Studenti da tutto il mondo ai fornelli per scoprire la cucina italiana e siciliana

29-lug-2015

in cucina

Dopo il successo delle scorse edizioni, torna anche quest'anno il corso speciale “Italiano & Cucina”. Organizzato all'interno delle numerose attività della Summer School 2015, scuola estiva con corsi intensivi di lingua e cultura italiana, “Italiano & Cucina” farà scoprire odori, sapori e tradizioni dell'arte culinaria siciliana e italiana a studenti provenienti da tutta Europa per seguire le lezioni di italiano e non solo. Molti, infatti, sono i ragazzi cinesi che si metteranno ai fornelli con esperti cuochi italiani. Si tratta degli studenti dell'università asiatica Sichuan International Studies University (SISU) di Chongqing con cui, già dal 2011, la Scuola di Lingua italiana per Stranieri e l'Ateneo di Palermo hanno siglato importanti rapporti di collaborazione per la mobilità e lo scambio sia di studenti che di docenti.
Accanto a loro anche tanti studenti provenienti da paesi europei e non e che hanno scelto di raggiungere Palermo durante i mesi estivi per approfondire o migliorare la loro conoscenza della lingua italiana.

E adesso, dopo aver appreso le nozioni basilari della lingua italiana in aula con docenti esperti nell'insegnamento dell'italiano come lingua straniera, sono pronti ad immergersi nel mondo della cucina locale. Per prepararli al meglio, le lezioni dedicate alla cucina (giovedì 30 e giovedì 6 agosto) sono state precedute da incontri propedeutici che serviranno per far conoscere il mondo che stavano per esplorare. Le lezioni si sono concentrate sulla storia e la conoscenza della cultura siciliana, sulla cucina nazionale e e della città. Infine le lezioni pratiche per sperimentare quanto appreso in aula insieme ad un vero cuoco.
Il corso si tiene nelle cucine di Nuvole, residenza nel cuore del centro storico della città che da sempre dà spazio alle sperimentazioni e alle ricerche culinarie perché “il cibo può essere linguaggio, come la parola o la pittura”.

Guarda le foto - Guarda il servizio di Tgs (minuto 21.30)