Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

TIROCINI (AREA FARMACEUTICA)

Ascolta

(Scorrere la pagina)

Commissioni - Deleghe ->

* Presidente della Commissione Tirocinio (Tirocini Curriculari Area Farmaceutica): Prof.ssa GENNARA CAVALLARO  -Via Archirafi 32 Palermo - gennara.cavallaro@unipa.it

* Dott. ssa FIAMMETTA PANTO'
Responsabile Unità Operativa(U.O.) Didattica del dipartimento STeBiCeF - Viale delle Scienze, Ed. 16, Palermo, Tel. 091/23897213 -  fiammetta.panto@unipa.it

 Posta elettronica: tirocini.areafarmaceutica@unipa.it

Si informano gli studenti
che le istanze di avvio o chiusura tirocinio, debitamente compilate e firmate, devono essere inoltrate per e-mail dal proprio indirizzo di posta @community.unipa.it., direttamente all'indirizzo e-mail tirocini.areafarmaceutica@unipa.it ALMENO 2 GG lavorativi prima della data prevista per la riunione della Commissione Tirocini.


 AVVISI

(vedere anche la prima pagina del corso di laurea)

 

  Si informano gli studenti che le disposizioni prevedono che il tirocinio dovrà essere convalidato, dopo valutazione positiva da parte della Commissione, tramite prenotazione sul portale. Questo   consentirà il caricamento immediato sulla propria carriera (senza la presenza dello studente). Resta comunque invariato l’iter per la presentazione della documentazione di fine Tirocinio.

 

 LINEE GUIDA (Tirocini Area Farmaceutica)

Il TIROCINIO ha l’obiettivo di integrare la formazione universitaria dello studente con l'applicazione pratica delle conoscenze necessarie ad un corretto esercizio professionale per quanto attiene a:
a) la conduzione tecnico-amministrativa della Farmacia inerente l’organizzazione e lo svolgimento del servizio farmaceutico sulla base della normativa vigente, nazionale e regionale;
b) la prestazione farmaceutica con particolare riguardo a quella svolta nell’ambito del Servizio Sanitario Nazionale;
c) l’informazione e l’educazione sanitaria della popolazione attraverso il momento distributivo, finalizzate al corretto uso dei medicinali ed alla prevenzione;
d) le fonti di informazione disponibili nella Farmacia o accessibili in strutture centralizzate;
e) i prodotti diversi dai medicinali, a questi affini e comunque con valenza sanitaria;
f) la gestione imprenditoriale della Farmacia e gli adempimenti inerenti la disciplina fiscale;
g) l’impiego di sistemi elettronici di supporto al rilevamento ed alla conservazione dei dati sia professionali sia aziendali. TIROCINIO PRATICO - PROFESSIONALE;
h) osservazione ed assistenza nelle realizzazioni di preparazioni galeniche. Al tirocinante è precluso lo svolgimento diretto e autonomo di funzioni comprese nella esclusiva competenza professionale del farmacista.

1)   Possono presentare domanda di ammissione al Tirocinio Pratico Professionale gli studenti dei Corsi di Laurea Magistrale in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche e Farmacia (o Ordinamenti precedenti) a partire dall'inizio del IV anno di corso che abbiano acquisito almeno 180 Crediti Formativi Universitari.

2) Il tirocinio deve avere la durata minima di 6 (sei) mesi per un impegno orario complessivo pari a 900 (novecento) ore oppure lo stesso monte ore distribuito in un periodo di tempo non superiore a 12 (dodici) mesi. Nel caso in cui lo studente voglia svolgere il tirocinio parte in Farmacia Pubblica o Privata e parte in Farmacia Ospedaliera, l’ammontare complessivo delle ore di frequenza deve essere equamente suddiviso tra le due parti.

Per gli studenti di Farmacia, a partire dalla Coorte 2018-2019, è prevista la suddivisione del tirocinio in due parti:
   -  IV anno: 15 CFU, per un impegno orario di 450 ore da realizzare in un periodo compreso tra 3 mesi (minimo) e 6 mesi   (massimo).
   -  V anno: 15 CFU, per un impegno orario di 450 ore da realizzare in un periodo compreso tra 3 mesi (minimo) e 6 mesi (massimo).
Ciascuna delle due parti in cui è suddiviso il tirocinio deve essere autorizzata, convalidata con relativa iscrizione all’esame di tirocinio e caricata nella carriera degli studenti con procedura distinta.
Le due parti del tirocinio potranno essere svolte all’interno della stessa farmacia (privata, pubblica o ospedaliera) o in due farmacie differenti.


IL TIROCINIO è disciplinato dal REGOLAMENTO(->).

Lo studente che intenda svolgere il tirocinio curriculare deve trasmettere il piano di studi in formato pdf e la domanda(link al modulo pdf editabile ->) con la dichiarazione di non parentela(di seguito riportata) all’indirizzo mail  tirocini.areafarmaceutica@unipa.it 48 ore lavorative prima rispetto alla data prevista della riunione della Commissione.
Dichiarazione di non parentela(da allegare alla domanda)


La Commissione, con cadenza mensile

Calendario:
COMMISSIONE

- 18/01/2024 h. 09:00
- 15/02/2024 h. 09:00
- 13/03/2024 h. 09:00
- 11/04/2024 h. 09:00
- 09/05/2024 h. 09:00
- 11/06/2024 h 09:00

valuta le domande per l’ammissione al tirocinio. L’approvazione della domanda viene comunicata allo studente tramite una mail dallo Staff.
Lo studente potrà quindi in concerto con il tutor aziendale caricare il progetto formativo sulla piattaforma Almalaurea.