Attenzione: prima di eseguire questa operazione è necessario salvare eventuali modifiche apportate fino a questo momento nel progetto. 

Se tali modifiche sono già state salvate procedere cliccando il tasto SI. 

confermando l'operazione il budget sulle varie voci di costo nell'esercizio precedente verrà assestato all'importo contabilizzato. Il disponibile verrà spostato nell'esercizio corrente. 

Se le modifiche non sono state salvate tornare indietro cliccando NO e tornare successivamente in questa funzione.” 

Alla pressione del pulsante NO, il sistema torna sulla maschera in modifica del progetto per permettere eventuali ulteriori salvataggi. 

Alla pressione del pulsante SI il sistema NON salva i dati in maschera ma procede con l’operazione richiesta.