Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Tirocini

13-gen-2020

Ascolta

Il manifesto degli studi del CdS magistrale in Musicologia e Scienze dello Spettacolo prevede al II anno 3 CFU per attività di tirocinio curriculare, ai sensi dell'art. 10, comma 5, lettera d) del D.M. 270/04.
Ogni studente/ssa dovrà svolgere un tirocinio per 75 ore presso uno degli Enti pubblici o privati che hanno stipulato una convenzione con l'Ateneo di Palermo e sono dunque registrati nella banca dati Almalaurea. Per informazioni generali sul tirocinio e i moduli richiesti nelle fasi di domanda, attivazione e chiusura del tirocinio si consulti la pagina ufficiale del Dipartimento. 

Ogni studente/ssa potrà scegliere il proprio tirocinio in autonomia, tenendo tuttavia presente gli obiettivi formativi del proprio corso. Dopo essersi registrati sulla piattaforma Almalaurea, si potrà effettuare una ricerca tramite parole chiave e numero di matricola per individuare l'Ente a cui proporre l'attivazione del tirocinio o consultare la bacheca degli avvisi per controllare le offerte di tirocini al momento disponibili.

Tra gli Enti disponibili a ospitare studenti del CdS per il tirocinio ci sono la Fondazione Teatro Massimo, il Centro Sperimentale di Cinematografia - sede Sicilia, la Fondazione Teatro Biondo, la Biblioteca del Conservatorio A. Scarlatti di Palermo, la Biblioteca del Liceo musicale di Catania, la Biblioteca centrale della regione siciliana, la Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana e l'Associazione per la conservazione delle tradizioni popolati (Museo delle Marionette).

Sono inoltre previste attività in collaborazione con progetti internazionali, come l'Archivio della Cantata italiana http://cantataitaliana.it/, o la banca dati ArtMus http://www.artmus.it/public/
Per ulteriori informazioni rivolgersi alla Coordinatrice del CdS, prof. Anna Tedesco, anna.tedesco@unipa.it, o al delegato ai tirocini e al placement del Corso di Studi, prof. Carmelo Calì, carmelo.cali@unipa.it.