Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Stage e Tirocini

28-nov-2019

Ascolta
Cos'è il Tirocinio

Il tirocinio ha l’obiettivo di preparare lo Studente a comprendere le logiche del mondo del lavoro e ad applicare alla realtà operativa le conoscenze e le competenze acquisite nei corsi accademici. L’attività di ciascuno studente viene a tal fine guidata e verificata da un tutor “aziendale” presso la struttura ospitante e da un tutor universitario.

Il tirocinio formativo e di orientamento è disciplinato dal D.M. 25 marzo 1998, n. 142 recante norme di attuazione dei principi e dei criteri di cui all'art. 18 della Legge 196/1997, nonché dalla circolare n 22 del 2002 dell’Assessorato Regionale del Lavoro (G.U.R.S. n. 57 del 13/12/2002).

In ambito universitario il tirocinio curriculare viene comunque regolato direttamente dagli Atenei. A tal proposito, l’Università degli Studi di Palermo ha adottato un proprio Regolamento in tema di tirocini, emanato con D.R. n. 708 del 08/03/2017. Regolamenti Tirocini cono inoltre adottati dai Dipartimenti e dai singoli Corsi di Studi che vi afferiscono.

 

Chi può svolgerlo

Possono svolgerlo tutti gli studenti per i quali il tirocinio sia stato inserito all’interno del piano di studi (tirocinio obbligatorio). Qualora interessati, gli studenti possono tuttavia svolgere anche un tirocinio facoltativo. In questi casi la procedura amministrativa viene seguita dall’Ufficio Tirocini del Dipartimento.

Anche gli studenti già laureati possono svolgere il tirocinio, in tal caso dovranno rivolgersi al C.O.T. dell'Ateneo. Se però il tirocinio post-laurea ha anche carattere "professionalizzante" (se è cioè necessario per l’iscrizione agli Albi professionali), la gestione amministrativa è a carico dell’Ufficio Tirocini del Dipartimento di riferimento.

 

Sede dello svolgimento

Il tirocinio può essere svolto esclusivamente presso:

  • enti convenzionati con l’Università degli Studi di Palermo (tirocinio esterno)
  • strutture dell’Università (tirocinio interno)

N.B.:  Gli enti che intendono convenzionarsi, o rinnovare la propria convenzione con l'Università di Palermo, devono seguire la procedura illustrata alla pagina del Settore Rapporti con le imprese e Terza Missione di Ateneo.


Modalità di svolgimento

Il tirocinio è gestito tramite piattaforma comune di Ateneo.
Lo studente dovrà inizialmente registrarsi al Portale Almalaurea, iscrivendosi secondo le istruzioni indicate:


Modulistica
  • Richesta di partecipazione: