Tre giorni a Milena con gli studenti di Lettere (Palermo)

26-apr-2017

Un'invasione di ventenni, in dialogo con gli anziani di un centro della Sicilia interna.
Cinquanta studenti universitari del Corso di Laurea in Lettere di Palermo svolgeranno una visita didattica della durata di tre giorni presso il centro nisseno di Milena. Il laboratorio etnodialettale, finanziato dall'Ateneo e coordinato dalla prof. Marina Castiglione, prevede una full immersion fra attrezzi della vita rurale e informatori locali.
Il progetto di studio e ricerca ha per titolo "Tra Story Telling e Ricerca sul campo: gli oggetti raccontati della Casa Museo della civiltà Contadina di Milena"

Il progetto consiste nell’effettuare delle inchieste sul campo per la raccolta di testi orali connessi a etno-storie che raccontino la vita degli oggetti del Museo etnoantropologico. I file sonori saranno registrati su supporti digitali e conservati presso l’archivio delle parlate orali del Centro di Studi Filologici e Linguistici siciliani, partner scientifico dell’iniziativa. Gli stessi file saranno caricati su due portali, uno con finalità scientifiche (www.csfls.it) e uno con finalità turistiche (https://izi.travel/it).
I testi verranno di seguito sottoposti a trascrizione fonetica e i lessemi verranno analizzati etimologicamente, in modo da consentire agli studenti la realizzazione completa di un’inchiesta: dalla ricerca delle fonti, all’uso degli strumenti lessicografici, sino all’analisi dei dati. I materiali saranno organizzati in un archivio a disposizione della stessa comunità milocchese, di modo che oltre al bene materiale, si conservi, attraverso la narrazione, il contesto antropologico e simbolico di riferimento.
Gli oggetti parleranno quindi con le voci dei contadini, delle massaie, degli allevatori del luogo e il museo sarà arricchito dai file sonori.
Il gruppo di universitari sarà affiancato da una selezione di studenti dell'istituto comprensivo Milena-Campofranco, in modo da coinvolgere i bambini in un percorso di valorizzazione della propria tradizione e del proprio dialetto.
Gli studenti saranno ospitati all'interno della palestra scolastica dell'Istituto e incontreranno gli informatori nei diversi villaggi che attorniano il paese.
Territorio, Università, circuiti turistici e culturali: queste le premesse alla base dell'iniziativa, che si propone come missione di verifica delle ricadute accademiche per la crescita dell'identità regionale.
Partner dell'iniziativa, oltre al Comune e alla Pro Loco di Milena, che gestisce la Casa Museo, la Banca di Credito Cooperativo San Michele, la Farm Cultural Park di Favara, la Rete museale, culturale e ambientale del Centro Sicilia, la associazione Alchimia.

Scarica locandina  Scarica programma

Locandina Milena