Seminario "Covid-19: Contro la disinformazione mediatica uno sguardo ai dati, alle analisi, alle interpretazioni"

12-mag-2020

Martedì 12 e martedì 19 maggio, dalle 15:00 alle 17:00, la prof.ssa Mariangela Sciandra terrà un seminario dal titolo "Covid-19: Contro la disinformazione mediatica uno sguardo ai dati, alle analisi, alle interpretazioni".

Da circa due mesi siamo nel bel mezzo di un sovraccarico di informazioni sul nuovo Coronavirus, con aggiornamenti continui del numero dei casi e flussi infiniti di informazioni. Ci sono stati proposti i più svariati grafici, alcuni semplici altri più complessi; abbiamo sentito parlare di andamento esponenziale, logaritmico, di picco e talvolta anche di fattore R0. Abbiamo associato ad ogni notizia speranza e paure, cercando di discernere il vero dal falso. Questo seminario ha come obiettivo quello di evidenziare, attraverso un excursus di quanto successo, le potenzialità degli strumenti statistici ma anche i limiti. Ci si soffermerà sul cattivo uso dei dati, con esempi ben precisi di come dati veri possano diventare fake news. Si entrerà nel merito della terminologia alla base dei modelli epidemiologici e verranno descritti anche i contributi forniti dai gruppi del nostro Dipartimento. Verranno infine suggeriti gli strumenti per condurre le analisi sui dati italiani soffermandoci in modo particolare sulla corretta interpretazione dei risultati.

Il seminario si svolgerà in modalità "a distanza", tramite la piattaforma ZOOM. La partecipazione al Seminario sarà vincolata a registrazione - compilando il modulo al link https://bit.ly/3doKKXo, accedendo con le credenziali community.unipa.it - e ad un numero di posti limitato (20 per gli studenti di L-33 e LM-56, 10 per gli studenti di L-37).
La frequenza (obbligatoria) del seminario e il superamento di una prova di verifica (online, a risposta multipla) comporterà il conseguimento di 1 CFU per seminari professionalizzanti (per gli studenti di L33, LM56 e L37). La frequenza del seminario sarà verificata dal docente all'inizio del seminario e durante lo svolgimento dello stesso. L'assenza rilevata comporterà l'esclusione dal seminario.

Gli studenti iscritti e ammessi al seminario riceveranno sulla email istituzionale le istruzioni per l'accesso al seminario.
La verifica della identità avverrà attraverso l'esibizione della UnipaCard (fisica o tramite App), ovvero di un documento di riconoscimento in corso di validità.

sciandra covid