Tirocini curriculari ed extra-curriculari

29-lug-2022

Il "Tirocinio curriculare" è obbligatorio e viene svolto durante il corso degli studi universitari;

il tirocinio “Extracurriculare” è il tirocinio facoltativo svolto nei 12 mesi successivi al conseguimento della laurea e al di fuori delle attività formative del corso di studio.

Il Tirocinio curriculare

Il tirocinio curriculare può essere: "interno" quando il periodo di formazione è svolto nell'ambito di una struttura dell’Ateneo di Palermo; "esterno" quando il periodo di formazione è svolto presso strutture pubbliche o private esterne all'Ateneo di Palermo, anche al di fuori del territorio dello Stato italiano come nel caso del tirocinio svolto all’estero.

Il tirocinio ha l’obiettivo di preparare gli studenti e le studentesse a comprendere le logiche del mondo del lavoro e ad applicare alla realtà operativa le conoscenze e le competenze acquisite nei corsi accademici. Le attività sono a tal fine guidate e verificate da un tutor esterno presso la struttura ospitante e da un tutor interno, un prof. universitario indicato dal Corso di studi, che, dopo aver valutato l'istanza del tirocinante, assumerà la funzione di responsabile didattico-organizzativo delle attività previste dal tirocinio curriculare.

Il COSVIM prevede nel Piano di Studi 6 CFU di Tirocinio Curriculare che può essere svolto i Italia o all’estero, nell’ambito di uno dei programmi di Internazionalizzazione attivo nel Corso di Laurea.

Tirocini internazionali

La laurea magistrale in Cooperazione, Sviluppo e Migrazioni è un corso di laurea internazionale che offre       diversi programmi internazionali per lo studio e per i tirocini curriculari ed extra-curriculari l’inserimento nel mondo del lavoro.

Inserendo nei learning agreement le ore previste per il tirocinio     curriculare da svolgere all’estero presso enti, ONG e agenzie che hanno sede nel paese ospitante, con l’autorizzazione della Università ospitante partner del programma internazionale.

Il tirocinio curriculare può essere svolto presso:

• enti convenzionati con l’Università degli Studi di Palermo ---> qui il link della lista delle aziende convenzionate https://almalaurea.unipa.it/it/lau/lau_aziendeconvenzionate/
  • strutture dell’Università (tirocinio interno)
  • con enti non convenzionati previa la stipula di una convenzione, seguendo una semplice procedura.

Per tirocini con enti e aziende non convenzionate è possibile stipulare una nuova convenzione seguendo le indicazioni disponibili sul sito UNIPA

Tutte le altre procedure per la stipula di convenzione da seguire insieme al referente aziendale si trovano al seguente link --->

Si dà qui di seguito una short list degli enti e/o associazioni scelti solitamente dagli studenti del COSVIM per i tirocini curriculari:

Modulistica necessaria per lo svolgimento del tirocinio curriculare:

Modulo Domanda di ammissione al tirocinio

Modulo Dichiarazione del Tutor universitario

Modulo Registro del tirocinante

Relazione finale (foglio successivo)

Per la gestione dei tirocini curriculari il COSVIM è   supportato da una unità di personale TA incardinata presso il Dipartimento Culture e Società: sig. Giovanni Giglio, Referente amministrativo per le procedure Stage e Tirocini del Dipartimento, Palazzina Wurth

piano II - stanza 7, Ricevimento Lunedì e Mercoledì 10.00-13.00 15.00-17.00

Il tirocinio extracurriculare (post-lauream)

Ogni anno il COSVIM bandisce borse di studio per tirocini extracurriculari (post-lauream) per stage in paesi extra-europei, su progetti di cooperazione in convenzione con ONG, associazioni e Istituzioni del settore.

Le Borse di studio di Euro 3.000 prevedono un periodo di tirocinio di 3 mesi continuativi:

Attualmente sono attivi i seguenti tirocini post-lauream:

Tirocini post-lauream in Colombia

Tirocini post-lauream in Palestina

Tirocini post-lauream in Tanzania

Tirocini post-lauream in Tunisia

A partire dall’anno accademico2021/2022 il COSVIM ha avviato una collaborazione con la Good Shepherd International Foundation (GSIF) con l’obiettivo di formare professionisti che sappiano sviluppare relazioni tra attori diversi, che operano in parti del mondo lontane, con ruoli complementari, tutti orientati a raggiungere una missione comune.

Per realizzare questo obiettivo, GSIF e COSVIM propongono:

un programma di tirocini curriculari, aperto a tutti gli studenti, all’interno del quale saranno proposte delle prove e dei colloqui attitudinali per la selezione di tirocinanti da inserire nel programma post-lauream;

un tirocinio post-lauream di 6 mesi presso la sede GSIF di Roma con relativa borsa di studio a copertura delle spese