Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Tutorato

2-ott-2021

Ascolta

Orientamento in ingresso

Il Centro Orientamento e Tutorato dell’Università degli Studi di Palermo svolge una attività primaria di riferimento per tutti coloro che vogliono iscriversi ai corsi universitari.

Il Dipartimento di Ingegneria dell'Ateneo di Palermo organizza specifiche conferenze di presentazione dell'offerta formativa presso i locali dello stesso Dipartimento. Da anni si svolgono delle presentazioni presso le Scuole Medie Superiori della città metropolitana di Palermo e, su richiesta dei Dirigenti Scolastici, anche nelle città di Trapani, Ragusa, Caltanissetta e Agrigento e rispettivi comprensori.

Le conferenze illustrano le specificità del percorso di studio in Ingegneria dell'Energia e delle Fonti Rinnovabili, le competenze di base necessarie per l'accesso, gli sbocchi occupazionali e di prosieguo negli studi, nonché le modalità del test di accesso ai CdS di Ingegneria.

Le attività sono condotte e coordinate dal Delegato all'Orientamento del Coordinatore del CdS.

Il Corso di Laurea è anche direttamente presente sui social media con una pagina Facebook, una pagina X (prec. Twitter) e un profilo Instagram. 1280px-Facebook_f_logo_(2019).svg   X_logo   Instagram_logo_2016.svg

Orientamento e tutorato in itinere

Questa attività è svolta dal Coordinatore del CCS, dal suo Delegato all'Orientamento, dai Docenti Tutor e anche dalla Commissione Gestione di Assicurazione della Qualità del Corso di Laurea che costituiscono i punti di riferimento per ogni chiarimento e risoluzione di dubbi per lo studente durante gli studi.

Ad es.: dalla scelta dell'orientamento curriculare, alla decisione relativa agli insegnamenti a scelta dello studente, dal riconoscimento di crediti formativi per attività professionalizzanti, al passaggio da altri Corsi di Laurea.

I Docenti Tutor si occupano inoltre di seguire gli allievi per quanto riguarda gli aspetti di customer satisfaction, i tirocini e stage (unitamente al Delegato ai Tirocini), i periodi all'estero (unitamente al Delegato all'Internazionalizzazione), lo svolgimento della Prova Finale, specie quando è svolto presso aziende esterne. Una specifica Commissione è stata istituita all'interno del CCS.

Il Dipartimento di Ingegneria ha profuso un notevole sforzo organizzativo per selezionare dei tutor senior, dei tutor della didattica e dei peer tutor che possano affiancare gli studenti dei primi anni, aiutandoli nel delicato compito di acclimatarsi al percorso universitario con il suo linguaggio, il suo ritmo e le sue modalità, favorendone la transizione agli anni successivi al primo.

I contatti dei referenti sopracitati sono disponibili sul sito del Corso di Studio alla pagina Organigramma.

 

(updated: 2024-apr-23)