Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Seminario Nazionale S.i.ped. Società italiana di pedagogia sezione di Pedagogia della famiglia

22-mag-2015

“La pedagogia delle relazioni educative familiari Quali prospettive di ricerca?” è il tema del Seminario Nazionale S.i.ped. Società italiana di pedagogia sezione di pedagogia della famiglia che avrà luogo il 22 e 23 maggio 2015 nella sala delle Capriate del Palazzo Steri Piazza Marina 61.
Programma:
Venerdì 22 maggio 2015
Ore 15,30 - Saluti Antonio Bellingreri, Università di Palermo, Luigi Pati, Università Cattolica di Brescia. Coordinatori nazionali della Sezione di Pedagogia della famiglia della S.I.Ped. Simonetta Ulivieri, Università di Firenze Presidente nazionale della S.I.Ped.
Lavori della prima e della seconda sessione - Chairman Luigi Pati, Università Cattolica di Brescia
16 - Prima sessione - Antonia Cunti, Università di Napoli Parthenope. Formare alla reciprocità della cura familiare: elementi di counseling educativo con i genitori Alessandra La Marca, Università di Palermo, Educare la saggezza nella vita di famiglia - Giuseppe Elia - Angela Chionna - Antonia Rubini, Università di Bari. Le relazioni educative familiari in contesti di marginalizzazione - Maria Vinciguerra, Università di Palermo. Educare alla generatività. Una riflessione sulle scelte di vita familiare.
Discussione
Ore 17,30 - Break
Ore 18 - Seconda sessione - Giuseppe Zanniello, Università di Palermo
L’integrazione dei compiti della madre  e del padre nell’educazione dei figli e delle figlie Livia Romano, Università di Palermo. Il padre e la costruzione di una nuova identità genitoriale nell'Italia degli anni Cinquanta. La rappresentazione dei ruoli familiari attraverso le fonti audiovisive e letterarie - Elena Zanfroni, Università Cattolica di Milano. Paternità in bilico tra responsabilità genitoriale e restrizione della libertà - Elisabetta Musi, Università Cattolica di Piacenza. Padri dentro. La condizione di detenzione e il diritto di essere/avere un padre.
Discussione
Ore 20,30 - Cena sociale
Sabato 23 maggio 2015
Lavori della terza e della quarta sessione - Chairman Antonio Bellingreri Università di Palermo
Ore 9,30 - Terza sessione - Domenico Simeone - Livia Cadei - Monica Amadini, Università Cattolica di Milano e Brescia. Dalla costituzione della coppia alla transizione alla genitorialità
Giuseppina D’Addelfio, Università di Palermo. Women’s Studies e pedagogia: linee di ricerca
Paola Zini, Università Cattolica di Brescia. Sostenere ed accompagnare i genitori separati: quale formazione? - Rosa Grazia Romano, Università di Messina. Famiglia e mondo virtuale: come la rete sta cambiando le relazioni familiari;
Discussione
Ore 11 - Break
Ore 11,30 - Quarta sessione - Paolina Mulé - Alessio Annino, Università di Catania. La co-costruzione dell’educazione alla democrazia, alla cittadinanza e all’intercultura tra scuola e famiglia: la visione della famiglia. Esiti di una ricerca sul campo. Gabriele Quinzi, Università Pontificia Salesiana di Roma. Per una pedagogia familiare dell’imperfezione - Fabrizio Pizzi, Università di Cassino. La famiglia ‘assente’. Il caso dei minori stranieri non accompagnati;
Discussione
Ore 13 - Chiusura dei lavori
Info: S.I.PED. Società italiana di pedagogia Sezione di Pedagogia della famiglia
Seminario Nazionale Palermo segreteria organizzativa dott. Maria Vinciguerra mariag.vinciguerra@libero.it – tel. 339/7818309.