Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Tra le generazioni. Promuovere la letteratura come competenza per la vita.

11-dic-2017

Ascolta
Una festa per Giusto Picone web

11 gennaio 2018 dalle ore 15

Sala delle Capriate – Palazzo Steri - Palermo

L’iniziativa vuole offrire alla comunità di Ateneo e alla città un momento di riflessione e di approfondimento sul valore della letteratura latina come competenza di lunga durata per la vita e come strumento di crescita e di dialogo critico tra le generazioni.

Si tratta di un modo di intendere la pratica scientifica e didattica di questa disciplina che ha caratterizzato il profilo umano e accademico del Prof. Picone, che esce nel 2017 dai ruoli dell’Ateneo continuando a mettere in gioco con allievi e studenti un’idea di letteratura che trova posto nelle loro vite e che essi provano ogni giorno a rilanciare. L’approfondimento scientifico del tema “Le voci dei libri. Studiare la letteratura latina per costruire un discorso critico sull’oggi” sarà affidato al dialogo tra Giusto Picone e Alessandro Barchiesi (New York University), e coinvolgerà e come soggetti attivi gli studenti del Cdl in Lettere del terzo anno di corso.

La seconda parte del pomeriggio, con la partecipazione del prof. A. Giuffrida, sarà dedicata alla presentazione della collana “GenerAzioni”, diretta da Ambra Carta e da R.R. Marchese, per Palermo University Press, e del primo volume edito, “In gara col modello. Studi sull’idea di competizione nella letteratura latina. Un libro per Giusto Picone”, a cura di M. Formisano e R.R. Marchese. La presentazione del volume è affidata a Eva Cantarella (Università di Milano) Locandina